VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MXR FOD: doppio ampli in un overdrive
MXR FOD: doppio ampli in un overdrive
di [user #116] - pubblicato il

Il FOD Drive promette di restituire i suoni di due stack valvolari iconici e miscelarli in uscita come si farebbe in una vera registrazione in studio. Ma in uno stompbox.
Infilare la pasta sonora complessa e reattiva di un amplificatore valvolare all’interno di un pratico effetto a pedale è da sempre una sfida stimolante per un progettista. MXR, la divisione Jim Dunlop dedicata all’effettistica responsabile di alcuni dei circuiti più conosciuti e apprezzati della categoria, si pone ora l’obiettivo di inserirne ben due in un solo chassis, per consentire all’utente di miscelarli a piacimento come spesso accade con le tecniche di doppiaggio in studio di registrazione.

MXR FOD: doppio ampli in un overdrive

Con il FOD Drive, MXR dichiara di aver catturato il suono di due amplificatori storici per l’evoluzione della chitarra elettrica e di averli infilati in un unico, piccolo chassis rosso brillante.
I due circuiti sono disegnati per offrire da un lato un suono caratterizzato da un’equalizzazione tendente alla V e dall’altro un timbro più improntato sui medi.
I due overdrive sono distinti e posti in parallelo, pronti per essere miscelati secondo i gusti del musicista attraverso la manopola Blend.

Gain e Tono lavorano in maniera separata sui due overdrive. Al centro compare uno switch per l’equalizzazione generale, destinato a rifinire il risultato complessivo per farlo sedere al meglio nel mix con una risposta trasparente in flat, dagli estremi di banda enfatizzati per un timbro più ingombrante o con una gobba nella porzione centrale per uscire meglio negli assolo.

MXR FOD: doppio ampli in un overdrive

Circa i riferimenti circuitali del FOD, MXR non si sbilancia a fare nomi, ma si limita a indicare che i due amplificatori a cui i progettisti si sono rifatti sono annoverati tra le testate valvolari modificate più ricercate e adorate da appassionati e professionisti.

L’arrivo del FOD sul mercato è atteso per il prossimo novembre e, mentre scriviamo queste righe, l’overdrive non ha ancora una pagina dedicata sul sito ufficiale. Vi consigliamo di tenere d’occhio il link per futuri sviluppi e maggiori dettagli.
In Italia, i pedali MXR sono distribuiti da Algam Eko.
effetti singoli per chitarra fod mxr ultime dal mercato
Link utili
Scopri le offerte MXR su MusicarteStore
Sito Jim Dunlop MXR
Sito del distributore Algam Eko
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 19/09/2020 ore 11:15:23
Non capisco una cosa, sicuramente non ci arrivo io. Però, se si dice che le impostazioni di gain e tono sono separate per ogni amplificatore come funziona il settaggio? Cioè, con la manopola blend ipotizzo tutto a destra un ampli e tutto a sinistra l'altro. Ruotando la manopola ottengo la miscelazione e al centro verosimilmente avrò 50+50. Quando vanno fatte le regolazioni personalizzate? Con il blend agli estremi della propria rotazione? E se in fase di miscelazione sposto i valori di tono e gain quale amplificatore dei due sto modificando? Forse è lo switch centrale la chiave di tutto
Rispondi
di Midas77 utente non più registrato
commento del 19/09/2020 ore 13:51:48
La potenza del marketing... 😊.Sono anni che leggo di amplificatori che vengono infilati dentro pedali scatolette... Poi li provi in preda alla Gas e... la delusione ti si dipinge in volto. Si certo suonano bene nella media dei pedali overdrive/distortion ma nulla più. L'ampli, quello vero, è un mondo a parte perché se si potesse davvero sbattere in un pedale che senso avrebbe di esistere,no? Al massimo un pedale può essere valorizzato da un ampli o può vagamente ricordarne il suono. In ogni caso il marketing ci fa battere sempre il cuore... 😂😂😂
Rispondi
di NICKY [user #46392]
commento del 21/09/2020 ore 11:42:36
Sono completamente d'accordo con te! ma dopo anni e migliaia di euro spesi, l'unico pedale (digitale) che mi ha fatto gridare al miracolo è IRIDIUM di Strymon! 3 simulazioni di ampli con le rispettive casse, davvero pazzesco, poi cosa fighissima puoi richiamare con il secondo switch un'impostazione salvata, così da avere che neso, un vox ac30 clean in una 1x12 e nel secondo canale una marshall 59 che pompa dentro una 4x12 greenback! Pazzesco!!!!! io lo uso con a monte un trebele boost e un cs3 con l'attacco a manetta, non puoi capire la pelle d'oca!!!!
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/09/2020 ore 10:23:37
Sono d'accordo che un overdrive o un distorsore sono una cosa, l'ampli è altro; però ampli in scatola ne esistono: recentemente ho iniziato a provare i pre a pedale (ho testato un donnerdeal ed un mooer) combinati con un finale e in questo caso la musica cambia. Se usati correttamente sono pedali che fanno effettivamente il ruolo dell'ampli anche considerando che hanno due canali ed il riverbero. A mio parere il problema è proprio che questo mxr, come molti altri "amp in a box" non ha pre e finale, quindi anche fisicamente (diciamo così) non replica la struttura di un ampli. Però ampli da pedaliera ne esistono già anche nel formato pre+finale nello stesso chassis, ad esempio gli hotone o il quilt ed anche un artigiano italiano (mi pare di Padova) ne produce e per quanto ho provato funzionano bene.
Ciao
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 23/09/2020 ore 12:57:02
Ad esempio l'Orange Terror Stamp, che ha perfino il loop.
Io uso da anni come backup (ma a volte anche come main amp) una microtestatina JDStomps Tube30, italianissima (forse si tratta dell'artigiano che citi?), grande come un pedale e va che è una bomba.
Anche i pre Mooer (soprattutto il Brown Sound e il FriedMien) sono credibilissimi e assieme al finale BabyBomb sono estremamente comodi.
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964