VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

el_barto83
utente #8547 - registrato il 24/09/2005
Città: Roma
Sono interessato a: Altro, Batteria, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Sto con una Les Paul più vecchia di me
di el_barto83 | 12 dicembre 2006 ore 00:12
el_barto83 scrive: Salve popolo di accordo. E’ da quando l’ho comprata che ho intenzione di scrivere quest’articolo ma per le solite ragioni che non sto qui ad elencare sono passati 9 mesi (sembra un vero e proprio parto). Approfitto per fare un saluto a Guido, che mi ha venduto la chitarra. Ho il suo ricordo di gran chitarrista e sfegatato fan di Neil Young oltre che essere un vero intenditore di Les Paul. Premetto che sono uno studente universitario. In quel periodo lavoricchiavo a progetto per racimolare qualcosa col fine di comprarmi una moto. Ora avrei un 650 bicilindrico se non fossi rimasto folgorato dal cherry sunburst di questa Les Paul in vendita ad un prezzo competitivo anche per una standard moderna.
Monogamia? Non fa per me
di el_barto83 | 28 ottobre 2005 ore 00:34
el_barto83 scrive: salve ragazzi..voglio farvi partecipe della mia ultima esperienza amorosa in fatto di chitarre, anche se ahimè, si tratta solo un flirt. Senza che mi dilunghi per le lunghe vi dico semplicemente che i genitori dei miei 2 unici allievi mi hanno incaricato di comprare ai loro rispettivi figli la loro prima chitarra elettrica. Premettendo che non sono una maestro, ho preso quest'incarico con grandissima gioia perché mi ha dato la possibilità di provare 4-5 chitarre a testa alta, consapevole del fatto che oltre a provarle le avrei anche comprarle (cosa più unica che rara). Io possiedo una strato americana del 2000 e ne sono innamorato..per i miei fortunati allievi ho comprato una les paul standard epiphone e una ibanez SZ 520 QM..queste 2 chitarre che nuove costano intorno ai 500 euro sono due gioiellini..veramente eccezionali..la les paul non ha bisogno di presentazioni.. devo solamente dire che il modello in questione ha un suono che potrebbe far invidia a qualche gibson "sfigata". l'ibanez è costruita come la les paul ovvero body in mogano e acero..tastiera in palissandro..ha la sagoma del body molto simile ad una strato..e nonostante conservi alcune caratteristiche della les paul (suono caldo e potente) ha in più dalla sua un progetto più recente e (a mio avviso) una maggior versatilità. Dopo averle suonato sia l'ibanez che la les paul tutto il pommeriggio pensavo che riprendendo la strato avrei sentito la mancanza dell’humbucker. Per mia fortuna non è stato così e mi sono reso conto che la strato è sempre unica nel suo genere. Non voglio fare una recensione su queste 2 chitarre dato che gia sono presenti sul sito volevo solo condividere il mio triste destino con voi..oggi le ho comprate..le potrò tenere fino a sabato (sabato i due minkioncelli faranno la cresima e riceveranno in regalo le chitarre) Sembrero un idiota ma sto un po’ male al solo pensare che questi due gioiellini non veranno trattati come io li tratterei..gia sento la loro mancanza..ciao a tutti voi
Stratocaster ti amo
di el_barto83 | 27 settembre 2005 ore 14:41
el_barto83 scrive: Salve a tutti sono un felice possessore di una stratocaster nera (serie americana) con tastiera in palissandro che mi è stata regalata dai miei genitori per i 18 anni. Lei è stata la mia prima chitarra elettrica ed è ancora la sola che possiedo ed è la cosa che amo di più (a parte familiari e amici). Solo ora dopo quattro lunghi anni riesco ad ottenere qualcosa di veramente buono. La stratocaster non è certamente una chitarra facile da suonare ma forse è la più estroversa ed espressiva delle chitarre. Per curiosità di capire come funzionasse il ponte o di cosa ci fosse sotto il battipenna l’ho smontata tutta (una volta anche la tastiera) e ho aggiunto 3 molle al ponte così da renderlo quasi fisso dato che il tremolo non mi ha mai interessato troppo. Un paio di mesi fa sono entrato a far parte di un gruppo e giustamente ho voluto farmi un regalo. Per questo ho comprato un texas special per il ponte senza informarmi troppo su internet, decidendo che sarei stato io a capire se poteva essere un buon acquisto. Il nuovo texas è in controfase rispetto al vecchio pickup del ponte con la conseguenza che ora nella quarta posizione non ho più quel tipico suono strato (unione di 2 single coil) ma ne ottengo uno che assomiglia molto di più ad un humbucker e devo dire che ne sono molto soddisfatto. La cosa strana è questa; a volte il nuovo pickup mi piace molto, ed anche se ha un uscita minore rispetto agli american strat, sembra che abbia un suono forse più “vintage”. Ma proprio ieri ho fatto con il mio gruppo una registrazione in presa diretta ed ora riascoltandomi avverto il suono della mia chitarra (mi riferisco al texas special al ponte) un po’ ottuso e nasale nonostante i toni della chitarra e del mio “vintage rat”( pedale favoloso..ne farò prima o poi una recensione) fossero abbastanza aperti. Devo dire che non è male, anzi è particolarmente aggressivo, però mi sto chiedendo se sia il suono normale di questo pickup perché credo abbia perso un po’ di brillantezza rispetto all’american strat. Un’ altra domanda un po’ strana; io ho scelto la tastiera in palissandro per una questione di estetica e devo dire che è piacevole al tatto. Suonando però una strato messicana in acero ho visto che in termini di scorrevolezza non c’è paragone quindi volevo chiedervi pro e contro secondo voi di questi due tipi di tastiere perché ne sono molto incuriosito. Quali pickup mi consigliate al manico per avere un suono più possibile simile alla Hendrix ma che rimanga cristallino sul pulito come quello di Gilmour ? grazie a tutti e grazie ad accordo!! Amate le vostre chitarre perché una donna può tradire una chitarra non lo fa mai..
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964