VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lucky No. 13: il fuzz high gain di Vick Audio
Lucky No. 13: il fuzz high gain di Vick Audio
di [user #36328] - pubblicato il

Inizialmente progettato come remake del Colorsound Fuzzbox, lo stompbox torna sul mercato dopo un’assenza durata sei anni.
Vick Audio è una piccola realtà americana capitanata da Mike Vickery, specializzata nel clonare pedali storici usciti di produzione. Direttamente dal suo laboratorio in Arizona arriva il Lucky No.13, l’unico fuzz nella gamma di stompbox Vick Audio.

Il fuzz Lucky No. 13 è un pedale boutique dall’aspetto essenziale, minimale nei controlli e nelle regolazioni: oltre allo switch On/Off, l’unico controllo è a disposizione è infatti il potenziometro dedicato al volume. Come capita con molti fuzz old school appartenenti al suo stesso filone, la quantità di gain è preimpostata e per dosarla bisogna quindi agire sul volume della chitarra stessa, pulendo o sporcando il suono a piacimento.

Lucky No. 13: il fuzz high gain di Vick Audio

Nonostante l’aspetto poco sofisticato e la circuitazione basata su un effetto degli anni ‘60, sarebbe sbagliato associarlo a una timbro vintage come quello di un classico Fuzz Face o di un Tone Bender. Rispetto al progetto originale, il Lucky No.13 è dotato di un maggiore gain e, grazie ai transistor al silicio, è in grado di produrre una distorsione ricca di armoniche e di stampo moderno. Il pedale si presta bene quindi ad essere utilizzato su parti ritmiche ma sembra dare il meglio di sé soprattutto su quelle soliste, grazie al sustain e al volume che è in grado di generare. Il vero carattere di questo fuzz si ottiene quindi girando il potenziometro in senso orario e provando a spingerlo su territori più selvaggi con un settaggio più sporco. Nonostante il gain elevato, Lucky No.13 riesce a produrre un suono saturo ma intellegibile che in qualche modo ricorda sonorità garage e modern rock.
 


Lo stompbox è realizzato interamente a mano e la cura nei componenti è riscontrabile anche nella scelta dei connettori Neutrik che garantiscono la massima silenziosità e compatibilità con altri pedali, anche grazie allo switch true bypass.
Prodotto in quantità piuttosto limitate, Lucky No.13 di Vick Audio è ora disponibile in due colorazioni (Matte Black e Dark Grey) ed è ordinabile direttamente sul sito dell’azienda.
effetti singoli per chitarra lucky no 13 vick audio
Link utili
Lucky No 13 sul sito Vick Audio
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Keeley con Andy Timmons per il Muse Driver
I rinnovati NUX Core in video
Metà fuzz, metà distorsore vintage: ascolta il Danelectro Nichols 1966
TunerPress: accordatore nel pedale d’espressione da Hotone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964