CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
di [user #116] - pubblicato il

Cambiare le corde in nylon di una chitarra classica è un procedimento non molto complesso ma che deve seguire passaggi ben precisi affinché la tenuta dell’accordatura sia stabile e duratura, in questo tutorial vi accompagniamo un passo alla volta.
Nel cambio corde su una chitarra classica le cose da tenere presente sono diverse, sia per quanto riguarda i nodi al ponte che il fissaggio alle meccaniche Luca di Zed Venarossa vi porterà passo passo nel cambio corde.

I nodi al ponte vano realizzati con cura affinché non risultino a cavallo dello spigolo del ponte, mentre sarà necessario avvolgere al meglio sulle meccaniche le corde per evitare che si accavallino o che si appoggino alle asole della paletta.

Tutti questi passaggi non sono complicati, necessitano solo di un po’ di pratica dopodiché cambiare le corde sarà un gioco da ragazzi.

Nel video vedrete tutti i passaggi uno a uno ma prima di lanciarvi nel cambio corde un paio di consigli su come scegliere le giuste corde.

In negozio vi troverete davanti oltre a diverse marche anche diverse tipologie di tensione per ogni brand: low, normal e hard.

La durezza finale, però varia non solo da marchio a marchio ma anche a seconda dello strumento su cui vengono montate. L’unico principio da seguire, però, soprattutto se si è alle prime armi, è quello della comodità.

Chi inizia a suonare farà magari più fatica a distinguere quale modello preferisce dal punto di vista sonoro, ma la giusta tensione sotto le dita sarà sicuramente più facile da decifrare, in fondo è un po’ come provare un nuovo paio di scarpe.

Scelte le corde potete darvi da fare con il montaggio seguendo Luca nel video passo dopo passo mentre monta le corde nuove alla chitarra classica Salvador Cortez CC-25, uno strumento con tavola armonica in cedro massello canadese, fondo e fasce in mutenyé dalle irresistibili venature, tastiera in noce nero e attacco del manico di tipo spagnolo. Questa chitarra appartiene alla Serie Solid Top Artist di Salvador Cortez.

cc25 chitarre classiche corde manutenzione salvador cortez
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
La Salvador Cortez CC-25
La serie Solid Top Artist
Scopri le offerte Salvador Cortez su Musicartestore
La pagina di Zed & Venarossa
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 12/10/2020 ore 20:51:3
io le giro tre di qua e tre di là sul ponticello, per un fatto estetico. le corde, sulla paletta, le allineo alle tacche sul capotasto, per quanto possibile. le tastiere andrebbero pulite con olio di semi di lino bollito; i fret con una dolce passata di paglietta americana quattro zeri.
Rispondi
di ZioKla [user #35705]
commento del 13/10/2020 ore 10:44:09
Io utilizzo le string plates, quelle in alluminio prodotte da un noto liutaio italiano... Non si rovina il ponticello, sono praticamente invisibili e, secondo me, la chitarra suona meglio (almeno la mia).
Rispondi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Da chitarra standard a baritona
Workshop gratuito con il M° Vito Nicola Paradiso
Leva del tremolo: regolazione e trucchi con Carl Verheyen
Vibrazioni squilibrate dalla chitarra acustica
Il pickup funziona a singhiozzi
Gabriele Curciotti: ha senso che la chitarra sia un argomento main stream?
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964