VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Milano Music Week 2020: il programma di mercoledì 18 novembre
Milano Music Week 2020: il programma di mercoledì 18 novembre
di [user #49264] - pubblicato il

Torna l’appuntamento con la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, quest’anno più che mai impegnata a porre le basi di una necessaria ripartenza dell’intero settore musicale. Sostegno al lavoro ed eventi in digitale al centro della questa edizione, con un palinsesto quotidiano in streaming fra panel, workshop formativi, incontri, concerti e dj set.
La Milano Music Week torna con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale per adattarsi alla difficile situazione imposta dalla pandemia con un palinsesto di eventi in streaming che possono essere seguiti online sul nuovo canale ufficiale Youtube e sul sito della manifestazione.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire in primo luogo un programma di workshop, webinar e conferenze (in streaming sul sito della manifestazione) rivolto a coloro che lavorano nella filiera e a tutti gli amanti della musica sui temi dei futuri scenari del settore: live streaming, intelligenza artificiale, gaming, tecnologie dei diritti, copyright, pirateria, gender gap, management e talent scouting, tra gli altri, per sottolineare il valore della musica in tutti i suoi aspetti e le figure professionali tradizionali ed emergenti dell’industria musicale.

Gli eventi selezionati per mercoledì 16 novembre:

Ore 9.30 | Covid-19 response by the U.S. Recorded Music Industry
Come l’industria discografica statunitense ha reagito alla crisi causata dalla pandemia? Un’analisi dello stato generale del mercato tramite modelli di entrate e andamenti dei consumi, con un occhio specifico all’impatto del Covid-19 sull’industria musicale.
 
Ore 11.15 | Un unico settore, un unico futuro
"Bauli in Piazza" è un'associazione senza scopo di lucro, formata da professionisti del settore dello spettacolo, della musica, degli eventi, che in seguito al DPCM del 9 Marzo 2020 sono impossibilitati a svolgere la propria professione. Le conseguenze della chiusura hanno ridotto il settore al collasso: possibile chiusura di piccole, medie e grandi imprese, lavoratori senza sussidi, perdita di figure professionali. L'obiettivo che si pone "Bauli in Piazza" è l’interlocuzione con il Governo al fine di programmare una ripartenza seria, strutturata, economicamente sostenibile, nel rispetto delle normative vigenti.
 
Ore 12.00 | Spettacoli dal vivo anche in tempo di COVID: quali prospettive e quali regole (streaming con prenotazione)
Maria Francesca Quattrone, founding partner di Dike Legal, illustrerà le tematiche legali della disciplina attualmente in vigore e degli impatti sui contratti conclusi, l’annullamento e la sospensione degli spettacoli, la previsione di voucher e rimborsi e di nuovi bandi offerti da collecting o terzi soggetti a sostegno. Si tratterà, inoltre, dei risvolti legali connessi alle opportunità che le nuove tecnologie offrono attraverso piattaforme di streaming che consentono la realizzazione di spettacoli live interattivi con la partecipazione di migliaia di utenti.
Ferdinando Salzano, fondatore di Friends&Partners per lo spettacolo dal vivo ed Alex Braga, fondatore di A-live – piattaforma di streaming interattivo – porteranno la loro testimonianza degli effetti della pandemia sui loro settori e di quali strumenti o programmi hanno messo in atto per superare questo difficile momento.

 
Ore 14.00 | TikTok spiegato bene
Il titolo di caso di successo della musica in digitale dell’ultimo biennio è sicuro appannaggio di TikTok.
Lasciando da parte le note di cronaca politica che hanno coinvolto nelle ultime settimane la popolarissima app del gruppo cinese ByteDance, in questo evento prodotto da Rockol e coordinato dal suo editore Giampiero Di Carlo si esploreranno casi di studio significativi, le migliori pratiche da porre in atto in termini promozionali e strategici, le tecnicalità, le logiche e le metriche di TikTok, senza trascurare il peso crescente che la app sta assumendo per gli artisti ‘legacy’, per il catalogo e per una vasta fascia di utenti non più esclusivamente teen. Protagonista principale della presentazione sarà Giulia Lizzoli, Music Content Manager TikTok.

Ore 14.00 | Totally Imported Soundsystem: Funk Shui Project e Aquarama 
Due djset in live streaming da Radio Raheem che raccontano in musica lo spettro sonoro di Totally Imported: il beat-making di Funk Shui Project, con Natty Dub e Mr Moon, forti della bellissima esperienza con Davide Shorty; e le commistioni di funk, soul, colonne sonore e pop anni ’60 di Aquarama.
Un'occasione per conoscere meglio Totally Imported, una hub che mette insieme publishing, management, label, booking, ufficio stampa ed assistenza legale per musicisti. Realtà nata tra Bologna e Milano, si sta affermando come una società capace di gestire nomi affermati su scala nazionale, offrendo servizi dedicati a 360°.

Ore 14.15 | Taranto-Milano, la cultura volano di uno sviluppo alternativo 
Dopo l’esperienza nell’ambito dell’organizzazione dell’Uno Maggio di Taranto e dopo la creazione di un festival di musica e cinema riconosciuto a livello internazionale come il “Cinzella Festival”, AFO6 si appresta a dare vita ad un contenitore multiculturale e spazio coworking denominato “Spazioporto – Cineporto di Taranto”, nato per soddisfare il rilancio culturale e la valorizzazione di un quartiere periferico della città pugliese (Porta Napoli) con uno sguardo rivolto alle grandi realtà mitteleuropee come Milano.
Cinema, musica, teatro, fotografia, laboratori, coworking, attività di formazione: un progetto ambizioso ma teso a disegnare una Taranto diversa, un’economia da rilanciare che faccia da contraltare alla schiacciante cultura dell’acciaio che per tanti anni ha tenuto sotto scacco una città dalle mille risorse. I relatori di questo incontro sono l’attore Michele Riondino (direttore artistico dell’Associazione e del Cinzella Festival) e Gianni Raimondi (presidente dell’Associazione) insieme a Luca De Gennaro, curatore artistico di Milano Music Week 2020.
 
15.15 | Export from home: la musica italiana all’estero passa per l’online
Il Covid19 ha portato enormi disagi nell’industria musicale, ma anche qualche opportunità in più: in questo panel capiremo come internazionalizzare un progetto musicale italiano anche senza tour e concerti all’estero, con l’aiuto di Italia Music Export-SIAE.

Ore 16.15 | Copyright and artificial intelligence: what if the author was a robot? (streaming con prenotazione)
Le opere d’arte realizzate da “macchine creative” aumentano ogni giorno e diventeranno sempre più prevalenti in futuro: le AI possono essere considerate “autori” sotto la legge del Copyright? Ed invece gli ideatori degli algoritmi e degli strumenti coinvolti nel processo creativo? Ci sono ancora molte domande senza risposta relative al rapporto tra le Intelligenze Artificiali e la Proprietà Intellettuale: una discussione sulla necessità di un intervento chiarificatore da parte della Legislazione Europea, per identificare gli interessi in gioco e delineare la migliore ripartizione tra paternità e proprietà in una prospettiva internazionale.

Ore 16.30 | Digitale e lavoro: nuove opportunità per il settore? 
L’ineluttabile sviluppo del digitale e la rapida evoluzione dei modelli di business delle piattaforme online di entertainment aprono a nuovi scenari, richiedendo alla filiera della musica nuove professionalità e competenze per governare e cavalcare il cambiamento.
Si proverà a dare risposta alle seguenti domande: La pandemia ha spostato ulteriormente gli equilibri a favore della fruizione digitale di musica: quali impatti su professionalità e competenze? L’innovazione dei modelli di business delle piattaforme online e la convergenza dell’offerta musicale con quella di altri contenuti digitali (video, contenuti editoriali) apre a nuove opportunità professionali?
 
Ore 17.15 | Live streaming: tutela dei diritti
Nell’attuale scenario di emergenza, una possibile risposta allo stop forzato ai live è stata vista nei concerti in streaming a pagamento. Per molti, il live streaming rappresenta anche una potenziale risorsa per il futuro, un nuovo modello di business per chi fa musica dal vivo. In questo contesto, diventa centrale il tema del copyright. Nel panel si discuterà dell’esigenza di fare chiarezza sulla gestione dei diritti e delle licenze per i concerti trasmessi in simulcasting e on demand.

Ore 18.15 | MMW Incontra Max Pezzali 
Prosegue il ciclo "MMW incontra", format ideato da Milano Music Week che per tutta la settimana offre al pubblico la possibilità di scoprire più da vicino la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di importanti artisti della scena musicale attraverso incontri esclusivi. Protagonista del terzo giorno sarà Max Pezzali, che racconterà "Qualcosa di nuovo", il suo ultimo album di inediti uscito il 30 ottobre a cinque anni dal suo precedente lavoro.
 
Ore 18.30 | Billboard Showcase: Boroboro 
Trapper sopra le righe e fautore di un’originale ricetta di reggaeton “all’italiana”, l’artista torinese uscito dalla dodicesima edizione di X Factor è una vera potenza dello streaming. A luglio è uscito il suo primo album: Caldo, realizzato insieme a MamboLosco.

Ore 18.30 |A conversation with Simon Says & Leo Pari (streaming con prenotazione)
SAE Institute Milano, in collaborazione con DOC Servizi, ospiterà Simon Says e Leo Pari per un confronto sull’approccio alla produzione musicale. Ci si soffermerà sul modo di gestire il lavoro avendo come mission finale sempre la produzione di musica qualitativamente di alto livello.

Ore 19.00 | MMW Incontra New Gen - Federica Carta 
Quest'anno "MMW incontra" presenta “MMW incontra New Gen”, una nuova versione del format a cura di Filippo Grondona, tra i conduttori radiofonici più giovani d'Italia. Il terzo appuntamento è con Federica Carta. Dall’esordio ad “Amici”, passando per i suoi primi progetti discografici per arrivare al Sanremo 2019 con Shade, fino al suo ultimo singolo "Morositas" uscito il 18 settembre: un sound fresco che ci riporta in maniera efficace agli anni ‘50 pur rimanendo saldo all’immaginario moderno, grazie alle incisive strofe rap di Random.
 
Ore 21.00 | Emanuele Dabbono - Ci troveranno qui... sempre 
Emanuele Dabbono, cantautore e autore con Tiziano Ferro di diversi successi che gli sono valsi oltre 8 dischi di platino e diversi d’oro (Il conforto, Incanto, Lento/Veloce, Valore assoluto, Buona cattiva sorte) rilegge dal vivo e ripercorre alcuni brani fondamentali del suo percorso musicale intrapreso ormai 20 anni fa, in un concerto in diretta streaming dallo studio riprese 'Osteria dell'Immagine'.

Ore 21.00 -23.15 | Linecheck Music Meeting and Festival 2020; Festival Night 2 Milano; Festival Night 2 Roma; Festival Night 2 Parigi (A pagamento con prenotazione)

Ore 21.30 | SEAT Music Digital Tour con Rachele Sangiuliano
SEAT porta gli appassionati di musica a bordo di Nuova SEAT Leon e-HYBRID in un tour tutto digitale alla scoperta dei luoghi storici della musica italiana: quartieri, locali e strade di Milano raccontati attraverso il sistema di infotainment SEAT e gli occhi di una guida d’eccezione.

 
milano music week mmw 20
Link utili
Il sito della Milano Music Week
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Milano diventa Music City: gli eventi del weekend
21-27 novembre: torna la Milano Music Week
Milano Music Week 2021: il programma di sabato 27 e domenica 28 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di venerdì 26 novembre
Milano Music Week 2021: il programma di giovedì 25 novembre
Milano Music Week: il programma di mercoledì 24 novembre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964