CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: studiare gli Arpeggi
di [user #49785] - pubblicato il

Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.

In questa lezione analizzeremo le quattro forme di arpeggi di quadriadie che possiamo incontrare armonizzando una qualsiasi scala maggiore: Maggiore Settima, Settima, Minore Settima, Semidiminuita. 
Per ogni quadriade, partendo dalla nota più grave disponibile in ogni posizione, ricaveremo una diteggiatura estesa su tutte e quattro le corde e su tutto il manico. Otterremo una diteggiatura con forti simmetrie a due note per corda e con un’estensione maggiore di un’ottava: questo ci permetterà di uscire dalle sonorità più “scolastiche” degli arpeggi. 
Gli esempi suonati avranno tutti come fondamentale il C.
Iniziamo con l’arpeggio di C Maj7 (C, E, G, B).




La diteggiatura parte dalla prima nota utile dell’arpeggio che è la terza maggiore E ottenuta suonando la corrispondente corda a vuoto. Dal E arriviamo all’ottava, il C, preso al quinto tasto sulla corda di SOL. Seguendo la disposizione delle note dell’arpeggio, la seconda posizione partirà dalla quinta giusta, il G (terzo tasto della corda di Mi). E così via… 
Passiamo al secondo arpeggio, il Cmin7. (C, Eb, G, Bb)




Questa volta iniziamo dalla sua quinta giusta G (terzo tasto sulla corda di MI) perché il Cm7 ha la terza minore, Eb, che è fuori dal range del nostro strumento. I più esperti noteranno che questo arpeggio suonato in maniera estesa su tutte le corde, ha una diteggiatura molto simile alla pentatonica minore. L’arpeggio di min7 e la pentatonica minore, infatti, si differenziano per una sola, la quarta giusta.
Cm7 = C, Eb, G, Bb
Cm Pentatonico = C, Eb, F, G, Bb
 
Basso: studiare gli Arpeggi

Gli ultimi due esempi sono relativi agli arpeggi di C7 e Cmin7/b5 sviluppati con la stessa modalità degli esercizi descritti sopra. 

Arpeggio di C7 - (C, E, G, Bb).




Arpeggio di Cm7/b5 - (C, Eb, Gb, Bb).




Una volta memorizzate tutte le diteggiature, personalizzate lo studio e individuate le diteggiature per voi più comode ed efficaci. Concentratevi su quelle per voi più facile ed inseritele nei nostri groove e nelle nostre line di basso. Sarà un ottimo esercizio per ampliare il nostro vocabolario. 

lezioni di basso
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Basso e batteria in cinque
La tecnica è al servizio della versatilità
Lorenzo Feliciati: "Koi", musica di fusione
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Un basso Metalcore
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
"The Major Scale": manuale per nascere o reinventarsi come bassisti
Meglio poche note ma col cuore
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964