VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX Mighty Plug: amp modeling in cuffia
NUX Mighty Plug: amp modeling in cuffia
di [user #17844] - pubblicato il

Tascabile, programmabile, senza fili: il NUX Mighty Plug regala ore di divertimento in cuffia con versatilità e creatività. Lo abbiamo testato sul campo per voi.
Dopo una dura giornata di lavoro o di studio non c’è niente di meglio di un po’ di musica suonata, nel relax del proprio salotto, con un buon paio di cuffie per non doversi preoccupare di chi si ha intorno. Però ci sono volte in cui, al solo pensiero di dover collegare tutta la strumentazione per esercitarsi in libertà, la voglia sfuma in un attimo.
A NUX è venuta in mente una soluzione che potrà far felici molti chitarristi e bassisti, che siano questi amatori da cameretta o professionisti in viaggio in cerca di un modo pratico e veloce per avere sempre con sé una pletora di suoni e tutto il necessario per studiare nuovi brani, a portata di jack.

Il NUX Mighty Plug è un amplificatore per cuffie da collegare dritto all’output dello strumento con, in più, un trasmettitore Bluetooth per configurarne ogni aspetto dal proprio smartphone.

NUX Mighty Plug: amp modeling in cuffia

Piccolo, discreto, esteticamente azzeccato e senza un pulsante in più di quanti non ne servano, il Mighty Plug si adatta a qualsiasi chitarra grazie a uno spinotto orientabile, che lo fa appiattire contro il corpo sia negli strumenti con jack sul bordo in stile Les Paul e Telecaster, sia sui modelli con presa frontale, come una Stratocaster o una SG.

Al suo interno, una batteria ricaricabile via USB promette tre ore di musica con una singola ricarica. Nell’utilizzo pratico, l’autonomia è senz’altro maggiore anche grazie ad alcuni accorgimenti pratici: se le cuffie sono scollegate per più di due minuti o se il Mighty Plug non rileva alcun segnale in ingresso per sei minuti, il dispositivo si spegnerà per preservare la carica. Così è possibile divertirsi per una serata intera, prendendo la chitarra dal suo supporto di quando in quando, senza preoccuparsi di dover spegnere o scollegare ogni volta il plug.

NUX Mighty Plug: amp modeling in cuffia

L’interfaccia è pulita, essenziale, veloce. Sul fondo c’è l’uscita jack da 3,5mm per le cuffie, su un lato il pulsante d’accensione e sull’altro le indicazioni luminose per lo stato della batteria e la connettività da e verso lo smartphone, per configurare senza fili i suoni o ascoltare la musica su cui esercitarsi, tutto attraverso il piccolo NUX. Qui compare inoltre la porta USB, utile a caricare la batteria ma capace anche di trasmettere segnali audio per registrare le proprie esecuzioni in diretta su un computer come si farebbe come una classica interfaccia audio.

Sul retro, un piccolo pad rotondo per preservare scocca e chitarre dai graffi denota una certa attenzione per i dettagli. Sulla facciata frontale, un solo pulsante con un anello luminoso intorno controlla il cambio canale, per passare in un attimo tra suoni puliti, overdrive, distorti e simulazioni di chitarra acustica, con LED che cambia colore di conseguenza.
La vera flessibilità del sistema emerge però quando si decide di connettere il dispositivo via Bluetooth a uno smartphone.

Il plug NUX può interfacciarsi con la app Mighty Amp per iOS e Android, la stessa utilizzata dagli amplificatori della serie Mighty. Da qui, ogni aspetto del suono può essere alterato con un’interfaccia del tutto paragonabile a quella di un tipico software di amp modeling.

L’utente potrà scegliere tra 13 simulazioni di amplificatore abbinabili a 20 Impulse Response e colorare i preset con 19 effetti tra overdrive, modulazioni, ambienti e utilità varie.

La struttura della catena del suono è fissa e piuttosto “standard”. Se da un lato ciò può sembrare un limite a paragone con i più avanzati sistemi di simulazione in commercio, dall’altro è una scelta adeguata alla natura del prodotto. Il Mighty Plug è un attrezzo nato per l’utilizzo rapido e semplificato, per suonare da subito senza doversi perdere tra impostazioni e regolazioni complesse.
Il musicista può comunque assemblare un rig più che espressivo per le tipiche necessità da studio e home recording.

Sarà possibile azionare un Noise Gate a monte, regolabile facilmente con due soli parametri per il livello di soglia e l’aggressività del taglio sulle code delle note.
Segue l’unità Effects per le simulazioni inserite “in front” all’amplificatore dall’UniVibe all’AutoWah, passando per phaser, tremolo, fuzz e distorsori. Fa eccezione il canale dedicato alla simulazione di chitarra acustica che rinuncia a tale blocco.
Lo step successivo interessa gli amplificatori virtuali. In lista, vengono suddivisi per impronta tra clean, overdrive, distorti e simulatori di chitarra acustica. Ognuno arriva con un IR dedicato, ma è possibile abbinarne a piacimento per allargare sensibilmente gli orizzonti timbrici a disposizione.
A valle si può attivare una modulazione classica come chorus o flanger, ma compaiono anche qui alcuni effetti già presenti nel blocco Effects, come il phaser o il tremolo. Sommare modulazioni simili prima e dopo la simulazione dell’amplificatore è divertente per scoprire come gli effetti interagiscono tra loro, creando texture articolate e imprevedibili.
I Delay ricevono un blocco dedicato, con all’appello linee di ritardo tipiche ispirate ai mondi analogici e digitali, senza farsi mancare velleità stereofoniche che rendono particolarmente stimolanti gli effetti come il Ping Pong Delay.
Completa la catena il Reverb, dalle simulazioni ambientali di Room e Hall alla ricreazione di riverberi classici come la molla, la piastra o il più ricercato Shimmer.

Tutti hanno parametri personalizzabili e possono essere salvati in preset per richiamarli in qualunque momento.

Drum machine con tap tempo e riproduttore musicale - per esercitarsi sui brani della propria libreria o su quelli inclusi nell’app - completano la gradita dotazione rivolta allo studio silenzioso in cuffia.



Il piccoletto marchiato NUX si rivolge ai neofiti che vogliono prendere confidenza coi suoni per chitarra quanto ai chitarristi più navigati che desiderano affiancare un accessorio efficace e spassoso alla propria strumentazione tradizionale. Il Mighty Plug si rivela un compagno divertente e creativo per i musicisti in cerca di una soluzione accessibile con cui trascorrere qualche ora di relax in modo pratico, senza complicazioni e contando su una certa versatilità sonora a dispetto di una compattezza massima. Il tutto, per un prezzo davvero per tutte le tasche.
altri accessori per chitarra mighty plug nux
Link utili
Mighty Plug sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     24
Loggati per commentare

di Shoreline [user #20926]
commento del 11/12/2020 ore 20:52:57
Non ho resistito comprato..😬
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 14/12/2020 ore 16:47:04
...ordinato anch'io appena finito di vedere il video 😂
Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 11/12/2020 ore 22:29:12
Io già ce l'ho da un pò ed è comodissimo, tolgo la chitarra dal supporto a muro e suono. Veramente ottimo.
Rispondi
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 12/12/2020 ore 00:18:53
Accidenti, dovrebbero vietarle le rubriche di Pietro, o per il meno un bollino rosso. 😖😁
Rispondi
di robsrv [user #21635]
commento del 12/12/2020 ore 08:48:00
Lo metterò nella letterina per Babbo Natale
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 12/12/2020 ore 14:11:30
Voi che già lo avete... Come sono i suoni?? Credibili??? No, perché non ho ancora scritto la letterina a Babbo Natale...
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 12/12/2020 ore 15:05:33
Quel che più mi piace dei video di Pietro è che conduce le sue prove in modo semplice e diretto spippolando sullo strumento/effetto come farebbe un normale chitarrista e con la curiosità di un bambino :)
Passando al Nux, è davvero minuscolo e dal prezzo molto interessante, l'unico appunto proprio a cercarci il pelo nell'uovo, e può essere un mio limite in quanto ho ascoltato dalle casse del pc, è che i distorti mi son sembrati un po' "inscatolati".
C'è da dire però che i puliti mi son sembrati di tutto rispetto e confrontabili con macchine che costan anche il quadruplo.
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 12/12/2020 ore 20:16:21
Un prodotto davvero notevole, di una praticità pazzesca, utile in tutti quei casi in cui l'alternativa è quella di suonare la chitarra da spenta... Lo so, è triste, ma purtroppo accade. L'avevo già adocchiato qualche tempo fa, e adesso, dopo questa bellissima recensione, mi è risalita la scimmia! Comunque, ho letto il manuale ma non ho trovato risposta al seguente quesito che propongo di conseguenza a Pietro, che ha provato a fondo l'apparecchio e la relativa app: l'accordatore dov'è???
Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 12/12/2020 ore 21:52:19
No l 'accordatore non è presente, comunque per il prezzo e le funzionalità è una mancanza che tutto sommato non inficia la praticità del prodotto, io uso un accordatore da paletta , la chitarra e appesa al muro per cui e già pronta all uso, la prendo la accordo e suono.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 14/12/2020 ore 14:33:42
Avrei una domanda. Se ho a disposizione cuffie wifi che sono collegate al mio smartphone via Bluetooth posso ascoltare in cuffia i suoni del NUX senza ritardi e quindi suonare comodamente senza alcun filo? Grazie
Rispondi
di pao.lyn [user #12312]
commento del 14/12/2020 ore 17:12:52
Credo di no: il suono è prodotto dal Nux, non dal telefono. Il telefono può fare streaming e inviare audio BT, non riceverlo.
In ogni caso BT senza ritardi mi sembra piuttosto difficile, e dipende comunque dalle cuffie.......
Rispondi
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 15/12/2020 ore 15:10:03
Grazie
Rispondi
di Acc0rdian0 [user #48606]
commento del 15/12/2020 ore 15:08:17
No, troppa latenza. Per far quello che vuoi fare tu l'unica soluzione sono le cuffie boss waza AIR.
E riescono a farlo perché il segnale è elaborato direttamente dentro la cuffia.
Rispondi
di claude77 [user #35724]
commento del 15/12/2020 ore 15:10:28
Grazie anche a te
Rispondi
di Acc0rdian0 [user #48606]
commento del 15/12/2020 ore 15:09:43
Qualcuno è riuscito a creare dei preset validi e vuole condividerli?
Ho provato a cercare se esistesse qualcosa tipo il Tone Center da cui scaricare i preset già pronti ma non ho trovato nulla.
Grazie
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 23/12/2020 ore 12:52:36
A questo link troverete una App custom per Android che migliora l'App base della NUX permettendo l'utilizzo di qualsiasi amp ed effetto per ognuno dei canali, il salvataggio dei preset direttamente sulla memoria dello smartphone e la possibilità di usare un qualsiasi file audio presente sul dispositivo come JamTrack, la possibilità di agganciare in automatico i vari preset creati e molto altro ancora.

L'ultima release è la 0.3.0: vai al link

Per maggiori info sull'App c'è questa discussione sul forum di "thegearpage": vai al link

Buon Natale a Tutti
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 13/01/2021 ore 12:41:35
E anche Fender ha appena presentato qualcosa di molto molto simile:
vai al link

Rispondi
di Axilot [user #52908]
commento del 20/10/2021 ore 07:05:36
Riapro il post giusto per informare chi ha il Nux Mighty Plug come me.
È uscito un aggiornamento dell app per il cellulare che consigliava di aggiornare anche il firmware del Mighty Plug (V 2.1).
Attenzione: tutti i vostri toni saranno cancellati! Ora non ci sono più 4 modalità chitarra e 3 basso ma 7 preset selezionabili e personalizzabili. Purtroppo alcuni ampli e suoni sono spariti e/o rinominati e gli IR mi pare suonino peggio.
Inoltre non riesco a ripristinare i due suoni che usavo di più il crunch col Plexi (che non si chiama più così) ed il distorto col DIE V4 (Diezel). Anzi se qualcuno avesse ancora il vecchio firmware e potesse postare i settaggi magari riesco a farli riandare.
Insomma se vi piacciono i vecchi suoni o usate il basso pensateci bene prima di fare l'upgrade.

Qui il link alle modifiche del nuovo firmware
vai al link
Rispondi
di paolosa [user #10566]
commento del 08/11/2023 ore 18:48:24
Ciao ragazzi una domanda: è possibile collegarlo direttamente ad un mixer e suonare? Se sì come? Grazie grazie
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/11/2023 ore 20:42:12
Ciao, sì: puoi collegare un minijack dall'uscita cuffie all'ingresso aux del mixer o tramite adattatori (RCA, jack... a seconda) a uno degli ingressi stereo o a due canali mono indipendenti.
Rispondi
di paolosa [user #10566]
commento del 09/11/2023 ore 10:01:57
Grazie della risposta PPF!
Rispondi
di paolosa [user #10566]
commento del 09/11/2023 ore 11:16:41
Gentile Sig. Falco, approfitto della sua competenza e le chiedo: "Non potendo più utilizzare amplificatori per via della mia salute, sono costretto ad utilizzare strumenti con poco peso. Vorrei acquistare anche una pedaliera più performante per eventuali live e di conseguenza venderò anche tutti i pedalini che ora utilizzo. Domanda: posso momentaneamente collegare la mia pedal board nel Mixer o combino guai... Come capirà non ho dimistichezza col digitale... sono della vecchia guardia analogica... Ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta. Buona giornata e buona musica a tutti.
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 13/11/2023 ore 09:46:21
Buongiorno, a collegare una pedaliera di pedali analogici al mixer non si fanno danni, ma la resa non sarà ottimale: converrà mettere come ultimo in catena un simulatore di cabinet o di amplificatore (ci sono numerosi prodotti ad hoc) per avere un suono convincente.
Viceversa, le pedaliere multieffetto digitali moderne rendono decisamente bene collegate al mixer: grazie alla presenza di simulazioni di amplificatori e cabinet al loro interno, forniscono in uscita un suono "fatto e finito" che va molto d'accordo con cuffie e casse dalla risposta hi-fi o trasparente, come casse amplificate FRFR o appunto un impianto PA.
Non avranno il fascino dei cari vecchi valvolari, ma gli effetti digitali sono un bel mondo da scoprire, buona ricerca!
Rispondi
di paolosa [user #10566]
commento del 13/11/2023 ore 11:06:18
Grazie della sua esauriente risposta Sig. Falco, mi è stato davvero di aiuto. Buona musica a Lei e a tutti gli amici di Accordo.it
Rispondi
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
I rinnovati NUX Core in video
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
GraphTech rivoluziona il Floyd Rose con un capotasto non bloccante
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964