VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Parola d'ordine: multistilistico
Parola d'ordine: multistilistico
di [user #116] - pubblicato il

“LoopHeart” è il singolo che anticipa l’uscita di "Constantly Changing" debutto solista di Roberto Lo Monaco, brillante bassista romano.

Il brano che presentiamo oggi in esclusiva su Accordo fotografa la ricerca musicale di Lo Monaco, intenzionato a fondere un impianto di matrice jazz rock più tradizionale con colori e contaminazioni della scena del jazz "elettrico" newyorkese. L’anima della proposta musicale di Lo Monaco che insegue un percorso il più multi stilistico possibile, è l’esplorazione ritmica e di groove: all’uso frequente di poliritmie e metriche dispari si associano anche inflessioni tipiche di culture asiatiche e balcaniche.
Protagonista della musica di “Constantly Changing” è il quartetto capitanato da Lo Monaco, ensemble protagonista del lavoro di arrangiamento corale dei pezzi: Donato Sensini al sax, Francesco De Rubeis alla batteria e il chitarrista Stefano Profazi.

Parola d'ordine: multistilistico

Nel video di “LoopHeart”, invece, presenziano come special guest Alex Pizzonia alla batteria e la grande sei corde di Max Rosati. Il chitarrista Max Rosati è musicista versatile, eccellenza italiana tanto come session man nel pop, tanto come figura autorevole in ambito didattico e della musica fusion. Ma Rosati è anche un fonico e produttore molto attivo che ha dato un contributo importante in “Constantly Changing”: tutto il disco, infatti, è stato registrato presso i suoi 'R.&B. Recording Studio. Spiega Lo Monaco “Max Rosati è un musicista di grande spessore ma è anche un fonico attento e sensibile sempre pronto al confronto. Dietro suo consiglio abbiamo deciso ad esempio di affrontare la fase del mastering usando il registratore a nastro analogico. Scelta che a mio parere si è rivelata molto efficace ed ha aggiunto sicuramente valore al sound finale”.
Roberto Lo Monaco (che tra i tanti ha suonato tralive e in studio con Tony Esposito, 'O Zulu', Diodato…) ha annunciato l’uscita del disco per l’inizio del 2021:
“Constantly Changing uscirà molto probabilmente per la primavera prossima visto che la fase che stiamo attraversando in questo momento è molto complicata. Speriamo che vada tutto per il meglio e che si possa riprendere quota, visto che la categoria dei musicisti e di tutti gli altri professionisti che hanno un ruolo fondamentale nel nostro settore è stata e continua ad essere fortemente penalizzata. Un enorme in bocca al lupo quindi a tutti coloro che in questo momento sono in difficoltà.”

bassi elettrici bassisti interviste max rosati roberto lo monaco
Link utili
La pagina di Roberto Lo Monaco
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Max Rosati Back Home, acustica al top
Suonare e registrare gli ottavi
Ritmiche con il delay: ottavi puntati
Sul palco con Max Rosati
Pierpaolo Ranieri: curiosità, ascolto e studio per crescere nella musica
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
Max Rosati: sul palco di Fiorella Mannoia
The Framers: il jazz contemporaneo racconta la pittura
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
"I am a Peacock": intervista a Pierpaolo Ranieri
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Maurizio Dei Lazzaretti: "Il lockdown è - anche - un'occasione di crescita"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964