VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Interfaccia inedita, più potenza e modelli VIR per AmpliTube 5
Interfaccia inedita, più potenza e modelli VIR per AmpliTube 5
di [user #116] - pubblicato il

AmpliTube 5 rivede simulazioni, introduce IR avanzati, espande le capacità di routing e impacchetta un sistema completo per l’esercizio, le esibizioni e le registrazioni.
Nel campo dell’amp modeling, IK Multimedia è un riferimento indiscusso. Nel corso degli anni, AmpliTube ha accompagnato e in certi casi condotto l’evoluzione dei rig virtuali per chitarra con una costante attenzione alle esigenze e alle aspettative dei musicisti. Un repertorio sonoro sempre più ampio, simulazioni via via più accurate e - in tempi più recenti - l’introduzione di un Custom Shop sul quale testare e poi acquistare individualmente gli strumenti che l’utente sente più adatti alle sue necessità hanno reso il software un vero traino per la categoria, anche grazie alle collaborazioni ufficiali con marchi e artisti noti.
Ora AmpliTube giunge alla quinta edizione con un cervello digitale ancora più avanzato e un’interfaccia utente completamente ridisegnata, ridimensionabile liberamente per adattarsi in automatico a tutti gli spazi di lavoro.



AmpliTube 5 racchiude oltre 400 modelli tra amplificatori, effetti e accessori. I cabinet abbinati agli amplificatori sono virtualizzati mediante IR per un totale di 2400 immagini virtuali ed è inoltre presente un IR loader per simulazioni di terze parti.

Routing avanzati, possibilità di catene parallele ad amplificazione multipla e la capacità di mettere in fila fino a 57 effetti in simultanea rendono il software flessibile e potente, con tutta la fedeltà di un segnale ad alta qualità, impostabile con una frequenza di campionamento massima di 96kHz.

Le simulazioni basate su tecnologie DSM (Dynamic Saturation Modeling) e VRM (Volumetric Response Modeling) promettono una risposta realistica sotto le dita quanto per ciò che riguarda l’interazione tra i vari componenti della strumentazione in uso e le rispettive regolazioni.

Inclusi nella nuova edizione sono un registratore a otto tracce e un looper multitraccia con sovraincisioni illimitate per rendere il software un sistema autosufficiente per l’esercizio, la composizione e la registrazione di demo casalinghe, sia in autonomia sia a integrazione con la propria DAW preferita.
Grazie a strumenti come lo Speed Trainer, AmpliTube consente inoltre di studiare brani a velocità ridotta partendo dagli audio importati dall’utente.



Tra le innovazioni introdotte con AmpliTube 5 spicca la tecnologia Volumetric Impulse Response (VIT) per le simulazioni di cassa.
Questa è resa possibile attraverso l’impiego di un sistema di microfonazione robotizzato che ha ripreso e registrato la resa di ogni setup in tutte le condizioni poi richiamabili attraverso il software.
A ogni altoparlante sono abbinati 600 IR, 1200 per i cabinet con due speaker e 2400 per quelli a quattro coni, al fine di restituire una risposta sempre genuina e fedele, priva di artefatti.



AmpliTube può essere utilizzato come plugin su Mac o Windows con compatibilità per i sistemi a 64 bit, è ma capace di diventare uno strumento utile anche dal vivo grazie alla modalità stand alone e alla compatibilità con i controller MIDI.

Il software è disponibile per il preordine in forma gratuita nella versione base CS, dalla quale connettersi al rinnovato store online su cui acquistare singolarmente le simulazioni desiderate.
Le versioni a pagamento sono tre e tutte sbloccano gli acquisti effettuati sulle precedenti release di AmpliTube.
La versione SE include 77 modelli considerati “essenziali” per coprire una varietà di stili musicali, AmpliTube 5 “standard” ne comprende 170 e l’edizione MAX racchiude gli oltre 400 modelli presenti nell’archivio virtuale di IK Multimedia, compresi i pacchetti Fender Collection, SVX, Mesa/Boogie, Slash, Jimi Hendrix, Brian May, Dimebag Darrell, Joe Satriani, Fulltone e Leslie.
Sul sito IK Multimedia, sono tutte visibili a questo link.
amplitube 5 ik multimedia software ultime dal mercato
Link utili
AmpliTube 5 sul sito IK Multimedia
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 03/11/2020 ore 09:16:11
Lo aspetto con grande impazienza. Sarebbe stata una cosa educata e non avrebbe dato questo senso di "marketing all'italiana" sapere quando sarà rilasciato. Ma dubito che si possa fare meglio di THU, onestamente. Comunque... EVVIVA questi software. Io li amo, veramente.

P.S. Ma che fine ha fatto il vecchio articolo che era già stato pubblicato?
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 03/11/2020 ore 15:18:51
Ho usato molto la versione precedente e spesso sono rimasto davvero sorpreso. In studio, spesso è una mano santa. Questa nuova versione ingolosisce parecchio !!
Rispondi
di That Man On A Pedal [user #58303]
commento del 13/04/2021 ore 00:18:15
Purtroppo la tecnologia VIR non può essere di fatto provata.
Si possono provare gli strumenti da CS, ma quel tipo di tecnologia no. Devi per forza almeno acquistare il SE.
Insomma...
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964