CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: studiare gli Arpeggi
di [user #49785] - pubblicato il

Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.

In questa lezione analizzeremo le quattro forme di arpeggi di quadriadie che possiamo incontrare armonizzando una qualsiasi scala maggiore: Maggiore Settima, Settima, Minore Settima, Semidiminuita. 
Per ogni quadriade, partendo dalla nota più grave disponibile in ogni posizione, ricaveremo una diteggiatura estesa su tutte e quattro le corde e su tutto il manico. Otterremo una diteggiatura con forti simmetrie a due note per corda e con un’estensione maggiore di un’ottava: questo ci permetterà di uscire dalle sonorità più “scolastiche” degli arpeggi. 
Gli esempi suonati avranno tutti come fondamentale il C.
Iniziamo con l’arpeggio di C Maj7 (C, E, G, B).




La diteggiatura parte dalla prima nota utile dell’arpeggio che è la terza maggiore E ottenuta suonando la corrispondente corda a vuoto. Dal E arriviamo all’ottava, il C, preso al quinto tasto sulla corda di SOL. Seguendo la disposizione delle note dell’arpeggio, la seconda posizione partirà dalla quinta giusta, il G (terzo tasto della corda di Mi). E così via… 
Passiamo al secondo arpeggio, il Cmin7. (C, Eb, G, Bb)




Questa volta iniziamo dalla sua quinta giusta G (terzo tasto sulla corda di MI) perché il Cm7 ha la terza minore, Eb, che è fuori dal range del nostro strumento. I più esperti noteranno che questo arpeggio suonato in maniera estesa su tutte le corde, ha una diteggiatura molto simile alla pentatonica minore. L’arpeggio di min7 e la pentatonica minore, infatti, si differenziano per una sola, la quarta giusta.
Cm7 = C, Eb, G, Bb
Cm Pentatonico = C, Eb, F, G, Bb
 
Basso: studiare gli Arpeggi

Gli ultimi due esempi sono relativi agli arpeggi di C7 e Cmin7/b5 sviluppati con la stessa modalità degli esercizi descritti sopra. 

Arpeggio di C7 - (C, E, G, Bb).




Arpeggio di Cm7/b5 - (C, Eb, Gb, Bb).




Una volta memorizzate tutte le diteggiature, personalizzate lo studio e individuate le diteggiature per voi più comode ed efficaci. Concentratevi su quelle per voi più facile ed inseritele nei nostri groove e nelle nostre line di basso. Sarà un ottimo esercizio per ampliare il nostro vocabolario. 

lezioni di basso
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
In vendita su Shop
 
FENDER H.E.R. Stratocaster Chrome Glow
di SLIDE
 € 1.199,00 
 
STEFY LINE KC113 BORSA PER TASTIERA CUSTODIA PIANO DIGITALE (112x40x14) KC-113
di Borsari Strumenti Musicali
 € 89,00 
 
The Major Scale (Federico Malaman)
di Accordo.it
 € 40,00 
 
Clement Cello Bundle 3/4
di Generalsound SRL
 € 379,99 
 
Markbass CLASSIC 152 SH - CABINET 2x15" - STU HAMM
di Le Note delle Stelle
 € 949,00 
 
gibson les paul standard 1974
di Scolopendra
 € 5.400,00 
 
Buttarini Flametone Jazz Bass 70 Candy Apple Green Relic
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.300,00 
 
Chitarra elettrica Soundsation modello Milestone Pro
di Guitars & Co
 € 215,00 
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Meglio poche note ma col cuore
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
La tecnica è al servizio della versatilità
"The Major Scale": manuale per nascere o reinventarsi come bassisti
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
Lorenzo Feliciati: "Koi", musica di fusione
Basso e batteria in cinque
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Un basso Metalcore
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Custom Shop Custom Authentic Historic 68 VOS
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster Custom Shop David Gilmour RELIC - THE BLACK STRAT
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964