VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lucio Dalla: esce il 13 novembre “Dalla - 40th Anniversary”
Lucio Dalla: esce il 13 novembre “Dalla - 40th Anniversary”
di [user #49264] - pubblicato il

A quarant'anni dall'uscita, Sony Music (Legacy Recordings) celebra il grande cantautore ripubblicando l’album “Dalla” in un’edizione limitata rimasterizzata già disponibile in pre-order. L'album è accompagnato da un ricco libretto con interviste redatto da John Vignola e con le fotografie esclusive della fotografa Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco.

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.

Il cofanetto “DALLA – 40th Anniversary” (pre-order) sarà disponibile nei formati:
LP 180gr (2000 copie numerate a mano) che include la stampa di una delle 10 diverse fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30x30 numerata a mano;
LP rimasterizzato 192kHz/24bit e un libretto di 12 pagine;
CD che include il CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine.



Il progetto è accompagnato anche dall’uscita di un video inedito, quello del brano “Futura”, diretto da Giacomo Triglia.
 
«Lucio Dalla in un'intervista dichiarò che Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone, la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l'altro di Berlino Ovest, divisi dal muro, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. La mia intenzione iniziale - spiega Giacomo Triglia -  era appunto raccontare questa storia, girando a Berlino, poi purtroppo sappiamo tutti come è andata per via del Covid. Quando con Sony abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto, è come se quei due personaggi nella mia testa fossero cresciuti durante il lockdown, ho immaginato una Futura già grande trasferitasi in Italia in un piccolo paesino di provincia, dove conosce un ragazzo e fanno a loro volta una figlia. La mia storia è narrata dal punto di vista del marito di Futura, ormai vecchio, che decide di tornare nel piccolo paesino dove loro hanno vissuto per rivivere i momenti passati insieme alla moglie ormai scomparsa da tempo, e rivive questi momenti attraverso delle fotografie che gli permettono di viaggiare all'interno della propria memoria, dove un lui un po' più giovane, ripercorre viaggiando a ritroso nel tempo, tutte le fasi della loro vita, dall'incontro con Futura, la nascita della loro figlia, e la prematura scomparsa della moglie.»

DALLA – 40th anniversary” è accompagnato da un ricco libretto con interviste redatto da John Vignola e con le fotografie esclusive della fotografa Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco.

«Mentre ascolto Dalla, mi sento sospesa in un limbo temporale in cui tutto e niente accadono simultaneamente - racconta Camilla Ferrari - dove la notte è protagonista e intesa non solo come assenza di luce, ma anche come metafora di un’emozione. Uno specchio del giorno, in cui Lucio si immerge completamente per creare i propri brani e in cui trova ispirazione per esprimere quella profonda semplicità che il quotidiano riusciva a comunicargli. Ed è proprio dalla notte, dal quotidiano e dalla vita personale di Lucio che è partita la mia esplorazione di Bologna e dei suoi luoghi.»
 
lucio dalla
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Lucio Dalla e Gli Idoli: esce domani la riedizione di "Geniale?"
“Il genio di Dalla e Pallottino” nel libro di Massimo Iondini
Lucio Dalla: uscirà a marzo la versione rimasterizzata di "Geniale?"
Lucio Dalla nel libro "Paola e Lucio - Pallottina, la donna che lanciò Dalla"
Ron, disponibile l'album “Lucio!”
Ricky Portera e l'assolo de "L'Ultima Luna" di Dalla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964