CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Soul Garage Experience:
Soul Garage Experience: "Right Down Below"
di [user #116] - pubblicato il

Si chiama Soul Garage Experience ed è il progetto solista di Fabrizio Grossi, bassista e produttore che conosciamo bene per i Super Sonic Blues Machine e le collaborazioni con Robben Ford, Steve Vai, Billy Gibbons, Steve Lukather e tanti altri. Ad anticipare l'uscita dell'album, prevista per i primi mesi del prossimo anno, un singolo che contamina il mondo musicale di Grossi (rock, funk e blues) con un colore inatteso, il reggae; e ci permette anche di scoprire un grande chitarrista emergente, Derek Day.

Ci ho sentito un po’ di Clash in questo brano… 
Mi fa piacere, perché sono una mia grande influenza. Quando ho iniziato a suonare nei primi anni ’80 in Italia c’era una forte corrente musicale New Wave proveniente dall’Inghilterra. E non parlo solo delle cose più pop e radiofoniche, parlo anche di cose più cattive tipo PIL o più ricercate tipo Captain Sensible o Psychedelic Furs. I Clash arrivano da questa corrente e, come molti degli artisti nominati, provenivano dal punk, genere al quale però non mi sono mai più di tanto avvicinato...
 
C'è tanto reggae nelle chitarre di "Right Down Below"...
Sicuramente. Anche perché per me, prima ancora di Queen, AC/DC, Van Halen o di qualunque altra gigantesca band il primo e vero mito assoluto resta Bob Marley. Per me i Clash erano la versione bianca, anglosassone di Marley. Amavo quel piglio di fare rock da proletari e soprattutto a livello di testi Joe Strummer resta un riferimento per me. Infatti, davvero, dei Clash piuttosto che la radice punk, prima di tutto mi piaceva l’attitudine politica e la contaminazione reggae…
 


Come ti sei avvicinato a questo genere?
L’ho fatto con molto rispetto, considerando il mio avvicinarmi al reggae come una sorta di tributo, senza la presunzione di fare del puro reggae che, tra l'altro, non ho mai suonato. Non mi è mai passato per la testa di considerarmi un bassista Reggae, non ho quel background. La stessa cosa per me avviene con il Blues: benché io suoni quel genere sono consapevole che per essere autenticamente Blues devi vivere una determinata vita, una determinata cultura, una determinata storia. Io ho il privilegio di avere amici che blues lo sono veramente: Billy Gibbons, Joe Luis Walker, Shemekia Copeland…e credo la loro considerazione nei miei confronti arrivi proprio dal fatto che percepiscono il mio rispetto, la mia umiltà verso il blues…
 
Soul Garage Experience: "Right Down Below"

In ogni caso quella chitarra in levare e, più ancora, quel riff portante zeppo di riverbero,  sono una goduria…
È pazzesco come mi è uscito quel riff: da bambino - davvero negli anni delle elementari - l’estate andavo in riviera romagnola con mia zia. Era la fine degli anni 70, l'inizio degli 80, e  vicino alle spiagge, trovavi un sacco di Hippie che ascoltavano, dai loro furgoncini e con le portiere spalancate, musica a tutto volume; non sentivi altro che Bob Marley e Peter Tosh...e c’era questo suono di chitarre, questo riverbero che mi colpiva, mi stregava anche se allora manco sapevo cosa fosse una chitarra o tanto meno un riverbero…
 
Come ti è uscito il riff?
Cazzeggiavo con il mio DvMark  Multiamp, un fantastico regalo fattomi da Marco De Virgilis. Io uso i suoi amplificatori per basso da vent’anni e per me sono i migliori. Beh, a un certo punto su un suono clean con il reverbero mi è uscito questo riff che mi ha subito riportato alla mente quelle estati, quella musica…e l’ho suonato in loop per ore!
 
Nei Super Sonic Blues Machine utilizzi sonorità molto più asciutte...
In realtà nell’ultimo periodo ho fatto pace con il riverbero, con il delay, con gli ambienti. Sarà perché ero molto legato al suono asciutto e dritto in faccia degli anni ’60 e 70’ che troppi ambienti mi ricordavano quel pop rock degli anni ’80 che, forse, mi è sempre stato un po’ sulle scatole...invece, proprio grazie alla musica di Marley, ho iniziato a tornare a utilizzare quegli effetti, trovando un equilibrio che mi soddisfa.
 
Cosa hai usato per gli ambienti, riverberi e delay, sulle chitarre?
Un pedale che sto utilizzando in quasi tutte le mie produzioni. È usato a modi slap back ed è un Big Joe Stomp.


 
Mentre come amplificatori cosa hai utilizzato?
Ho trovato quel riff con il Mutiamp ​e quindi l’ho registrato così. Ma ho integrato il segnale digitale aggiungendoci anche una traccia presa da un piccolo combo microfonato. Sempre un Dv Mark. Così da dare un po’ più di presenza e aria...

Come hai impostato la produzione del brano?
Io quando produco, scrivo e registro parto sempre da basso e batteria. In una vita passata devo essere stato un batterista! (Risate)…per carità posso avere una linea melodica, un abbozzo di testo o un tema ma è sempre dal groove che parto. E così ho fatto anche in questo caso: non appena mi sono trovato questo riff di chitarra sotto le dite, subito ho mollato ogni ragionamento sull’armonia per buttarmi sul groove...

C'è una grande chitarra solista in questo pezzo. Chi è il chitarrista?
Derak Day, uno dei miei musicisti preferiti in assoluto. Secondo me è il chitarrista che ha da dire più di tutti, tra quelli che stanno venendo fuori dalla scena statunitense. L'ho conosciuto quando aveva 16 anni. Passeggiavo a Santa Monica su un'isola pedonale con bar e ristoranti e e me lo ha fatto notare mia figlia. Era lì con i suoi capelli lunghi, l'asta di un microfono, un ampli, la chitarra e suonava come un pazzo. Mi ricordo che stava suonando “Sweet Child Of Mine” e la cantava come fosse Robert Plant e suonava le parti di chitarra come fosse Steve Vai: sono rimasto fulminato. Da quel momento siamo rimasti in contatto ed è nata una grande amicizia. Viviamo nella stessa città e ci siamo trovati a suonare insieme in tante situazioni. Io Steve Vai, Vernon Reid dei Living Colour, abbiamo preso a cuore questo chitarrista e ci siamo impegnati moltissimo a dargli una mano. L'abbiamo coinvolto in molti progetti ed è una iena, ha una sonorità incredibile. È un personaggio da seguire, ha appena fatto uscire il singolo “Click On Me” che è un pezzo che ha scritto con Vernon Reid e che ha un video incredibile.

Ha un grande suono...
Lui suona Fender e ha utilizzato un amplicatore italiano che lui ama moltissimo, una testata Duality della RedSeven. L'ha utilizzato in modalità vintage, diretto dentro la testata senza pedalini...


 
derek day fabrizio grossi interviste
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Fabrizio Grossi
In vendita su Shop
 
Ibanez PU3BK Accordatore per chitarra, basso, banjo, mandolino, ukulele
di Music Island
 € 10,00 
 
Sigma TM12
di Banana Music Store
 € 363,00 
 
Gator GP-40
di Banana Music Store
 € 35,90 
 
Pearl Masters Maple Reserve Rock 24/13/16, MRV 943XEP/C-353 "Matte White" NUOVA
di Dream Music Studio
 € 1.959,00 
 
mad professor Kosmos
di Esse Music Store
 € 199,00 
 
AKAI APC40 MK2 CONTROLLER MIDI USB APC-40-MK2
di Borsari Strumenti Musicali
 € 279,00 
 
Soundsation HBM20-D (D)
di Banana Music Store
 € 11,90 
 
BOSS - BC 1 X BASS COMPRESSOR
di Music Works
 € 174,80 
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Non suoni nel disco: lo dice Jeff Beck
Ma il basso, quando lo registriamo?
Corde fini, cervello grosso
In studio con i Super Sonic Blues Machine
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Supersonic Blues Machine
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
EPIPHON LES PAUL CUSTOM NERA
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Seguici anche su:
Altro da leggere
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari
Gli sviluppi delle accuse di molestie sessuali a Marilyn Manson
Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vince...
Foo Fighters: il nuovo album "Medicine At Midnight"
Claudio Baglioni: stasera ospite d'eccezione a Stories Live
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964