VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
Wampler Belle: l’altro overdrive verde
di [user #116] - pubblicato il

Uno stompbox verde non vuol dire sempre “Tubescreamer”. Wampler reinterpreta un overdrive meno conosciuto, con un carattere lontano anni luce e ampliato con controlli inediti.
Nell’immaginario dei chitarristi, anche a causa del gran numero di cloni più o meno evidenti in circolazione, una livrea verde applicata a un pedale di overdrive richiama inevitabilmente all’Ibanez Tubescreamer. Esistono tuttavia delle eccezioni, come il Nobels ODR-1 e il mini-stompbox che Wampler gli ha dedicato: il Belle.

Wampler Belle: l’altro overdrive verde

Overdrive basato su un amplificatore operazionale impostato in maniera profondamente diversa rispetto a TS9 e compagni, l’ODR-1 restituisce una risposta meno improntata sui medi e offre la singolare capacità di modellare a piacimento le bande di frequenze più alte e più basse, per scolpire delle saturazioni dal profilo più hi-fi, croccanti e “ampie”, per così dire.
Sul sito Nobels, la storia dettagliata dell’ODR-1, con dettagli tecnici e stilistici, è a questo link.

Brian Wampler non ha nascosto la sua passione per quello che chiama “l’altro overdrive verde” quando ha alzato il sipario sul Belle, una rivisitazione originale e personalizzata nella voce e nei controlli.

Lo chassis di piccole dimensioni - verde anche lui - si basa su quattro controlli. Oltre agli immancabili Level e Gain, compare un potenziometro Color. Questo riprende il peculiare tono dell’ODR-1, in cui il filtro non si limita ad attenuare gli acuti ma agisce insieme sulle frequenze basse e alte, permettendo di attenuarle per far emergere i medi per contrasto o rafforzarle per far arretrare i medi, che restano sempre stabili al loro posto.
A questo, Wampler ha affiancato un controllo Bass dedicato alle frequenze più gravi per tenere a bada il carattere imponente del circuito originale. Quando è posizionato a fine corsa, il Bass restituisce una risposta del tutto simile a quella dell’ODR-1 e, da qui, permette di limare le risonanze più basse per suoni a fuoco anche a livelli di gain più elevati.
Sul fianco compare anche uno switch indicato con Clipping, che dà accesso a una struttura di gain differente, con una risposta e una compressione pensati al fine di fornire un pizzico di incisività extra all’insieme.

Wampler Belle: l’altro overdrive verde

Il video pubblicato da Wampler per il lancio del Belle contiene una interessante panoramica sull’ODR-1, con un’analisi chiara delle differenze con il Tubescreamer attraverso suoni e analisi di spettro.
La seconda parte del clip si concentra invece sul Belle, con esempi sonori e un accento sulle personalizzazioni operate da Brian alla base dell’overdrive Nobels.



Sul sito Wampler, il Belle Overdrive può essere visto più da vicino a questo link, con dettagli tecnici e prezzo al pubblico.
belle effetti singoli per chitarra ultime dal mercato wampler
Link utili
La storia del Nobels ODR-1
Belle Overdrive sul sito Wampler
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964