VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ben Harper: la performance live dell'album “Winter Is For Lovers”
Ben Harper: la performance live dell'album “Winter Is For Lovers”
di [user #49264] - pubblicato il

Il musicista, accompagnato dalla sua chitarra lap steel Monteleone, ha suonato live tutti i 15 brani acustici che compongono il suo nuovo album, il primo solo strumentale.
Ben Harper ha recentemente pubblicato l'album strumentale “Winter Is For Lovers” e ha deciso di pubblicare il video in cui suona tutti i brani che lo compongono accompagnato solo dalla sua Lap Steel Monteleone. Il video è stato girato al Folk Music Center, il negozio di musica che i suoi nonni aprirono alla fine degli anni ’50 in California.


 
Su “Winter Is For Lovers”  Ben Harper ha detto: “Questo è il mio primo album interamente strumentale. È semplice, essenziale, ci siamo solo io e la mia lap steel. Suona quasi spoglio e intimo proprio come speravo, perché è come se suonassi nel tuo soggiorno. A primo ascolto potrebbe sorprenderti perché è davvero ridotto all’osso, a differenza di molti altri brani e album di oggi. Ci è voluto un po’ per comporre quest’album, che mi ha posto davanti una sfida completamente nuova. Registrare un intero album solo con una chitarra, senza alcun testo, è stato molto più impegnativo rispetto ai lavori precedenti, ma anche più gratificante”.
 
ben harper
Link utili
Il sito di Ben Harper
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di dale [user #2255]
commento del 11/11/2020 ore 20:38:41
Fantastico Ben, lo seguo anche live da anni.
Lui riesce sempre a dare una impronta personale alla serata, ogni concerto è diverso quindi.
C'è molto cuore, feeling, phatos, emozione.
Quest'ultimo lavoro lo devo ancora sentire.

Stupenda la lapsteel Monteleone.

Grazie
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 12/11/2020 ore 10:10:46
Un gigante, bravissimo.
Che chitarra e che suono...
Rispondi
di scrapgtr [user #12444]
commento del 12/11/2020 ore 11:56:02
Ho sempre apprezzato Ben Harper, e quest'ultimo disco è un discreto atto di coraggio da parte di chi è diventato famoso come cantautore rock. Nel 2003 Don Rooke, virtuoso canadese della lap steel acustica pubblicò il suo primo solo album (finora l'unico, tutti gli altri album li ha pubblicati come leader della band The Henrys), intitolato Atlas Travel. Si trattava di un albun di (quasi) sola lap steel acustica e tutti i brani avevano come titoli nomi di luoghi, esattamente come questo. Coincidenze? Scherzi a parte, Don è molto noto ed apprezzato nel ristretto ambiente di chi suona Weiisenborn e Kona e mi piace pensare che in qualche modo Ben Harper abbia voluto rendergi omaggio. In ogni caso consiglio Atlas Travel (sempre che lo si riesca a trovare in qualche modo) a chi ha apprezzato l'ultima fatica di Ben Harper perchè i punti in comune sono davvero tanti e Rooke (da solo o con gli Henrys, che peraltro hanno pubblicato da meno di un anno un altro album acustico) merita di essere conosciuto da un pubblico più vasto.
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 15/11/2020 ore 21:20:48
Quanta bellezza.
L'ho sempre ammirato per la sua bravura nel trasmettere emozioni fregandosene degli aspetti intrattenitivi più immediati e facili. Può stare davanti ad una telecamera o a decine di migliaia di persone, ma è l'intimità a trascinarlo e, se l'emozione lo vuole, ecco improvvisazioni di minuti e minuti, in cui lui e la sua lap steel sembrano soli, senza il patema del rischio di stufare il pubblico.
Rispondi
Altro da leggere
Ben Harper. Face to face col nuovo Give 'till It's Gone
Ban Harper a Sydney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964