VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Computer non riconosce il Torpedo Captor 8
Computer non riconosce il Torpedo Captor 8
di [user #52968] - pubblicato il

Affrontiamo tutti i passaggi necessari a collegare un amplificatore al computer attraverso un simulatore di cabinet e una scheda audio dedicata.
Ho un torpedo Captor 8 collegato al finale del mio ampli (Fender Blues Deluxe Reissue) tramite l'ingresso Input del Torpedo. Dal Torpedo vado via XLR (cavo XLR/XLR) alla mia scheda audio e alimento il Torpedo con la phantom della Tascam 4x4.
La scheda è collegata a due monitor (Focal Alpha 50).
In questo modo, in teoria, dovrei sentire il mio apli sfruttando la simulazione di cassa integrata nel torpedo, ma nulla. Il LED signal della scheda audio non dà il minimo cenno e quindi dai monitor non esce alcun suono.
La scheda audio è collegata a un Macbook Air 2020.
Quale può essere il problema?

Computer non riconosce il Torpedo Captor 8

Risponde Pietro Paolo Falco: i collegamenti sono corretti, quindi andiamo per punti, anche col rischio di scrivere cose che ti risulteranno scontate.
Quando l’alimentazione Phantom è attiva, il LED del Captor si accende: assicurati che sia così e che quindi il cavo XLR sia connesso correttamente.
La Tascam dovrebbe lavorare come scheda plug and play su Mac, senza necessità di installare driver, ma accertati del suo corretto funzionamento. Per farlo, cercala tra le Preferenze di Sistema e, se è presente, abilitala sia in ingresso sia in uscita. Se non lo è, accertati della compatibilità e prova a scaricare manualmente i driver dal sito del produttore.
Una volta selezionata la Tascam come scheda predefinita, dovresti sentire tutti i suoni di sistema attraverso i monitor. È il momento di aprire un software che ti permetta di abilitare l’ascolto diretto dall’input della scheda: una DAW, una qualsiasi.
Anche in questa devi essere certo di aver selezionato la Tascam come ingresso e uscita. Crei una traccia, selezioni l’ingresso giusto come fonte, inneschi il monitoraggio e parti con la prova.
Se non escono suoni ma il LED di segnale sulla scheda si muove, devi cercare il problema tra le configurazioni del computer o lavorando sul volume d’uscita della scheda audio.
Se non escono suoni e il LED di segnale non si muove, il problema è a monte. Prova quindi a mettere a metà il livello di Output sul Captor e alza il livello dell’input sulla scheda audio fino a vedere del segnale. Da qui, dosi i due livelli fino all’effetto desiderato.
Se ancora non ci sono segni di vita, prova a collegare il Captor alla scheda audio tramite la presa jack Line Out: escluderai così che il cavo XLR sia guasto.
Se ancora non accade niente, vai ancora più a monte e collega un cabinet all’uscita sul retro del Captor, per accertarti che almeno il suono gli arrivi e lo attraversi.
amplificatori captor 8 tecniche di registrazione torpedo
Link utili
Pietro Paolo Falco su Accordo
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Andreamolinari86 [user #52968]
commento del 12/11/2020 ore 12:12:45
Ciao,
allora ho una novità. Una prova che non avevo ancora fatto e forse ho un elemento utile a far capire la situazione a chi è più ferrato di me nel settore. Se collego la cassa dell'ampli il torpedo riprende a funzionare regolarmente, ma non ha senso di esistere visto che il suono esce sia dai monitor che dalla cassa dell'ampli. Cosa può essere?
Rispondi
di lole [user #2709]
commento del 01/12/2020 ore 10:18:44
Ciao,
io ho un captor 16 ed una torpedo live ed entrambi funzionano correttamente.
E' strano quanto dici, cioè che collegando la cassa la torpedo riprenda a funzionare... come la colleghi la cassa?
Se non sbaglio il blues deluxe ha un uscita speaker principale ed una external, che però funziona solo se l'uscita speaker è collegata ad un jack (mi pare che c'è un modo per collegare un carico da 4 ohm, ma non ti interessa questo).
Se attaccando la cassa dell'ampli ti rifunziona tutto allora vuol dire che hai attaccato la torpedo alla external.
Per entrare nella torpedo invece è bene che utilizzi sempre l'uscita main speaker, se poi vuoi utilizzare la cassa del combo puoi o collegarla alla external speaker o passare tramite il thru o l'attenuata del captor.

Se invece prelevi il segnale già dalla main speaker... boh, bisogna capire prima come fai i collegamenti.

E' un bell'aggeggio, a me sti scatolotti hanno cambiato la vita. Uso anche digitale (kemper tra tutti) ma ogni tanto fa piacere attaccare il valvolare (anche solo per il gusto di)...

Un saluto!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Sessioni di studio/play con la chitarra elettrica in cuffia: quale setup?
Registrare la batteria al meglio in home studio
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964