DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
5 ragioni per comprarsi un microfono personale
5 ragioni per comprarsi un microfono personale
di [user #51340] - pubblicato il

Avere la propria strumentazione e mantenerla in forma è una delle cose più importanti per ogni musicista, tranne per i cantanti che sembrano spesso restii ad acquistare un microfono personale. Ecco allora cinque ottime ragioni per acquistarne uno!
Il range di prezzo degli strumenti musicali è molto vario e a seconda dello strumento che si è scelto di suonare le migliaia di euro da sborsare potranno andare dalle poche alle troppe. Un chitarrista può spendere con facilità anche 3000 euro per avere una buona chitarra con un buon amplificatore e qualche pedale. Un violinista può spendere migliaia di euro per il solo archetto per non parlare di pianisti e arpisti spesso costretti a noleggiare gli strumenti anziché acquistarli, soprattutto all’inizio.

Per i cantanti, che già hanno la fortuna di avere lo strumento incorporato nella propria faringe, il range di spesa per avere il proprio microfono è decisamente più basso, anzi, confronto quello che spende un clarinettista in ance in un anno, il budget per un microfono è quasi ridicolo!

Perché quindi evitare di acquistare il proprio e portarselo sempre con se a ogni evento? Questo è uno dei grandi  misteri della musica.

Ci sono un sacco di buone ragioni per andare in un negozio e acquistarne uno e la prima sicuramente è quella igienica. I microfoni di un service, per quanto possano essere lavati e profumati vengono utilizzati da decine se non centinaia di persone. Avere il proprio microfono vi salverà dalle sputazze altrui!

La seconda ragione è il prezzo. Per avere per le mani un buon microfono bastano 120-150€, una cifra con cui ci si può portare a casa un grande classico come l’SM58 o il Beta58, ma anche Sennheiser E935 Audix OM3 e moltissimi altri.

Se si vuole strafare e acquistare qualcosa che sia veramente top di gamma con cifre intorno ai 350-500€ ci si aggiudica dei bellissimi Neumann KMS105, Shure KSM9, insomma, microfoni che possono durarvi una vita senza farvi mai sfigurare.

Scegliere un microfono è vitale per il cantante perché è l’unico mezzo che c’è tra voi e l’impianto e potrà farvi suonare naturali oppure no, potrà darvi presence, oppure no, insomma cambiare le sorti della vostra performance.

Presentarsi al live con la propria strumentazione, infine, è sintomo di professionalità di cui abbiamo parlato anche nell’articolo “10 frasi da non dire ai fonici”. I tecnici apprezzeranno il fatto che avete per le mani il vostro strumento, sempre che l’abbiate scelto consapevolmente, sia chiaro!

Per finire avere il vostro microfono fa si che voi possiate conoscere in anticipo la risposta che avrà nel monitor e velocizzerete il vostro lavoro e quello del fonico.

Queste sono solo cinque ragioni ma ce ne sarebbero a bizzeffe, insomma, come vedete comprare un microfono non fa male né a voi né al portafogli!

Mostra commenti     26
Altro da leggere
Eddie Vedder in acustico
La sindrome del Most Underrated
La Scatola della Musica: incuriosire divertendo
La storia della Stratocaster: il mio contributo
Accordi e memoria muscolare
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
La sindrome del Most Underrated
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964