VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Bluebeaters: il nuovo album “Shock!”
The Bluebeaters: il nuovo album “Shock!”
di [user #49264] - pubblicato il

A pochi mesi dal 25esimo anniversario dal suo primo concerto la band torna con il primo disco di inediti cantato interamente in italiano. Un nuovo capitolo ricco di sorprese e di collaborazioni: Bianco, COEZ, Zibba, Lo Stato Sociale,Willie Peyote, CIMINI e altri.

Shock! è un vero e proprio viaggio tra i generi che si presenta come l'inizio di un nuovo percorso anticipato dal lancio dei singoli “Ancora un Giorno” - featuring di Willie Peyote (colonna sonora dell’omonimo, pluripremiato, film di Raúl de la Fuente e Damian Nenow), “Mamma perdonami” in cui il cantautore/rapper campano COEZ  duetta su un testo di cui è co-autore, “La relatività” singolo composto insieme a CIMINI e Carota de Lo Stato Sociale e “Se le foglie cadono” scritto insieme a Zibba.

«Era arrivata l’esigenza di interpretare canzoni che fossero nostre - così racconta Patrick “Pat Cosmo” Benifei, voce della band nata all’ombra della Mole - è stata proprio un’esigenza che non stai neanche a spiegarti».



Il gruppo nasce nell'estate del 1993 dall'incontro tra Casino Royale, Africa Unite e i Fratelli di Soledad, con l'idea di formare una one night band che si sarebbe esibita una sola volta, all'Hiroshima Mon Amour di Torino il 18 marzo 1994. Nascono così i The Bluebeaters, come cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani e soul americani che prende il nome da Bluebeat, ovvero il primo ska prodotto dall'omonima etichetta discografica Blue Beat Records. Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Che cosa c'è di Gino Paoli, Tutta mia la città degli Equipe 84, Wonderful Life cover di Black e Believe di Cher.

A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo quattro album in studio e diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati.
Il 2013 e parte del 2014 sono dedicati alle date dal vivo e dopo un nuovo singolo, Toxic (cover di Britney Spears), nel 2015 esce per Record Kicks l’album Everybody Knows. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da ventitré anni. I brani sono ancora riarrangiamenti di brani in lingua inglese, con unica eccezione per La mia geisha di Luigi Tenco. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo. Sono cinque i singoli usciti, anche su vinile, con Roll with It e Everybody Knows accompagnati dai video.

I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci (Subsonica), Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino (Caparezza). Partecipano anche all’album benefit Garrincha Loves Chiapas.

Nel 2017 dopo più di 100 concerti nell'ultimo anno e mezzo e dopo diversi concerti all’estero ed un tour in Messico, la band ritorna in studio per il nuovo album che per la prima volta conterrà solo brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. Il 21 settembre dello stesso anno, Garrincha Dischi (Lo Stato Sociale, Ex Otago, Punkreas ed altri) pubbica il primo singolo che segna l’inizio di questo nuovo percorso: Tempo.

A febbraio 2018 i The Bluebeaters sono stati la band resident alla trasmissione televisiva “Dopo Festival” dal Teatro del Casinò di Sanremo. Proprio durante il festival di Sanremo sono usciti due nuovi singoli: Valentina e Un inverno stupendo.
 
the bluebeaters
Link utili
La pagina Facebook dei The Bluebeaters
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Mamma Perdonami: il nuovo singolo dei Bluebeaters feat. Coez
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964