VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La lussuosa Cutlass di Jason Richardson
La lussuosa Cutlass di Jason Richardson
di [user #116] - pubblicato il

Music Man dedica un modello a sei e uno a sette corde al chitarrista degli All That Remains. La Cutlass di Jason Richardson spicca per elettronica attiva e look ricercato.
Il metal non è solo finiture minacciose e chitarre puntute. Sempre più artisti legati alle nuove correnti della musica heavy preferiscono chitarre dalle curve sinuose, con legni raffinati e finiture appariscenti.
I top figurati sotto caldi burst fanno il paio con corredi elettronici all’ultimo grido, e Jason Richardson ha collaborato con Ernie Ball per modellare il tutto in una Cutlass a firma Music Man capace di far gola ai fanatici di metal, prog e djent quanto agli appassionati di strumenti dalle estetiche classiche.

La lussuosa Cutlass di Jason Richardson

Figura di spicco nel panorama djent, Jason Richardson è attualmente impegnato con gli All That Remains in qualità di chitarra solista. Grazie alla doppia versione a sei e sette corde, la sua La Ernie Ball Music Man Cutlass risponde alle esigenze del chitarrista moderno con un debole per le accordature drop quanto per il solista incallito.

Il progetto della Cutlass ruota intorno a un body in ontano leggero abbinato a un top in radica riccamente figurato. Il tutto è coperto da una finitura satinata per la colorazione Black Burst e high gloss per la versione Rorschach Red.

Avvitato attraverso cinque viti su un tacco sagomato, il manico è in acero figurato trattato ad alte temperature e rifinito con una miscela di olio e cera stesa a mano per migliorarne la scorrevolezza.
La tastiera in ebano conta 24 fret medium jumbo in acciaio disposti su un raggio da 15 pollici per una scala di 25,5 pollici.

La lussuosa Cutlass di Jason Richardson

Sul top, avvitati direttamente nel legno, Richardson ha voluto due pickup Music Man Custom con magneti ceramici, appositamente disegnati per il modello al fine di dar vita a timbriche brillanti e definite, in grado di valorizzare i puliti quanto le parti ritmiche più spinte, con alti livelli di gain e registri particolarmente gravi.
Completa l’elettronica un preamplificatore Music Man per una modalità d’uso attiva corredata da un potenziometro del volume capace di applicare un boost al segnale, potenziometro dei toni con push-push per lo split e selettore a tre posizioni.
Allo scopo di ridurre al minimo le interferenze, i vani sono schermati per mezzo di vernice alla grafite.

Un ponte mobile Music Man promette stabilità, tono e capacità di sopportare le escursioni più audaci grazie all’abbinamento con meccaniche Schaller bloccanti, dando al contempo un tocco di classe al lato estetico con una finitura nera o dorata, a seconda del colore scelto per i body.



Sul sito Music Man, la Cutlass di Jason Richardson può essere vista a questo link con foto, scheda tecnica e un nutrito corredo video.
In Italia, le chitarre Music Man sono distribuite da Algam Eko. Mentre scriviamo, una selezione di modelli è in offerta su Musicarte Store.
chitarre elettriche cutlass guitar ernie ball jason richardson music man ultime dal mercato
Link utili
La Cutlass di Jason Richardson sul sito Music Man
Sito del distributore Algam Eko
Music Man su Musicarte Store
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964