CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: studiare gli Arpeggi
di [user #49785] - pubblicato il

Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.

In questa lezione analizzeremo le quattro forme di arpeggi di quadriadie che possiamo incontrare armonizzando una qualsiasi scala maggiore: Maggiore Settima, Settima, Minore Settima, Semidiminuita. 
Per ogni quadriade, partendo dalla nota più grave disponibile in ogni posizione, ricaveremo una diteggiatura estesa su tutte e quattro le corde e su tutto il manico. Otterremo una diteggiatura con forti simmetrie a due note per corda e con un’estensione maggiore di un’ottava: questo ci permetterà di uscire dalle sonorità più “scolastiche” degli arpeggi. 
Gli esempi suonati avranno tutti come fondamentale il C.
Iniziamo con l’arpeggio di C Maj7 (C, E, G, B).




La diteggiatura parte dalla prima nota utile dell’arpeggio che è la terza maggiore E ottenuta suonando la corrispondente corda a vuoto. Dal E arriviamo all’ottava, il C, preso al quinto tasto sulla corda di SOL. Seguendo la disposizione delle note dell’arpeggio, la seconda posizione partirà dalla quinta giusta, il G (terzo tasto della corda di Mi). E così via… 
Passiamo al secondo arpeggio, il Cmin7. (C, Eb, G, Bb)




Questa volta iniziamo dalla sua quinta giusta G (terzo tasto sulla corda di MI) perché il Cm7 ha la terza minore, Eb, che è fuori dal range del nostro strumento. I più esperti noteranno che questo arpeggio suonato in maniera estesa su tutte le corde, ha una diteggiatura molto simile alla pentatonica minore. L’arpeggio di min7 e la pentatonica minore, infatti, si differenziano per una sola, la quarta giusta.
Cm7 = C, Eb, G, Bb
Cm Pentatonico = C, Eb, F, G, Bb
 
Basso: studiare gli Arpeggi

Gli ultimi due esempi sono relativi agli arpeggi di C7 e Cmin7/b5 sviluppati con la stessa modalità degli esercizi descritti sopra. 

Arpeggio di C7 - (C, E, G, Bb).




Arpeggio di Cm7/b5 - (C, Eb, Gb, Bb).




Una volta memorizzate tutte le diteggiature, personalizzate lo studio e individuate le diteggiature per voi più comode ed efficaci. Concentratevi su quelle per voi più facile ed inseritele nei nostri groove e nelle nostre line di basso. Sarà un ottimo esercizio per ampliare il nostro vocabolario. 

lezioni di basso
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
In vendita su Shop
 
Jupiter JTR700Q
di Banana Music Store
 € 543,00 
 
STEFY LINE KC133 BORSA PER TASTIERA CUSTODIA PIANO DIGITALE (133x41x18) KC-133
di Borsari Strumenti Musicali
 € 85,00 
 
FENDER - Tone Master Deluxe Reverb 2274106000
di Music Works
 € 979,00 
 
Beamz Showbar
di Banana Music Store
 € 382,00 
 
MARKBASS Standard 104 HR 4 Ohm CASSA PER BASSO 4x10 4 OHM/800W RMS
di Borsari Strumenti Musicali
 € 819,00 
 
Quik Lok AD15-3K
di Banana Music Store
 € 7,00 
 
SR Technology Bass Fidelity Combo 2 x 10" , 500w. SOTTOCOSTO
di Dream Music Studio
 € 879,00 
 
fender stratocaster american vintage 57 1992
di Scolopendra
 € 1.650,00 
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Basso e batteria in cinque
La tecnica è al servizio della versatilità
Lorenzo Feliciati: "Koi", musica di fusione
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Un basso Metalcore
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
"The Major Scale": manuale per nascere o reinventarsi come bassisti
Meglio poche note ma col cuore
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Seguici anche su:
Altro da leggere
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964