Centaur Klon di Nonameffects: OD made in China con componenti NOS
di Merkava [user #12559] - pubblicato il 07 ottobre 2020 ore 11:30
Il Final Centaur di Lynxtone replica un classico del mondo degli overdrive boutique, contando sul costo accessibile di una produzione orientale e sul fascino dei componenti NOS. Lo racconta un nostro lettore.
Il Centaur Klon di Lynxtone (nota anche come Nonameffects) è un overdrive cha già dal nome si ispira al classico (e inarrivabile) Klon Centaur di Bill Finnegan prodotto tra il 1990 e il 1994.
Devo confessare di non aver mai avuto modo di provare un originale, ma sono un felice possessore di un Tumnus di Wampler e inizialmente ero piuttosto scettico quando ho ricevuto il pacco dal costruttore.
Tuttavia, appena attaccato al mio Deluxe (protagonista di uno degli interventi piu discussi in materia di valvole negli ultimi giorni) mi sono ricreduto e ho avuto subito la sensazione di avere un pedale di qualità tra le mani.
Mi hanno impressionato la trasparenza, la versatilità e la dinamica. Pur essendo un pedale noto per il suo carattere low gain, se spinto non ha problemi a inserirsi anche in territori piuttosto rock.
Il costruttore garantisce componenti NOS ma, al di là delle etichette, mi è sembrato un pedale riuscito nel non semplice obiettivo di "Klon-are" un classico.