VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video
di [user #116] - pubblicato il

Elettronica rivisitata e ricche rifiniture disegnano la Telecaster Troublemaker aggiornata alla versione Deluxe per la serie limitata Parallel Universe Vol II.
Al suo lancio nel 2018, la collezione Parallel Universe ha stuzzicato la fantasia dei fan di Fender con un appariscente gruppo di strumenti ispirati alla tradizione californiana, ma con dettagli estetici e costruttivi sopra le righe, mirati a ricreare mix inediti capaci di guardare al passato della stessa azienda o di ammiccare a marchi di fabbrica propri della concorrenza.
La Telecaster è stata protagonista di un’affascinante trasformazione in Troublemaker, un modello basato su due humbucker e con tutto il necessario per affrontare i territori rock più convinti.
Ora la Telecaster Troublemaker diventa Deluxe con la seconda ondata di Parallel Universe, battezzata Vol II e mostrata in video da Fender con un clip ufficiale.



La Deluxe può essere considerata un’alternativa alla prima Troublemaker in direzione di un’estetica ancora più ricercata, grazie alla presenza di segnatasti a blocco, hardware dorato e una finitura Olympic White continua fin sopra la paletta.
Anche i contenuti cambiano in maniera sostanziale, sfoggiando un manico dal profilo Modern C in luogo del precedente U e un raggio più piatto per la tastiera, con 12 pollici contro i 9,5 del modello precedente.

Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video

Body e manico della Telecaster Troublemaker Deluxe sono in mogano. La tastiera è in ebano e conta 22 fret su un diapason tradizionale da 25,5 pollici.
Se la suonabilità è quella propria di uno strumento Fender e anche la configurazione bolt-on esplicita un forte legame alla storia di casa, hardware ed elettronica guardano dritti verso gli strumenti che hanno fatto la storia dell’hard rock a base di mogano e doppie bobine.
Sul top siedono infatti due pickup Custom Double Tap. Esteticamente simili a dei Wide Range grazie alla disposizione delle viti su due file contrapposte, gli humbucker Fender promettono sonorità grosse e un output degno di nota. Grazie a un meccanismo push-push inserito nei potenziometri del volume - indipendenti per ogni pickup - l’utente può splittarli e richiamare così sonorità più brillanti e organiche, progettate per non sfigurare con il volume e il corpo della configurazione full-humbucker.

Un ponte Adjusto-Matic con tailpiece a parte e meccaniche dorate con chiavini in stile madreperla rivelano tutta la volontà della Troublemaker di proporsi come un pezzo dall’aspetto lussuoso, con richiami ai fasti degli anni ’60 e ’70 e un carattere ricco di frequenze medie e aggressività che non deluderà gli appassionati del crunch quanto quelli dei clean rotondi e profondi.

Fender mostra la Troublemaker Deluxe in video

La Telecaster Troublemaker è un’edizione limitata nata nel 2020 per la serie Parallel Universe Vol II ed è visibile sul sito Fender a questo link.
chitarre elettriche fender telecaster troublemaker deluxe
Link utili
La prima Troublemaker su Accordo
La Troublemaker Deluxe sul sito Fender
Mostra commenti     13
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964