CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP

motown
utente #7307 - registrato il 19/04/2005
Città: Milano
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli Annunci

Attività

Suono funk, Stones, fuzz acido. Come?
di motown | 23 aprile 2005 ore 17:43 da (Chitarra)
motown scrive: Domanda: Suono (e sono appassionato) di soul '60, funk sanguigno primi anni 70 (per intenderci non heart wind and fire, no strato; ma quei bei suoni pastosi e a volte un pò ignoranti tipici del deep funk ottenuti con le semiacustiche) hammond grooves e jazz-funk (grant green, melvin sparks). Ora...mi piacerebbe ottenere un bel suono funk pulito, ma non cristallino (poco prima che le valvole comincino a saturare), un suono lievemente crunch (brown sugar o tipo Small Faces o Artwoods) e in ultimo...mi picaccioni molto i suoni fuzz anni '60 slabbratti. Per intenderci non hendrix (se fossi in grado...), ma quei suoni spesso considerati brutti simili a trombette distorte, con poco sustain tipici dei primi anni '60 (li troviamo principalemnte nel beat, ma anche i chitarristi soul ne hanno fatto uso). Posseggo un T-fuzz che sui miei ampli dà un suono hendrixiano o da rock '70. L'altra sera in sala prove l'ho usato su un JCM 900 e...tirava fuori proprio quel suono acido e a trombetta che mi piace. Adesso mi sento un pò confuso. La mia strumentazione attuale è costituita da: Epiphone casino (koreana), gibson les paul studio, fender tele, vox ac-30, fender hot rod de luxe. TS-9, T-Fuzz, matchless hot box, pedale menatone top boost in a can (che mi dà un sacco di problemi: scariche, suono troppo pieno di bassi e, in questo caso troppo slabbrato...lo volevo usare per crunch molto leggeri a la keith richards prima maniera). Vorrei prendere una 335 e un fender un pò più serio (blackface). Consigli,... opinioni? E poi il terribile quesito: come mai il T-Fuzz ha un suono più anni '60 sul JCM 900 che sul Vox-ac 3 (penso degli anni ottanta). Con che ampli ottenere i tre suoni? Se qualcuno riesce a dirmi la sua...grazie
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Gibson Les Paul 1959: Murphy Lab sotto il microscopio
L'universo Valco
Peavey Vypyr diventa X con distorsione analogica e strumenti simulati
Nano Deluxe Memory Man: il mito EHX in miniatura
Jim Root è al lavoro su una Charvel signature
The Best Of Yiruma: le trascrizioni autorizzate
Volt: interfacce Universal Audio per l’home studio
Deep Phase: il phaser “della concorrenza” diventa MXR
Walrus Audio Monument V2: un tremolo super versatile
Bullet: divertimento senza (troppi) pensieri
Fender trasforma uno Stradivari in Telecaster
Vintage? Dico la mia
Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare...
La ES-355 di Chuck Berry torna con Gibson Custom e Murphy Lab








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964