VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NUX MG-300: praticità compatta ai tuoi piedi
NUX MG-300: praticità compatta ai tuoi piedi
di [user #17844] - pubblicato il

La classica configurazione da multieffetto con due switch e pedale d’espressione riceve piena programmabilità via USB, con registrazione audio in diretta.
In pochi anni, le tecnologie digitali hanno fatto passi da gigante. Oggi anche un chitarrista in erba può permettersi una pedalboard facile da programmare, con un’interfaccia chiara e una gran varietà di suoni, contando sulla comodità di una connettività moderna. È il caso della NUX MG-300, pedaliera multieffetto compatta che promette di introdurre anche i musicisti alle prime armi al mondo del tone shaping e dell’home recording.

Nella più classica delle tradizioni digitali-chitarristiche, la MG-300 mette a disposizione del musicista due footswitch con cui navigare tra le memorie e un pedale d’espressione. Nella pedalboard NUX, questo cela un pulsante a fondo corsa per modificarne il ruolo a seconda di quanto impostato nel preset.
Accanto al display a colori, otto pulsanti navigano tra i menu e gli anelli della catena, mentre le manopole in basso agiscono sui parametri delle simulazioni selezionate.

Le connessioni sono disposte sul dorso e offrono lo stretto indispensabile per un’esperienza minimale ma completa.
Oltre all’input per lo strumento, è presente un output ottimizzato per lavorare con un amplificatore o in cuffia, grazie alle simulazioni di cabinet e microfonazione integrate. È previsto inoltre un ingresso Aux In in formato jack da 3,5mm per esercitarsi su basi e non manca una comoda uscita USB per la programmazione e per trasmettere audio a un computer con cui registrare in diretta, senza troppe complicazioni, regalando così al musicista una piattaforma pronta all’uso per muovere i primi passi nel mondo della registrazione casalinga.

NUX MG-300: praticità compatta ai tuoi piedi

A dispetto della fascia economica in cui si muove, la MG-300 riserva diverse sorprese capaci di catturare l’attenzione anche dei musicisti più esperti.
Il cervello elettronico messo insieme da NUX basa le simulazioni su algoritmi TSAC-HD (True Simulation for Analog Circuit) che puntano a replicare il comportamento organico di un circuito analogico, dove alla modifica di un parametro corrisponde una variazione in altri aspetti del suono per un fenomeno di feedback negativo, rendendo tutto legato e reattivo in maniera distintiva rispetto a un comune sistema digitale, dove agire su una manopola comporta l’alterazione di quell’unico aspetto del suono. Nell’utilizzo pratico, ciò dà vita ad amplificatori capaci di cambiare il proprio carattere a seconda dei livelli di volume e gain, o a distorsori che rispondono in modo sensibile alle variazioni di tocco e intenzione del chitarrista.

Capace di personalizzazioni degne di nota, ma non per questo complesso da gestire, l’MG-300 si affida a un display grafico che aiuta a comprendere cosa succede nel preset in uso, con ogni simulazione abbinata a un’illustrazione che non lascia dubbi circa le fonti d’ispirazione alle sue spalle.

NUX MG-300: praticità compatta ai tuoi piedi

La catena del suono è composta da nove anelli, dal pedale d’espressione o wah wah fino agli ambienti a valle. Ogni blocco ha un ruolo preciso, dagli effetti di dinamica e saturazione alle modulazioni, delay e riverberi, e l’utente ha modo di riposizionare ognuno secondo necessità.
La modifica dei suoni può avvenire con una certa intuitività già dall’interfaccia della pedalboard, ma diventa di gran lunga più efficace quando si decide di collegare il sistema a un computer via USB.
Qui, attraverso l’applicazione Quick Tone Editor, l’utente può lavorare ai propri suoni con un approccio che farà sentire a casa chiunque abbia mai avuto a che fare con qualsiasi software di amp modeling.

NUX MG-300: praticità compatta ai tuoi piedi

Preset di fabbrica ispirati ai grandi classici del rock e suoni creati su misura dalla squadra di Chop Tones offrono tutto il necessario per esplorare i più variegati orizzonti timbrici. Accordatore integrato, loop station e drum machine con tap tempo completano il quadro con tutto quello che serve per esercitarsi e registrare la propria musica senza difficoltà. Tutto in una macchina capace di entrare in una custodia morbida per chitarra.



Con la MG-300, NUX mette a frutto l’esperienza maturata in anni di lavoro con l’effettistica e le simulazioni, coniugando il desiderio dei chitarristi più giovani verso un’ampia gamma di suoni personalizzabili al dettaglio con la necessità di tenere a bada l’asticella del prezzo. Ciò che ne scaturisce è un prodotto pratico, leggero, veloce e divertente, che senza dubbio merita un approfondimento sotto le proprie dita.
mg300 nux pedaliere multieffetto per chitarra
Link utili
MG-300 sul sito NUX
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di BizBaz [user #48536]
commento del 23/12/2020 ore 15:03:17
Ciao, hai dimenticato di menzionare la possibilità di caricare IR esterni e di poter modificare (parzialmente) la disposizione degli elementi della catena del suono.
Questi piccoletti ormai suonano proprio niente male, per un uso amatoriale vanno benone.
Rispondi
di fureb utente non più registrato
commento del 23/12/2020 ore 15:15:09
continuo a preferire i pedali....
Rispondi
di Zeno [user #54628]
commento del 23/12/2020 ore 17:58:40
Veramente interessante per chi come me suona solo in casa, stavo pesando di prendere una scheda audio ma forse questa soluzione è pure meglio.
Rispondi
di Jumpy [user #1050]
commento del 23/12/2020 ore 18:14:49
Come sempre complimenti per la qualità delle recensioni :)
Da quel che ho sentito sembra avere un rapporto qualità/prezzo interessantissimo e molto competitivo.
Mi è piaciuto sentire che se la cava molto bene anche sui crunch/semidistorti, notoriamente i punti deboli di macchine digitali economiche.
Oltre all'uso a casa, preparandosi opportunamente i suoni (l'editing l'ho visto molto più comodo e veloce da pc, come è anche normale che sia per una pedaliera del genere) mi sembra anche sufficientemente robusta per essere usata in piccoli live se non si han particolari pretese di suoni e di cambi.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/12/2020 ore 09:02:04
in realtà è ormai da un pochino che le macchine digitali di fascia bassa hanno overdrive e distorsioni credibili: la mooer GE150 ha i medesimi suoni della 200 e costa 150 euro ed io ho usato per due anni uso la seconda anche come pedalboard virtuale direttamente nell'ampli, sia in sala prove che live (finchè si è potuto) ed il risultato è identico ad avere pedali di fascia media (MXR, Boss, Ehx e simili). Al mio orecchio la differenza la fanno i marchi: ho provato strumenti digitali Mooer, Line6, Zoom e Boss e per le distorsioni mi trovo male con Zoom e Boss ad esempio, anche su strumenti più costosi.
Ciao
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/12/2020 ore 09:13:26
L'avevo addocchiata qualche settimana fa come muletto della GE300 che ha da poco sostituito la 200, assieme ad altre della fascia di prezzo, ma poi ho preferito la Valeton GP100 (recensita anche su Accordo se ben ricordo) perchè ha maggiore elasticità nella gestione della catena effetti permettendo di comporre la catena come vuoi (anche se un solo effetto per tipo), mentre la Nux ti obbliga ad avere quasi tutto nella posizione prestabilita, ad esempio le modulazioni non si possono mettere prima della distorsione, solo prima dell'ampli o dopo. Inoltre la Valeton ha la doppia uscita e si può usare anche con chitarra acustica e basso.
Comunque anche questa è una bella macchinetta, così come la Mooer GE150 e la sua clone di Harley Benton.
Ciao
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 24/12/2020 ore 09:49:15
Ciao Francesco, anche io ho la Valeton GP100, l'ho comprata prendendo al volo un'offerta più per sfizio che per altro ma in effetti va davvero niente male e secondo me si potrebbe usare in un piccolo contesto live perché è robusta come un vero pedale, i suoni sono credibili (specialmente con buone IR esterne) e ha la possibilità di essere utilizzata in modalità stomp, cosa che le altre "piccole" non hanno. Peraltro dietro a Valeton devono esserci quelli di Hotone (Ampero) perché se vai a vedere nelle cartelle di sistema dopo l'istallazione del software di interfaccia, ti ritrovi con vari file e un paio di cartelle che includono nel nome hotoneaudio.gp100. Anche il packaging del Valeton ricorda molto quello degli Ampero
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 24/12/2020 ore 14:03:36
Da anni suono in formazione acustica ma da qualche tempo ricevo richieste per esibizioni un po' più elettroniche con l'aggiunta di groove e samples. Questo mi ha dato l'occasione di metter su un micro setup per semiacustica tipo 335 per ottenere un phatos adatto, con suoni meno convenzionali ma anche i classici jazz tone e blues tone credibili. A casa ho una pedaliera allestita con anni di esperienza e pedali selezionati a lungo che uso prevalentemente in studio (faccio songwriting e preproduzioni) ma non ha senso portare dietro un accessorio grande, complesso e pesante per poi usarlo per un terzo della serata per di più in un PA pensato per acustica. Dunque volevo qualcosa di estremamente portatile con cui entrare in diretta nel mixer digitale e soprattutto che avesse suoni credibili come quelli delle altre configurazioni del resto della serata. Sono molto attento a confezionare un suono professionale dall'impianto quindi desideravo soprattutto un oggetto che producesse dei suoni all'altezza delle attese. Esclusi prodotti hig end tipo fractal o vicini tipo helix, avrei voluto prendere un hotone ampero escludendo i mooer base perché non tutti me li consigliavano, ma mi sembrava un po' eccessivo il prezzo per l'utilizzo che ne volevo fare. Sarei andato per hotone comunque se non mi fossi imbattuto in alcuni commenti di musicisti americani con cui collaboro soprattutto dal lockdown in avanti, che mi raccontavano quanto bang for the buck fosse questa nux. Quindi ho cominciato a raccogliere informazioni e ho potuto constatare che a fronte di uno chassis più economico delle mooer essendo in plastica, il suono si attesta a metà strada tra hotone e mooer, inoltre la semplicità di configurazione me l'ha fatta preferire proprio in virtù del fatto che volevo un oggetto semplice, facile, leggerissimo e compatto. Per la natura del contesto live infatti non ho bisogno di cambi pedale e due switch più pedale di espressione (che fa da terzo switch) sono perfetti per le mie necessità. Ora, io sono molto esigente e smaliziato in fatto di suono quindi non mi sarei accontentato di nulla di poco credibile né tantomeno mi aspettavo alcunché di miracoloso da una pedalierina da 150€ tondi tondi. Quando è arrivata la nux l'ho subito messa sotto torchio e benché alcune modellazioni siano un po' tirate per il collo ho trovato che almeno un terzo dei modelli a disposizione sono molto ben fatti al punto da poter tranquillamente reggere una serata seria con pubblico e musicisti esigenti purché lavorando sodo sui suoni a casa. Soprattutto, io uso suoni poco carichi di gain e lavoro molto con le dinamiche, e sono rimasto stupito nel constatare come bene risponda alle richieste, sia giocando di pot volume sia di dinamica. Sarà poi l'abbinamento con una semiacustica che tende a bilanciare bene il digitale, ma il suono finale (a patto ribadisco che sia ben lavorato a casa) è davvero un affare per la spesa. Non ho ancora scaricato Ir più professionali tipo ownhammer perché attendo di ottenere il massimo con quelli che ho prima di capire ciò che davvero va preso, ma se il buon giorno si vede dal mattino, fatte le dovute proporzioni con i prodotti top, posso solo concludere che da queste macchine con poco poco si ottiene effettivamente tanto tanto.
Ciao e buon Natale a tutti!🎁🎄❤️😇🎼
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/07/2022 ore 22:38:33
Questa pedaliera attualmente si trova a sessanta settanta euro. Suona bene è incredibile. Non ha nulla di più o di meno di pedaliere da duemila euro a livello acustico di suono. Ormai il digitale è quasi giunto a offrire a pochi spiccioli suoni assolutamente reali. Lo so, lo so. Odio le pedaliere. Odio il digitale. Ma credetemi , credetemi , bastano due giorni e ci si impara a spippolare queste diavolerie. Le si possono collegare a qualsiasi cosa, casse cuffie testate altoparlanti schede qualsiasi cosa loro hanno una regolazione che ti fa uscire un suono assolutamente totalmente convincente.
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Manuale di sopravvivenza digitale
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
POD Express: suoni Helix in uno stompbox
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964