VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
di [user #116] - pubblicato il

I chitarristi, si sa, sono più o meno malati tutti di GAS. Questo li porta ad acquistare e vendere compulsivamente chitarre ed effetti. Il loro setup è in continua evoluzione e il rischio di sbagliare regalo e vederlo finire tra gli ANNUNCI dell’usato è alto. Ecco quindi una guida per scegliere il regalo giusto per il vostro amico chitarrista evitando che questo venga venduto come “nuovo, solo tirato fuori dalla scatola, ancora in garanzia”.
“Come nuovo”, “solo testato per vedere il funzionamento” e la più terribile: “vendo per regalo sbagliato”. Se volete evitare di vedere il vostro regalo in vendita su ANNUNCI con questa dicitura sarà il caso che scegliate con cura il prodotto da far trovare sotto l’alberto al vostro amico o parente chitarrista.

Il primo suggerimento è quello di evitare il più possibile chitarre ed effetti. Perfino il chitarrista stesso fa fatica a decidersi: non avete speranza, non azzecchereste mai. Meglio concentrarsi su degli accessori che possono sempre essere utili e che non impegnano più di tanto. Sotto sotto al chitarrista spiace molto mettere in vendita i regali sbagliati, ma il dispiacere dura davvero poco e l’occasione di uno scambio può arrivare ben prima dell’epifania!

Il "regalo giusto per il chitarrista starting pack" parte sicuramente dai plettri. Può sembrare un regalo banale quello di un semplice pacchettino di plettri in plastica, ma proprio qui casca l’asino. Potreste per esempio fare una bella selezione di picks speciali, di materiali diversi e spessori vari, oppure scegliere qualcosa di custom realizzato a mano, magari artigianale, oppure farli preparare “signature” come i Killpick di Galli.

Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata


Salendo un po’ di prezzo, un altro accessorio che può diventare il regalo perfetto è una tracolla. Ogni chitarrista ha bisogno di una tracolla nuova da abbinare a uno strumento. Qui bisogna stare molto attenti perché ogni chitarrista è un inguaribile narciso e non userebbe mai una tracolla che non gli piace. Ecco perché, se non conoscete benissimo i suoi gusti, bisognerà scegliere o una tracolla il più neutro possibile, magari nera e di pelle, senza fronzoli oppure, cosa che apprezzerà sicuramente di più è scegliere una tracolla da abbinare, per forma e colore, a uno degli strumenti che possiede. Farete un figurone, speriamo.

Le corde sono un argomento delicato. Ecco perché, se volete battere questo sentiero, dovrete conoscere marca e modello esatto. Solo in quel caso potrete fare dono di un bel pacco da dieci mute. Le corde comunque restano beni di consumo quindi, nel caso non conosciate i gusti del vostro chitarrista, potrete optare per un “cesto natalizio” con dentro qualche modello diverso, tutto pronto da sperimentare.

Un altro must dei regali natalizi sono i kit di cura e manutenzione. Ce ne sono tantissimi e di ogni fascia di prezzo. Se volete coccolare per bene il vostro amico chitarrista potrete scegliere un kit del suo brand di chitarre preferito. Chiaro, non è che con un kit di pulizia Gibson andrà bene solo per Les Paul e 335, ma sicuramente apprezzerà il gesto.

Questa mini guida non garantisce di azzeccare al 100% il regalo giusto, ma è sicuramente un buon punto di partenza.
altri accessori per chitarra curiosità
Link utili
Visita SHOP per trovare il regalo giusto
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 18/12/2020 ore 09:03:46
Capotasto mobile
Cesoiette/avvolgicorde
Ibanez Multitool (per chi ha il Floyd Rose)
lo sgabello/reggichitarra (cercate "guitar stool with stand") o il semplice reggichitarra singolo per chi ancora non ce l'ha
Rispondi
di Stepp [user #46814]
commento del 18/12/2020 ore 23:55:11
Ottima lista👍🏻
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 18/12/2020 ore 09:58:41
Consiglierei l'orologio con il metronomo incorporato, il soundbrenner, buono anche per il pestacorde a 4 corde ed il tamburaio
Rispondi
di Arch [user #51394]
commento del 18/12/2020 ore 10:21:07
Purtroppo, nonostante sia poco chitarrista su altri lidi (vedi livello di volume mai esagerato ad esempio), mi sento molto scassaballe quando si tratta di accessori.
Uso i plettri che mi sono scelto perché li trovo più comodi (salvo poi cambiarli dopo un po' ma sempre a mio insindacabile giudizio), le corde stessa cosa, solo 010 ernie ball (anche se in passato avevo le dean markley blue steel che ora non trovo più).
Sugli effetti ovviamente lasciamo stare, i miei amici sono una banda di capre, cosa vuoi che sappiano scegliere? Magari mi arriva un behringer pfffff...
Se proprio mia moglie vuole può regalarmi un guitar book di Clapton (non è in grado di capirci niente, non può scegliere autonomamente per l'amor del cielo). Se sei in ascolto (dubito) cerca nella libreria quelli che ho già. Grazie.
: D
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 18/12/2020 ore 11:33:36
Se non trovo sotto l'albero un PRS core Custom 24 black gold burst mi trasformo in Germano Mosconi.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 18/12/2020 ore 11:37:37
Una bella tracolla.
Oppure un supporto per inclinare l'ampli verso il tuo orecchio.
Utilissimo il Fender Custom Shop Tool Kit, o similare.
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 19/12/2020 ore 03:11:26
Il supporto per inclinare l'ampli a mio parere è sottovalutatissimo, infatti ho intenzione di comprarlo...appena ho qualche soldino in più
Rispondi
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 19/12/2020 ore 07:54:44
Per me è stato un acquisto azzeccatissimo, lo uso molto.
Thomann ha un modello ben fatto ad un prezzo veramente basso, però ha una inclinazione unica, che comunque è corretta nella maggioranza dei casi.
Se vuoi che abbia l’inclinazione regolabile devi andare su Quicklock, ma costa di più.
Rispondi
di talpa [user #1842]
commento del 19/12/2020 ore 11:27:38
Mia moglie ogni anno impazzisce per il Regalo, lei ci tiene molto . Dopo avermi regalato un acustica, insuonabile , che non vendo , perché non mi sembra giusto per l'eventuale acquirente. L'anno scorso ha optato per un bellissimo Walrus Audio Slo, ma diciamo che è stata mooolto suggerita 😂😂😂. Quest'anno ho puntato ad un nuovo synth , dato il momento, con prove , tour e registrazioni sospese , mi sono dato all'elettronica. Sperando di tornare su un palco al più presto, Buon Natale a tutti 🤟
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 20/12/2020 ore 18:33:50
Un bel regalo? Un pacchetto di plettri assortiti. Un cavo boutique. Un polish delicato. Un dipinto a tema. Uno stand multi posizione. Una confezione di birre artigianali.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 21/12/2020 ore 08:51:43
l'ultimo non è molto a tema... ma sempre azzeccato ;-)
Rispondi
di antsonc [user #13494]
commento del 21/12/2020 ore 07:17:39
Tempo fa mia moglie mi ha regalato "Jazz standards" di Ted Gioia: niente trascrizioni ma la storia di ciascun brano rintracciabile nel repertorio di ogni jazzista. Autori, genesi del brano, fortune, interpreti e interpretazioni.
Rispondi
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964