VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

giuZe
utente #9228 - registrato il 18/12/2005
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: http://www.myspace.com/infopantajazz
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

pantajazz @ Festa dell'Umidità (Milano, MM Lampugnano)
di giuZe | 06 settembre 2007 ore 12:10
questa sera il quartetto più elastico del momento torna sulle scene nella sua classica formazione, al Caffè delle Donne, all'interno della Festa dell'Umiltà di Milano.per chi volesse accorrere all'evento (obiettivamente storico) l'ingresso dovrebbe essere gratuito.pantajazz aregiulio brouzet - armonica cromatica e diatonica, baffi alessandro cassani - contrabbasso, alopecia alessandro palazzi - batteria, percussioni, focaccia, sunglasses giuseppe roccazzella - chitarra elettrica, panza alcoolicain repertorio, standard, new standards & originals.21:30, caffé delle donnestay tigth, choose pantajazz.
myspace updaten / 2
di giuZe | 12 dicembre 2006 ore 17:45
ok, posso morire sereno: Jim Campilongo ha postato un commento sul nostro spazio!:D
myspace updaten
di giuZe | 09 dicembre 2006 ore 12:37
ho buttato un nuovo pezzo sullo spazio dei pantajazz.enzoy!
Anita O'Day
di giuZe | 08 dicembre 2006 ore 12:07
un piccolo tributo personale a una delle piú grandi cantanti di jazz di tutti i tempi, che é andata da poco (23 novembre) a jammare in qualche altro posto...kick ass over there too, 'nita!!!Indesructible (un breve trailer, purtroppo tagliato)Sweet Georgia Brown (commovente, ed imprescindibile per chiunque si occupi anche lontanamente di jazz)Tea For Two (avrá chiamato una ballad....esposizione del tema da sentire, cantare, suonare e trascrivere)Sweet Georgia Brown (da un concerto recente, bootleg)www.anitaoday.com
music from nothing :)
di giuZe | 08 dicembre 2006 ore 11:50
tanto per dire, spunti musicali possono essere tratti da qualunque contesto....qui una scenetta gustosissima dal film "The producers": i due idioti devono convincere un nazista autore di commedie a firmare per loro....nello specifico, una canzoncina marcettante (3/4); da 5:00 si puó trovare uno dei piú semplici esempi di deceiving ritmico: durante la parte degli schiaffi l'orchestra accenta i tre quarti a gruppi di dueun - due - un | due - un - due | un - due - un | due - un - due un - due - tre | un - due - tre | un - due - tre | un - due - trea parte la beceranza dell'esempio, la cosa interessante é che questa non é una poliritmia, non é un "due su tre" o un "quattro su tre", non stiamo modulando: é un semplice gioco di accenti, o di senso della frase.da provare: fraseggiare su divisioni regolari (ad es, ottavi), senza pause, e ripetere una frase di tre, cinque, sei, sette note; occhio! non fare delle terzine, cinquine, ecc: ottavi dritti.una volta fatto questo, procurarsi "The Producers" e farsi quattro risate.
myspace
di giuZe | 04 dicembre 2006 ore 20:17
a prescindere dal fatto che lo staff di myspace non sta cagando di striscio le mie richieste tecniche (sono passato attraverso una decina di bot diversi....), pare che finalmente l'account myspace dei pantajazz stia prendendo una forma (non diciamo quale, basta che sia una forma...)....nonostante le buone intenzioni, il resample dei pezzi per farli stare entro gli 8MB li fa suonare come dall'interno di una scatola di cerini....e vabbé, non si puó avere tutto dalla vita...pj on myspace
America, the beautiful.
di giuZe | 22 novembre 2006 ore 09:26
land of freedom
moderazione
di giuZe | 06 novembre 2006 ore 13:40
non ci ho mai fatto caso in realtà, ma mi accorgevo recentemente che non mi arriva mail la possibilità di moderare i commenti (i famosi punti moderazione) nonostante ormai io bazzichi Accordo da qualche tempo.ho visto sulla appostita voce, e dice solo di selezionare la casella "Moderazione del commento" nelle preferenze utente;ma, a parte che non mi funziona (è checkata da sempre), mi sembra che quella voce riguardi solo la possibilità di ricevere un avviso quando ti viene moderato un commento...qualche idea?
una ricerca perigliosa.
di giuZe | 29 ottobre 2006 ore 12:02
"cerco manico fretless 24tasti per chitarra elettrica"[da www.MercatinoMusicale.com]
questa è storia.
di giuZe | 20 ottobre 2006 ore 13:29
"Con l’intento di avvicinare il suono della sua chitarra a quello di un pianoforte Tommy Emmanuel ha sviluppato una sua particolarissima tecnica da lui chiamata “finger style” ed ha dato il via ad una carriera che si è protratta negli ultimi 45 anni e che continua a generare incontri con alcuni dei più interessanti musicisti del mondo. Le composizioni strumentali e le canzoni di Emmanuel sono imbevute di una vitalità ed una brillantezza difficili da trovare nella musica strumentale di oggi."[dal sito www.bluenotemilano.com, nella scheda del prossimo concerto di Tommy Emmanuel]Il sito dimentica di dire che Tommy ha anche inventato degli strani fili di metallo chiamati "corde", delle protuberanze di sostanza cornacea che ha nominato "unghie" e uno strano composto fibroso dal nome bizzarro di "legno", che utilizza ricorrentemente nelle sue performances (sempre per "avvicinare il suono della sua chitarra a quello di un pianoforte", ovvio...).ossignur!
misteri della tecnologia moderna
di giuZe | 26 settembre 2006 ore 22:46
il nuovo che avanza...dieci giorni fa cedo alla moda imperante e cerco di aprire uno spazio MySpace per i pantajazz; arrivato a metá della creazione dello spazio la procedura si pianta.poco male, penso ottimista, ora mi loggo e finisco... ...errore! la mia password non funziona. devo avere messo qualche carattere troppo speciale....il recupero pwd non aiuta, i signori non rispondono alle email, il mio account é lí a metá e posso solo visitarlo, e appurare che ho un amico (Tom. Un bot? il Creatore? una faccia a caso?).bella roba la tecnologia...
domanda (....manda....anda...nda...daaaa.....)
di giuZe | 25 settembre 2006 ore 23:38
dopo aver raggiunto la pace dei sensi in materia di chitarre (vedi voci precedenti del diario...) devo evidentemente trovare uno sfogo secondario alla GAS residua del mio organismo....[per spendere i soldi che ancora non ho, ovvio...]l'unica cosa che potrebbe servirmi (piú o meno seriamente) adesso é un bel riverbero;stavo pensando a quei riverberi digitali, molto puri, con un bell'alone (tipo Lexicon, per intenderci) che si sentono nei dischi di Abercrombie, Fripp, ecc (anche su "Alleluja" di Jeff Buckley, se vogliamo...).problema (o meglio, complicazione): lo voglio in un pedale, un rack troppo sbattimento da portare in strada...consigli! consigli! :)
en passant
di giuZe | 20 settembre 2006 ore 03:05
di volata, perché ho veramente un sonno disperato: ieri ho ripreso in mano la GayGuitar® per le pseudo-prove pomeridiane, non la toccavo da prima dell'estate, tornata dal laboratorio per l'upgrade con i Suhr V60;suonata in un (bellissimo) sistema per basso, senza effetti e con un pedaletto volume, mi ha rifatto innamorare! calore, trasparenza, dinamica, pacca.perle di saggezza notturna:se vi piace il suono strato e amate i puliti...vendete il motorino e accattatevi 'sti pickup.se avete paura dei suoni troppo brillanti...pavidi! :) trovatevi i V60LP.se volete un bel suono pulito per chitarra...mettete in piedi un buon sistema per basso: testata EBS + cassa Epifani 4x12.[e magari piazzateci davanti pure questa bestiolina...]...distorsione! PFUI! :)
Scott!
di giuZe | 10 settembre 2006 ore 15:04
mitico Scott![...Henderson: devo specificarlo?]trovato su un forum un patchwork di domande-risposte in cui Scott emerge per quello che é: un tipo semplice, alla mano, di estremo buon senso, senza menate da star o paranoie, con idee molto chiare (ma non chiuse) su sound, musica, gigs, etc.se masticate un minimo di inglese (veramente basic) é una lettura consigliata.qualche highlight:Q:"Hi Scott i´m Nicolás [...] i have a question...can you explain us in which way you face the "outside" when you play???"A:"I stand on the right side of the stage and I always try to face the nearest exit because if there's a fire in the building I want to get outside as fast as I can."[alcuni estratti dalla lunga, esilarante risposta in merito al suo rapporto lavorativo con la Elektric Band di Chick Corea; i grassetti sono miei]Scott:"[alla domanda se, nella band di Corea, lui fosse una seconda scelta dopo Allan Holdsworth]I doubt if Chick asked Allan to play with him because Allan is famous for his beer drinking - the first thing Chick asked me was "do you drink or smoke pot?" I said no but should have said not that much. [ :) ][...] On a personal level, I don't like organized religion and that certainly includes Scientology, so my lifestyle and beliefs were in direct conflict with Chick and his crew. I'd heard about some of the things he'd asked of previous musicians so I was expecting to have to deal with some Scientologyisms, but I was surprised when he told me not to have sex with girls in the audience after the gig because it degrades the music. I thought that anyone who would say something like that must be completely nuts, regardless of how well they play. I don't actually believe that Scientologists are crazy, just brainwashed in a creepy Ned Flanders kind of way." ...piú diretto di cosí :)
senza (piú) parole
di giuZe | 09 settembre 2006 ore 20:49
a chi crede ancora che la SIAE sia un ente che tutela in modo sano il diritto d'autore, l'ennesima vergogna (ripresa dal sito di Megachip, con vari trackback e link interessanti).a parte l'ovvia incommentabilitá del fatto, a me é venuto in mente il faccione da culo di tale Adriano Solaro, amministratore delegato di Warner Chappell, che intervistato da Report per l'ormai celeberrima inchiesta, si produsse in inbattibili perle di odiositá del tipo"Vuoi fare beneficenza con la musicaaaa?! Va bene. Paaaghi. Pooooco, ma paaaaaghi."profetico? fortunato? semplicemente stronzo?é la logica di questa gente che spaventa: aviditá pura imbrigliata in una forma (vagamente) umana.
la liberazione!
di giuZe | 09 settembre 2006 ore 10:53
finalmente!ieri pomeriggio ho concluso la liberazione del mio beneamato iPod (2G, terza mano, hotrodded) dal malefico iTunes...mai piú!grazie al felice supporto di Foobar2000 (piú un paio di plugin ad hoc) tutta la musica sul mio lettore é finalmente organizzata in modo naturale: cartelle, nomi, leggibili e copiabili......non piú AFDC.mp3 dentro F34 ("checcacchio é sta roba?!?"), fine delle battaglia navale!aaaah!qualche link:- foobar2000 [installer , home] - l'estensione foo_pod [.ZIP] - qualche informazionechi volesse informazioni a riguardo chieda pure (anche in privato)[occhio che ha qualche problema con gli iPod Nano]
tiriamo le prime somme
di giuZe | 05 settembre 2006 ore 21:27
Avevo lasciato questa valle di lacrime (=> Milano) con sacco di chitarre tornate all'ovile: modificate, revisionate, upgradate.Mancava il tempo per le prove, la partenza era imminente; todavia durante queste vacanze c'é stato tempo e luogo per qualche chilometro di prova...tanto per cominciare sono partito da Milano (destinazione Laurino, workshop nel cuore del parco del Cilento) con la recentemente acquisita Telecaster '69 Thinline messicana, cui era stato sostituito il pickuppame con un Fender Texas Special al ponte ed un Lollar '52 al manico.Il seminario é durato circa sei giorni, letteralmente suonati giorno e notte: la tele nuova é stata sollecitata in modo sostanzioso, in varie situazioni di setup ma principalmente con piccoli combo a transistor, suoni rigorosamente puliti e non effettati.la chitarra mi piace, amo il manico ciccione, la leggerezza e la risonanza (anche se oramai sono caratteristiche - tele + corpo thinline + frassino - a cui sono abituato); il pu al ponte é stato quasi completamente ignorato, il Lollar al manico dá un suono trasparente e caldo, accentua l'acusticitá dello strumento ed é molto reattivo.finito il seminario, abbandonata la chitarra (che é tornata subito a Milano per vie misteriose), mi dimentico delle seicorde (ma non della musica) per quindici giorni.tornato a casuccia, tempo di rimettersi in pari con le dita, riaccendo il piccolo Crate a pila e ci attacco la Serious Guitar® (aka Jacaranda JTL giuZe signature) a cui erano state inflitte pesanti modifiche: selettore rotativo, pot push-push per lo split dell'Hot Rails al ponte e, successivamente, installazione di un Lollar Charlie Christian al manico; il CC richiedeva un routing nel body (anche rispetto alla cavitá del precedente P90) e quindi il geniale Luca di Jacaranda ha aggiunto al volo una mascherina tristrato nera al corpo precedentemente immacolato della bambina;.risultato estetico: mamma mia! mi piace un casino, l'unione di CC + battipenna nero + selettore rotativo a becco appaga decisamente il mio occhio.risultato sonoro: ri-mamma mia! il nuovo CC é forse il pu migliore che io abbia mai sentito, vetroso, secco ma con molti estremi, con una grande spinta ma soprattutto una riserva gigante di volume pulito; l'accoppiata con l'Hot Rails pieno (sia in fase che controfase) funziona parecchio bene, i timbri sono tutti e quattro usabili e caratteristici (devo ancora farmi un'idea delle possibilitá del hb splittato) e la chitarra quasi suona da sola.mi sta mettendo sempre piú voglia di suonare, soprattutto con le dita, tanto é goduriosa l'accoppiata della reattivitá del nuovo pu con la perfezione intrinseca di manico/tastiera (un bel 10' maple neck)....e che divertimento sentire il povero Crate che non sta dietro alle variazioni dinamiche estreme (tipo pianissimo - fortissimo), a cui invece l'accoppiata pu/chitarra si presta senza fare una piega...accattatevillo pure voi, o amanti della clean-telecaster!
tutti a casa (quasi)
di giuZe | 04 agosto 2006 ore 22:27
ieri ho ritirato dal liutaio tutto quello che ci avevo stipato negli ultimi mesi: riparazioni, sostituzioni, limatine & grattatine varie.un sacco di roba! [che ho dovuto portarmi a casa coi mezzi, a spalla...acc'!]riassumendo:Telecaster Thinline '69 reissue (mex): presa (scambio), suonata neanche una volta e portata dal liutaio per setup e cambio pu; Fender Texas Special al ponte, Lollar '52 vintage al manico [sample]. Risultato? Una bomba! il Lollar suona pure troppo, potente caldo e definito, il Texas non é stridulo come mi aspettavo (anche se piú basso di livello dell'altro), tutte e tre le posizioni sottolineano molto l'acusticitá dello strumento. G&L S500 (jap): ponte da riparare (un esperimento finito male...) e autobloccanti da montare: fatto. Per i commenti vale quanto scrissi nella recensione (se non per il fatto che cambiare le corde ora é piú veloce :) Jaca JTL (aka Serious Guitar): sulla bimba ho montato un Lollar Charlie Christian al manico, con conseguente necessitá di piazzarci un battipenna (nero tristrato) dove prima svettava il bellissimo top di frassino nudo: l'estetica é cambiata, mi piace forse piú di prima e il pu tira letteralmente le mazzate: per dare la mia prima impressione, sembra un P90 con piú spinta, dinamica, trasparenza ed estremi di banda in alto. ...e pare che si accoppi molto bene con l'HotRails al ponte (che invece il P90 precedente non sembrava gradire molto...) Contento, felice, finalmente apposto con le chitarre (credo sinceramente non prenderó piú un'altra elettrica per una decina d'anni...).Ora dovro farmi parecchi giri sulle bimbe (per capire bene ruolo e possibilitá di ognuna) e decidere quale prendere su per il giro estivo (anche se credo che la Tele mex sia in pole position per ora...)....e soprattutto grazie mille a questo tipino qui, che si é succhiato un po' di dindi ma mi ha donato (e mi donerá) tanta, tanta gioia...
ieri & oggi
di giuZe | 22 luglio 2006 ore 19:50
ieri [5 anni fa]: Genova si trasformava per tre giorni in un luogo che speravamo (io almeno lo speravo) di non dover vedere mai: un luogo da Cile anni '70, da Cina, da Italia del ventennio.diaz e bolzaneto niente da archiviareoggi: cade l'anniversario di quei giorni: se siete nottambuli (l'hanno mandato all'1:30...] avete potuto vedere, ieri su rai tre, una maratona di video provenienti da quei giorni, e oggi probabilmente sarete riflessivi come me.Parallelamente, immagini orrende (tanto piú orrende) arrivano da Libano e Palestina.Personalmente, tenuto conto delle opportune ed evidenti proporzioni, entrambe le cose mi trasmettono un senso di frustrazione, di fine-del-mondo.Ma mi mettono una gran voglia di parlarne.I lager della Germania nazista sono durati anni e anni perché nessuno ne voleva sentire parlare, tutti sapevano e nessuno sapeva.Settant'anni fa non c'era internet, non c'erano le fonti informative alternative.Oggi ci sono.cosa diremo tra sessant'anni? "Non potevo, c'era Buona Domenica sull'altro canale"?.gps piccola, disgustosa nota a margine: in molti video visti ieri notte, specie in quelli degli operatori presenti in piazza Alimonda, si nota un giornalista, privo di elmetti protettivi o altre precauzioni (come se non dovesse preoccuparsi di nulla, in mezzo a quel casino), che osserva pigro la tonnara e si ingolfa un panino dopo l'altro, come ad aspettare qualcosa che deve accadere.Il giornalista era Renato Farina, l'agente Betulla.Fantastica Italia.
Amnesty e i colossi del web
di giuZe | 21 luglio 2006 ore 09:06
Amnesty International si è (finalmente?) mossa in modo ufficiale contro Google, Microsoft e Yahoo in merito ai rapporti di queste multinazionali del web con la Cina (articolo qui).se ne parlava qualche tempo fa: avevo anche scritto una mail all'info (presumo marketing) di Google, che mi aveva dato le stesse risposte 'ufficiali' date a chiunque (citate anche nell'articolo).mah. Vediamo se seguirà una risposta ufficiale o no.
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964