VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yamaha THR30IIA: combo acustico e wireless da scrivania
Yamaha THR30IIA: combo acustico e wireless da scrivania
di [user #17844] - pubblicato il

Predisposizione al wireless, suoni programmabili, microfoni simulati ed effetti integrati per chitarra acustica: abbiamo testato per voi il THR30IIA.
È un combo, ma entra su una scrivania, con effetti, simulazioni di microfonazione e tutto quello che serve per l’home recording. L’amplificatore THR di Yamaha guarda alla chitarra acustica con un formato compatto, flessibile e potente. Tutto, anche senza fili.

Yamaha THR30IIA: combo acustico e wireless da scrivania

Il THR30IIA è l’amplificatore Yamaha che porta la fortunata serie THR nell’universo delle nylon e steel string. Lo fa con una soluzione trasportabile e flessibile, che vuole coniugare facilità d’uso e resa sonora in un mix costellato di accorgimenti tecnologici all’avanguardia.

30 watt in stereo sono diffusi attraverso due altoparlanti da 3,5 pollici per sentirsi chiaro e forte in appartamento. L’amplificatore si dimostra all’altezza per sonorizzare lo strumento insieme a una piccola formazione acustica e una resa piuttosto regolare su tutta la gamma di frequenza permette di godere del proprio suono amplificato senza temere compressioni e distorsioni indesiderate.

Sebbene la potenza d’uscita non sembri sufficiente per un palco, il THR si dimostra un utile complemento anche per le esibizioni dal vivo e insieme a una band al completo, grazie alle due uscite jack di linea con cui entrare direttamente nel mixer.

Il combo risulta inoltre ideale per l’home recording grazie all’uscita USB in grado di trasformarlo in un’interfaccia audio a pieno titolo e contando sul supporto dei software Steinberg Cubase AI e Cubasis LE inclusi nel pacchetto.
Yamaha mette un accento particolare sull’immediatezza d’uso in fase di registrazione e, per gli utenti iOS, implementa la funzione Rec’n’Share con cui registrare e caricare sul web le proprie performance.

Il risvolto “smart” del THR rende il combo acustico un oggetto efficace e divertente, grazie alla presenza di un modulo Bluetooth per riprodurre audio da fonti esterne o lavorare su suoni e preset attraverso l’app dedicata su iOS e Android.

Particolare attenzione è stata rivolta alla possibilità di suonare senza vincoli di cavi e connessioni. L’amplificatore dispone infatti di una batteria ricaricabile con 5 ore di autonomia e un ricevitore wireless integrato per interfacciare trasmettitori Line 6 Relay G10T.

Yamaha THR30IIA: combo acustico e wireless da scrivania

Dietro la griglia in metallo biondo, traforata con un motivo che ricorda da vicino il diapason Yamaha, una soffusa luce rossa si diffonde quando il sistema è in funzione, contribuendo alla resa estetica di un oggetto che si dimostra capace di soddisfare gli occhi quanto le orecchie.
Sul suono, il musicista ha pieno controllo per mezzo di un pannello dettagliato quanto basta, con controlli disposti in fila sulla facciata superiore.
Un’equalizzazione a tre bande regola la voce della chitarra, con possibilità di aggiungere effetti per rifinire il tutto. Oltre al riverbero, un secondo controllo permette di dosare chorus e delay, da soli o in contemporanea.

Yamaha THR30IIA: combo acustico e wireless da scrivania

Il THR30IIA non si limita ad amplificare la chitarra collegata e si pone l’obiettivo di caratterizzarne profondamente la risposta e la godibilità nell’ambiente circostante. A questo contribuisce il selettore Tone Select, col quale avvicinare il tono dello strumento a quello che si avrebbe usando una varietà di microfoni di riferimento per la categoria. Oltre a una modalità flat, compaiono una simulazione di microfono valvolare, a condensatore e dinamico. È prevista inoltre una modalità apposita per chitarre con corde in nylon.
Accanto a questo, un piccolo switch indicato con Stereo Imager permette di enfatizzare l’effetto stereofonico rendendo la pasta sonora variegata e articolata, di gran lunga meno “in faccia” rispetto a quella ottenuta nella funzione di combo per chitarra tradizionale, cioè mono.
In ultimo, un potenziometro Blend dosa gradualmente i colori aggiunti al suono diretto dello strumento, per decidere di volta in volta “quanto basta”.

Ottimale per suonare da soli, indicato anche per accompagnarsi al canto o esibirsi in duo, l'amplificatore dispone di un ulteriore ingresso combinato per jack e XLR a cui collegare un microfono per la voce o per una ripresa addizionale dello strumento. Il suo segnale può essere regolato per mezzo di gain e volume, più un riverbero dedicato.



Il THR30IIA si è dimostrato una scelta azzeccata per chi è alla ricerca di un combo per supportare la propria chitarra acustica in appartamento o per renderne la voce più interessante in una piccola esibizione privata, fino anche a un po’ di sano busking all’aperto. Velleità da cassa Bluetooth per l’ascolto e capacità stereofoniche ne fanno un prodotto affascinante, impreziosito dalla presenza di effetti a bordo e simulazioni capaci di dare una marcia in più a qualsiasi chitarra gli si colleghi. Se le vostre orecchie sono puntate in “quella” direzione, una prova sul campo è più che consigliata.
amplificatori per chitarra thr30iia yamaha
Link utili
THR30IIA sul sito Yamaha
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Il legno trasforma davvero una chitarra acustica? Mogano e palissandro sotto processo
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964