I primi tempi di Fender-CBS, che non furono poi tanto negativi, anzi...
di FBASS [user #22255] - pubblicato il 11 ottobre 2020 ore 16:59
Il 5 Gennaio del 1965, Leo Fender firmò il contratto con cui cedeva la sua società, per la somma di 13 milioni di dollari, alla CBS (Columbia Broadcasting System) o volendo essere più precisi, al ramo "Columbia Records Distribution" di questa e quella data di oltre 55 anni fa segnava formalmente la fine dell’epoca delle gloriose "pre-CBS". La cosa che salta subito all’occhio fu la sostituzione delle piastrine a 4 fori di fissaggio del manico con inciso una matricola consistente in un numero seriale di 5 cifre preceduto da una “ L” delle pre-CBS, ancora con la sequenza di numerazione del 1963, a quella con la piastrina con seriale solo numerica e con logo “F”al centro, nata con la gestione CBS sul finire del 1965. Però si perse l’entusiasmo e la spontaneità di un’azienda relativamente piccola, progressivamente cedendo il passo alle logiche di profitto di un’azienda guidata da una grande Brand, per giunta sommersa da un numero notevole di ordinativi arretrati da evadere (si parla che solo Leo avesse 150mila chitarre Mustang già prenotate) e dall’urgenza d'accelerare il processo produttivo. Ma le cose non cambiarono subito in peggio, anzi i primi anni di Fender-CBS furono pieni di novità di cui alcune forse anche positive, come fu il tentativo d’invadere il campo delle semi hollow body, territorio appannaggio della concorrenza (che però fece lo stesso nel campo delle solid body) dovuto all’ingresso in ditta di un fuoriuscito Rickenbacker, un certo Roger Rossmeisl (a lui si debbono le serie di chitarre Rickenbacker 300 e i bassi Rickenbacker 4000 e 4001) ed a cui si attribuisce poi la nascita delle Coronado in Fender, sia chitarre che bassi. Poi all’inizi del decennio successivo entrò in ditta anche un fuoriuscito da Gibson, quel Seth Lover a cui fu attribuito l’invenzione del pickup humbucker in Gibson, che creò il pickup Wide Range usatissimo nei nuovi modelli Telecaster e nella successiva Starcaster (1977). Il peggio doveva ancora venire e fu nel quinquennio 1976-1980 ma Leo aveva finito da tempo la collaborazione di 5 anni assicurata all'atto della cessione della sua Fender, cioè nel 1971, entrando prima in Music Man e poi G&L.