CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Oliver
utente #910 - registrato il 21/11/2002
Vintage '63 (tutto originale!), da sempre malato di LesPaulite cronica ed irreversibile e soggetto a molte altre infezioni collaterali (trecentotrentacinquite, stratocasterite, telecasterite, solo per citare le piu' preoccupanti).
Città: Gradisca d'Isonzo
Genere: Blues, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

Sciàtt Oliver Custom... a sorpresa
di Oliver | 23 luglio 2016 ore 16:00 da (Chitarra)
Ricevere dal liutaio una chitarra originale, creata dietro le specifiche del musicista che dovrà imbracciarla, è un'emozione unica. Ancora più forte è quando neanche si sapeva dell'esistenza di quello strumento, come è accaduto con la Sciàtt costruita per Oliver, un lettore storico di Accordo.
Due centesimi (anche) per il volume
di Oliver | 15 agosto 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Un piccolo oggetto di uso comune può rivelarsi perfetto per risolvere un problema lamentato da molti chitarristi. Se i potenziometri della chitarra ruotano troppo facilmente e a volte accidentalmente, una guarnizione da bottiglia può nascondere la soluzione.
Analisi di un delitto
di Oliver | 28 giugno 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Farsi spedire uno strumento è sempre un rischio e ci si può trovare con brutte sorprese, danni anche seri come un manico divelto. Nulla però è perduto, e del buon fai-da-te può riportare alla vita una chitarra con manico incollato sfortunata di fabbrica e giustiziata dal viaggio.
Electro-Harmonix B9: B-sogna provarlo!
di Oliver | 24 settembre 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Quando, verso la metà di giugno, è comparso in rete il video che mostrava in anteprima le prodezze del nuovo pedale della nota azienda statunitense, dopo una sorpresa iniziale ho pensato che non poteva essere che un fake. Molto ben fatto, ma un fake.
MusicMan Steve Morse: purosangue, ma non per tutti
di Oliver | 29 marzo 2014 ore 08:00 da (Chitarra)
Amate dai professionisti e agognate dagli appassionati, le chitarre Music Man non sono facili da trovare nei negozi italiani, ma un incontro ravvicinato con l'elettronica singolare e il manico atipico di una Steve Morse signature modello Y2D può riservare sorprese inattese.
Amo i blind test
di Oliver | 03 novembre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Amo i blind tests. Non c’è altro modo per trarre conclusioni accettabili in un confronto, se non quello che prevede delle misurazioni strumentali, che però mal si applicano a molti aspetti che riguardano gusto e sensibilità.
Piegare il plettro ai propri voleri
di Oliver | 20 ottobre 2013 ore 08:00 da (Chitarra)
Se si analizza l'impostazione di molti virtuosi del plettro ad alta velocità, è possibile notare delle sostanziali differenze rispetto alla posizione considerata tradizionale. Un piccolo plettro fai-da-te può aiutare a non cambiare abitudini e godere dei benefici dell'approccio da velocista.
Boost per il solo? E se invece...
di Oliver | 11 giugno 2013 ore 13:30 da (Chitarra)
Farsi sentire durante gli assolo è un problema di molti. Clean boost, overdrive aggiuntivi ed equalizzatori sono le soluzioni più gettonate, ma non sempre fanno al caso. Con pochi euro e un po' di manualità, si può pensare fuori dagli schemi costruendosi un trasparente de-boost per le ritmiche.
Quando sono... cavi amari!
di Oliver | 24 maggio 2013 ore 10:30 da (Chitarra)
Vittima di continui stress e torsioni poco salutari, il cavo è spesso soggetto a malfunzionamenti improvvisi. Per evitare di restare a piedi poco prima di un concerto, un piccolo cable tester fatto in casa può salvare la giornata con una spesa irrisoria.
Che battipenna mi metto stasera?
di Oliver | 10 aprile 2013 ore 10:30 da (Chitarra)
Alterare l'estetica di una chitarra o di un basso per sentirlo più proprio è una pratica comune tra i musicisti. La ricerca di modi nuovi per distinguere il proprio strumento dalla massa è continua e arriva spesso all'inseguimento spasmodico di artigiani in grado di dare a un body quel ché di unico. A volte la soluzione è a portata di mano e anche tra le file degli Accordiani può nascondersi un giovane liutaio che, dell'incisione dei battipenna personalizzati, ha fatto un'arte.
Squier Bullet: strumento o legnaccio?
di Oliver | 24 novembre 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
Bullet, in casa Fender, è sempre stato sinonimo di entry level e anche Squier ha, da diverso tempo, in listino una versione di Stratocaster destinata ai giovani debuttanti. Ma si può davvero suonare spendendo meno di un centone?
Anche l'occhio vuole la sua parte
di Oliver | 06 novembre 2012 ore 10:00 da (ONSTAGE)
Bell'oggetto, la chitarra. Uno di quelli che ti sanno dare tante soddisfazioni, in tanti modi. La suoni, la metti a punto, la modifichi o addirittura la modelli da un pezzo di legno.
Dentro la pancia delle Tele... obese!
di Oliver | 05 novembre 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
Mi è capitato più di una volta di intravvedere, in fugaci fotogrammi o in fotografie di scadente qualità, delle Telecaster dal body decisamente fuori misura: la colpa è del B-Bender.
20 watt di italico genio
di Oliver | 26 ottobre 2012 ore 13:30 da (Chitarra)
Gwynnett colpisce ancora. Questa volta morde, con un piccolo ma aggressivo amplificatore da 20W dalla struttura semplice, ma affatto banale. Il piccoletto urla parecchio e, con il volume all'incirca a metà, corsa tiene tranquillamente testa a una batteria suonata con notevole energia.
Explorando BaCh
di Oliver | 25 ottobre 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
BaCh, azienda ceca famosa per l'ottima qualità prezzo dei suoi strumenti, produce una copia Explorer decisamente interessante. Non mancano le pecche, ma la chitarra suona e si fa suonare, oltre che ammirare con il suo appariscente spalted maple e le linee aggressive.
Celebration Day
di Oliver | 22 ottobre 2012 ore 09:30 da (ONSTAGE)
Beh, non lo avrei creduto. Ore 23:50, sono appena rientrato dalla proiezione di Celebration Day, il film-concerto che ripropone in grande stile la storica esibizione londinese del dicembre 2007. Ah sì, per chi non lo sapesse, erano i Led Zeppelin.
Scarpe Rosso Sangue
di Oliver | 14 ottobre 2012 ore 09:30 da (ONSTAGE)
I White Stripes non ci sono più (entrambi ancora vivi, fortunatamente!), ma il loro successo ha irreversibilmente sdoganato la popolarità delle "two-men-bands". Oltre agli arcinoti Black Keys e ai nostrani Bud Spencer Blues Explosion, molte altre dinamiche coppie calcano i palchi di tutto il mondo raccogliendo consensi.
Cream T "GTR-T": the electric sound of Norwegian Wood
di Oliver | 31 agosto 2012 ore 18:00 da (Chitarra)
Vacanze fai da te? Chitarra fai da te!
di Oliver | 09 agosto 2012 ore 14:00 da (Chitarra)
Con la crisi che non accenna a passare e le vacanze che invece si accorciano sempre di più, non è detto che non ci si possa divertire lo stesso con una buona chitarra da viaggio, magari facendosela in casa con materiale di recupero.
Diete radicali: un chilo in mezz'ora!
di Oliver | 02 agosto 2012 ore 14:00 da (Chitarra)
Qualche chilo in più più causare seri problemi alla schiena, i dietologi lo sanno e i bassisti confermano. Eppure, con poco sforzo e un po' di fai da te, si possono ottenere ottimi risultati. Meraviglie della moderna chirurgia liutaia.
1 di 5   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
50 pezzi per la prima Dean di Kerry King
Lift: il primo singolo di Daniele Piu
John Frusciante è tornato coi Red Hot Chili Peppers
La guida al Natale di Jackson Guitars
CabClone: il simulatore di cabinet Mesa Boogie prende gli IR
Eko VT380: pregi e difetti
Jack White confessa: "erano chitarre insuonabili" e la Wolfgang divent...
TC miniaturizza gli ambienti con TonePrint
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
TV Jones e Tyler Sweet spiegano la Smoke di Brian Setzer
Colombo Novanta: distorsore in stile Marshall JCM900
L’ultima Rarities del 2019 è una Strat Thinline con top fiammato
Gibson Custom Shop: la rivoluzione di Tom e Sergio
Stratocaster Tokai made in Japan: che gran confusione
Super Black: versatilità americana a pedale








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964