VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Magma 57: Vibrato e Drive in stile Magnatone a pedale
Magma 57: Vibrato e Drive in stile Magnatone a pedale
di [user #116] - pubblicato il

Origin Effects si ispira ai circuiti dei vecchi valvolari Magnatone per uno stompbox a metà tra l’overdrive e il pitch-vibrato dall’animo vintage.
Per gli appassionati di amplificazione valvolare d’epoca, il nome Magnatone non ha bisogno di presentazioni. Timbriche ispirate all’universo Fender e una saturazione organica a tratti ruggente si affiancavano a un originale circuito di vibrato ben diverso dagli amplificatori californiani: sui Magnatone, il vibrato era tale di nome e di fatto, in quanto lavorava effettivamente sul pitch delle note anziché limitarsi a farne oscillare il volume come un effetto tremolo.

Magma 57: Vibrato e Drive in stile Magnatone a pedale

Con il Magma 57, Origin Effects intende replicare la saturazione e il circuito di pitch-vibrato presenti sugli storici amplificatori Magnatone della serie 200, impacchettando tutto in un pratico stompbox di livello boutique.

L’Origin Effects Magma 57 Amp Vibrato & Drive si rifà ai Magnatone d’epoca non solo per il sound, ma anche per il progetto. La struttura del pedale replica infatti gli stadi presenti in un amplificatore valvolare, ricostruendone il percorso del segnale in modo del tutto analogico.

La porzione relativa all’overdrive è costruita intorno al carattere degli amplificatori 260, 280 e 213. Le manopole sono quelle tradizionali di Drive, Tone e Output, rispettivamente per la saturazione, la brillantezza generale dell’effetto e il suo livello d’uscita.
L’equalizzazione è posta a valle dello stadio di guadagno, per modellare in maniera efficace la voce dell’effetto in relazione al carattere dell’amplificatore che si decide di abbinarvi.
Uno switch a tre posizioni in basso ne personalizza la risposta insieme al piccolo potenziometro indicato con ADJ.

Magma 57: Vibrato e Drive in stile Magnatone a pedale

Il vibrato a due stadi è ispirato al circuito presente nei Magnatone 260 e 280. A controllarlo, ci sono manopole di Intensity e Speed, più uno switch Blend per accedere a vari livelli di incisività nell’economia del suono totale e un selettore Multi per tre gradi di oscillazione.

In basso, footswitch separati permettono individualmente l’attivazione dell’effetto di preamplificazione/overdrive e l’accensione del vibrato.
Entrambi i pulsanti sono configurati in un buffered bypass ad alta impedenza per preservare sound e caratteristiche del segnale diretto dello strumento quando lo stompbox non è in funzione.



Sul sito Origin Effects, il Magma 57 può essere visto nel dettaglio e acquistato direttamente a questo indirizzo.
effetti singoli per chitarra magma 57 origin effects
Link utili
Magma 57 sul sito Origin Effects
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di oscar1965 [user #19484]
commento del 20/11/2020 ore 13:52:16
nel Nord Italia un rivenditore degli Origin Effects e’ Guitar Sauce (non so se posso fargli pubblicita’ qui)
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 20/11/2020 ore 21:15:09
... tranquillo, a 459,00 usd [quindi senza cambio dogana & ricarico] ... hai poco da fargli pubblicità! :))))
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 21/11/2020 ore 14:01:0
si la Origin ha quei prezzi (come Effectrode, Dumbloid, Chicago Iron ecc), cmq sono inglesi, dal rivenditore italiano li trovi direttamente senza far dogana
Rispondi
di luxvan [user #15458]
commento del 21/11/2020 ore 09:03:1
Già fatto... il Revolver della J Rockett progettato da Mark Sampson (guru per il quale non servono presentazioni), pedale eccezionale che ho confrontato direttamente col mio Magnatone Twilighter! Inoltre il costo del Rockett è un quarto (ora come ora si trova solo usato) ed ha la doppia uscita per andare in stereo usando 2 amplificatori 🤩
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 21/11/2020 ore 09:47:36
Bel pedale, ha un sacco di suoni dentro, quasi un multi effetto, dovrebbe avere un midi control per richiamarli tutti perché usarne uno solo dal vivo sarebbe veramente un peccato, almeno per me che non amo cambiare i settings dei pedali sul palco. Penso anche io che il revolver di JR sia fantastico, anzi mi sembra abbia un timbro un po' più rotondo, come piace a me e dal vivo sembra più pratico, ma questo magma me lo terrei in studio da quanto mi piace. Il problema è che ho già impegnato un rene e una cornea per comprare i miei strumenti, credo che resteranno nei miei sogni ancora per un po'.
Rispondi
Loggati per commentare

di oscar1965 [user #19484]
commento del 21/11/2020 ore 14:08:35
Ho il ToadWorks Pipeline:
vai al link
ha un circuito dove si alternano un filtro passa basso e passa alto, cerca di simulare il Fender harmonic vibrato: non e’ un pitch vibrato dunque, ma non e’ nemmeno un tremolo come in molti sostengono (la variazione di volume e’ minima); io l’ho comprato (usato) soprattutto perche’ ha uscita stereo e Speed comandabile da pedale espressione (e tramite switch commuta in un tremolo standard, usato raramente)
Rispondi
di lolloguitar [user #48123]
commento del 26/11/2020 ore 18:46:54
Origin effects fa solo prodotti molto belli! non per niente sono usati anche da famosi chitarristi. Ho visto un po' di video di questo e devo dire che mi sembra davvero bello... il prezzo è in linea con gli altri prodotti dello stesso livello.
Domandona: secondo voi diminuendo il drive può essere usato anche solo come vibe? così sarebbe ancora più versatile...io lo avrei pensato direttamente con due switch attivabili separatamente.
Rispondi
Altro da leggere
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Serie 4-in-1: classici mai sentiti da Keeley
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964