VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Basso: studiare gli Arpeggi
Basso: studiare gli Arpeggi
di [user #49785] - pubblicato il

Gli accordi sono il solido telaio su cui poggiano le nostre melodie. E gli arpeggi sono la disposizione melodica delle note dei nostri accordi. Per questo, una conoscenza profonda degli arpeggi ci permette di organizzare le nostre idee melodiche in maniera coerente agli accordi. Tanto nell’esecuzione delle nostre linee di basso, tanto nella creazione di fill.

In questa lezione analizzeremo le quattro forme di arpeggi di quadriadie che possiamo incontrare armonizzando una qualsiasi scala maggiore: Maggiore Settima, Settima, Minore Settima, Semidiminuita. 
Per ogni quadriade, partendo dalla nota più grave disponibile in ogni posizione, ricaveremo una diteggiatura estesa su tutte e quattro le corde e su tutto il manico. Otterremo una diteggiatura con forti simmetrie a due note per corda e con un’estensione maggiore di un’ottava: questo ci permetterà di uscire dalle sonorità più “scolastiche” degli arpeggi. 
Gli esempi suonati avranno tutti come fondamentale il C.
Iniziamo con l’arpeggio di C Maj7 (C, E, G, B).




La diteggiatura parte dalla prima nota utile dell’arpeggio che è la terza maggiore E ottenuta suonando la corrispondente corda a vuoto. Dal E arriviamo all’ottava, il C, preso al quinto tasto sulla corda di SOL. Seguendo la disposizione delle note dell’arpeggio, la seconda posizione partirà dalla quinta giusta, il G (terzo tasto della corda di Mi). E così via… 
Passiamo al secondo arpeggio, il Cmin7. (C, Eb, G, Bb)




Questa volta iniziamo dalla sua quinta giusta G (terzo tasto sulla corda di MI) perché il Cm7 ha la terza minore, Eb, che è fuori dal range del nostro strumento. I più esperti noteranno che questo arpeggio suonato in maniera estesa su tutte le corde, ha una diteggiatura molto simile alla pentatonica minore. L’arpeggio di min7 e la pentatonica minore, infatti, si differenziano per una sola, la quarta giusta.
Cm7 = C, Eb, G, Bb
Cm Pentatonico = C, Eb, F, G, Bb
 
Basso: studiare gli Arpeggi

Gli ultimi due esempi sono relativi agli arpeggi di C7 e Cmin7/b5 sviluppati con la stessa modalità degli esercizi descritti sopra. 

Arpeggio di C7 - (C, E, G, Bb).




Arpeggio di Cm7/b5 - (C, Eb, Gb, Bb).




Una volta memorizzate tutte le diteggiature, personalizzate lo studio e individuate le diteggiature per voi più comode ed efficaci. Concentratevi su quelle per voi più facile ed inseritele nei nostri groove e nelle nostre line di basso. Sarà un ottimo esercizio per ampliare il nostro vocabolario. 

lezioni di basso
Link utili
Il sito di Luca Nicolasi
Il sito de Gli Atroci
Il basso di Luca in questa lezione
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di wo utente non più registrato
commento del 08/12/2020 ore 16:09:41
Ottima lezione! Grazie
Rispondi
di erlele [user #20329]
commento del 09/12/2020 ore 07:26:19
Arpeggio di Cm7/b5 - (C, Eb, G, Bb). Scusate l' ignoranza ma non dovrebbe essere diminuita la 5, Gb? Grazie
Rispondi
Loggati per commentare

di Denis Buratto [user #16167]
commento del 09/12/2020 ore 12:15:03
Ciao, si era un refuso nel titolo. Nella partitura è indicato correttamente.
Rispondi
di erlele [user #20329]
commento del 09/12/2020 ore 19:31:15
Figuratevi! Era solo per capire se le lezioni che prendo stanno servendo a qualcosa hehehe grazie a voi
Rispondi
Altro da leggere
Basso e batteria in cinque
La tecnica è al servizio della versatilità
Lorenzo Feliciati: "Koi", musica di fusione
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Tecnica: metronomo e cura della dinamica
Ma il basso, quando lo registriamo?
Basso elettrico: studiare con il metronomo
Basso G&L Tribute JB: sentirsi in un disco funk
G&L Tribute Kiloton: un basso dinamitardo
Quali pedali sono indispensabili per suonare il basso? - Parte 2
Basso heavy metal: la vecchia scuola
Thrash metal: un basso in stile Megadeth
Un basso Metalcore
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Basso: esercizi per conoscere la tastiera
"The Major Scale": manuale per nascere o reinventarsi come bassisti
Meglio poche note ma col cuore
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Virgil Donati e Federico Malaman: assieme per un tributo a Holdsworth
Basso: Fondamentale & Quinta
Basso: suonare gli ottavi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964