VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
di [user #116] - pubblicato il

Cambiare le corde in nylon di una chitarra classica è un procedimento non molto complesso ma che deve seguire passaggi ben precisi affinché la tenuta dell’accordatura sia stabile e duratura, in questo tutorial vi accompagniamo un passo alla volta.
Nel cambio corde su una chitarra classica le cose da tenere presente sono diverse, sia per quanto riguarda i nodi al ponte che il fissaggio alle meccaniche Luca di Zed Venarossa vi porterà passo passo nel cambio corde.

I nodi al ponte vano realizzati con cura affinché non risultino a cavallo dello spigolo del ponte, mentre sarà necessario avvolgere al meglio sulle meccaniche le corde per evitare che si accavallino o che si appoggino alle asole della paletta.

Tutti questi passaggi non sono complicati, necessitano solo di un po’ di pratica dopodiché cambiare le corde sarà un gioco da ragazzi.

Nel video vedrete tutti i passaggi uno a uno ma prima di lanciarvi nel cambio corde un paio di consigli su come scegliere le giuste corde.

In negozio vi troverete davanti oltre a diverse marche anche diverse tipologie di tensione per ogni brand: low, normal e hard.

La durezza finale, però varia non solo da marchio a marchio ma anche a seconda dello strumento su cui vengono montate. L’unico principio da seguire, però, soprattutto se si è alle prime armi, è quello della comodità.

Chi inizia a suonare farà magari più fatica a distinguere quale modello preferisce dal punto di vista sonoro, ma la giusta tensione sotto le dita sarà sicuramente più facile da decifrare, in fondo è un po’ come provare un nuovo paio di scarpe.

Scelte le corde potete darvi da fare con il montaggio seguendo Luca nel video passo dopo passo mentre monta le corde nuove alla chitarra classica Salvador Cortez CC-25, uno strumento con tavola armonica in cedro massello canadese, fondo e fasce in mutenyé dalle irresistibili venature, tastiera in noce nero e attacco del manico di tipo spagnolo. Questa chitarra appartiene alla Serie Solid Top Artist di Salvador Cortez.

cc25 chitarre classiche corde manutenzione salvador cortez
Link utili
La Salvador Cortez CC-25
La serie Solid Top Artist
Scopri le offerte Salvador Cortez su Musicartestore
La pagina di Zed & Venarossa
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 12/10/2020 ore 20:51:3
io le giro tre di qua e tre di là sul ponticello, per un fatto estetico. le corde, sulla paletta, le allineo alle tacche sul capotasto, per quanto possibile. le tastiere andrebbero pulite con olio di semi di lino bollito; i fret con una dolce passata di paglietta americana quattro zeri.
Rispondi
Loggati per commentare

di ZioKla [user #35705]
commento del 13/10/2020 ore 10:44:09
Io utilizzo le string plates, quelle in alluminio prodotte da un noto liutaio italiano... Non si rovina il ponticello, sono praticamente invisibili e, secondo me, la chitarra suona meglio (almeno la mia).
Rispondi
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Bloccare l'escursione ascendente del Tremolo Vintage
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964