di redazione [user #116] - pubblicato il 04 novembre 2020 ore 07:30
La Junior Jet riceve un P90 al manico e un’estetica rinnovata per la Streamliner a cassa piatta rivolta al rock e al blues con un prezzo budget.
All’inizio del 2020, la solid body Gretsch ha strizzato l’occhio ai fanatici delle linee spartane che connotano l’universo Junior. Manico avvitato, pickup di stampo moderno e cassa piatta, la Jet G2210 è stata protagonista di un articolo su Accordo. Ora Gretsch le dà seguito arricchendo la ricetta con il carattere del P90 e con un look ricercato fatto di binding e finiture alternative.
Come la G2210, anche la G2215-P90 fa parte della gamma Streamliner, chitarre dal forte mordente, con un attacco deciso, sustain in abbondanza e con tutto il dettaglio che serve sulla gamma media per uscire negli assolo con corpo e intelligibilità.
La Gretsch G2215-P90 Streamliner Junior Jet disegna uno shape sinuoso ed essenziale al tempo stesso, con una spalla mancante e un top piatto ricavati da un pezzo di nato. Il legno trova largo impiego come alternativa al mogano ed è usato anche per il manico dello strumento, avvitato al corpo per mezzo di quattro viti. Il profilo è sagomato in un Thin U per offrire una presa solida e scorrevole al tempo stesso, dall’approccio vintage ma adatta anche alle fisicità meno imponenti. La tastiera in alloro accomoda 22 fret di tipo medium jumbo su un raggio da 12 pollici e lungo un diapason da 24,75 pollici, per una suonabilità classica e un’action morbida. Segnatasti Neo-Classic lungo il bordo superiore completano il tutto con un look inconfondibile per l’universo Gretsch.
Insieme alle finiture Mint Metallic, Sahara Metallic e Single Barrel Stain, arriva anche un binding color crema intorno alla tastiera e al top a regalare un tocco di classe in più a uno strumento che è e resta nudo e crudo, pensato per fornire sound e carattere senza troppi giri di parole.
A questo scopo, l’elettronica resta fedele alla tradizione Streamliner con un humbucker Broad’Tron BT-2S al ponte a cui è abbinato un P90 Soap Bar al manico.
Un volume master gestisce l’output dalla spalla inferiore, il tono prende posto nella parte bassa del body e un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore miscela i magneti.
Sul sito Gretsch, la G2215-P90 è visibile a questo link con scheda tecnica completa e foto dettagliate.