CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro
TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro
di [user #116] - pubblicato il

Roland ricrea la magia della TR-606 arricchita con flessibilità moderna nella TR-06. Il suo suono è tra quelli presenti nella compatta TR-6S.
La collezione di drum machine Roland cresce ancora con l’arrivo dei modelli TR-06 e TR-6S. La prima è una replica della storica TR-606, mentre la TR-6S è una soluzione pratica e trasportabile per portare sempre con sé le potenzialità del modello TR-8S, ora in formato contenuto a sei tracce.

TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro

La TR-06 ripropone estetica, funzionalità e sound della TR-606, iconica drum machine nata nel 1981 per accompagnare la TB-303 Bass Line, e ora ampliata grazie alle moderne tecnologie digitali.
Il tutto è offerto in un pacchetto fedele alla controparte originale, all’epoca pensata per rappresentare un dispositivo pratico e trasportabile con cui disegnare facilmente ritmi dai timbri inconfondibili. Nel corso degli anni, il modello è comparso in numerose produzioni musicali dalla new wave al punk, diventando un riferimento per la musica elettronica.

La rinnovata TR-06 ne amplia la versatilità con nuove potenzialità per la creazione dei suoni e una nutrita schiera di effetti interni con possibilità di controllare intonazione, decay e pan di ogni strumento. Una gestione del gain rinnovata permette di spingere il circuito virtuale in un caldo overdrive fino a una distorsione vera e propria, mentre un compressore integrato fornisce presenza e rotondità al tutto.
Come sull’originale, è presente uno step sequencer semplice e diretto, ora esteso con sub-step regolabili, step-loop e automazioni di vario tipo.
Grazie al Roland Cloud e alle nuove funzionalità digitali, il TR-06 è capace di lavorare in combinazione con il plugin TR-606 per possibilità espressive ancora superiori.
La presenza di una serie di prese per i trigger rende infine possibile l’integrazione con i dispositivi modulari che, in tempi recenti, tornano sempre più numerosi a stimolare la fantasia dei fanatici della sintesi elettronica.



Più moderna nell’estetica e pensata per accompagnare il musicista e producer in qualunque spostamento, la TR-6S è la versione a sei tracce della TR-8S, ora in un formato compatto e dal prezzo appetibile, da alimentare con USB o quattro batterie stilo AA.
Il dispositivo ricostruisce le sonorità di alcune delle drum machine più famose nella tradizione Roland, tra cui TR-808, TR-909, TR-606 e TR-707. Un’ampia libreria di sample e preset rende possibile cominciare a creare musica fin da subito, contando su un sequencer con funzioni di sub-step, flam, step-loop e motion recording.
La TR-6S promette di rappresentare anche una scelta adeguata per i DJ in cerca di un processore versatile ed efficace per il proprio studio in movimento, grazie alla capacità di lavorare in qualità di interfaccia audio e controller MIDI.

drum machine/sequencers roland tr06 tr6s ultime dal mercato
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
TR-06 sul sito Roland
TR-6S sul sito Roland
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Roland V-Drums TD-07KV: compatta, potente e versatile
Medeli SP-201 e SP-201 Plus: 88 tasti di versatilità
SolidGoldFX NU-33: modulazioni da vinile in scatola
Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
Tweed e Plex 55: ampli in miniatura da Foxgear
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964