CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
Perché usare la DI anche con la chitarra classica
di [user #116] - pubblicato il

In occasione delle registrazioni degli ultimi test al Blap Studio, abbiamo catturato qualche impressione di Antonio Polidoro ed Enrico Sesselego riguardo all’uso di una DI Box con la chitarra classica sia in studio sia live.
Abbiamo chiesto ad Antonio Polidoro - fonico e proprietario del Blap Studio, sede operativa di diversi nostri test - e a Enrico Sesselego - fonico freelance che ha lavorato, tra gli altri, con Steve Vai e Paul Gilbert - quali possano essere i vantaggi nell’utilizzo di una DI Box durante le registrazioni di una chitarra classica, strumenti non sempre dotati di preamplificazione. L’occasione ci si è presentata durante la realizzazione dei test con le Salvador Cortez di cui avete già potuto ascoltare i risultati, alcune delle quali dotate di sistema di amplificazione. Ciò ci ha permesso di fare un test di suono A-B - che sentirete nelle varie recensioni - e di scambiare quattro chiacchiere con due fonici con la F maiuscola proprio riguardo l’amplificazione della chitarra classica e acustica. Si discute di live ma anche di studio di registrazione dove, seppur la situazione è decisamente più curata e confortevole, può risultare un vantaggio.

Per chi non sapesse cos’è una DI Box, ve ne abbiamo parlato dal punto di vista tecnico in questo articolo. Dal punto di vista sonoro, invece, ve ne parlano Enrico e Antonio nel video qui di seguito.

antonio polidoro chitarre acustiche chitarre classiche enrico sesselego interviste salvador cortez tecniche di registrazione
Link utili
Salvador Cortez CS-130-E - chitarra classica amplificata a spalla piena
Salvador Cortez CS-245 - chitarra classica amplificata a spalla mancante con cassa stretta
Salvador Cortez CC-10CE - chitarra classica amplificata a spalla mancante
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibili
Scopri in video l’enorme collezione privata di Slash
XS Wireless IEM di Sennheiser: qualità e pressione sonora
Sostenibilità, Koa e progettazione acustica: parla Andy Powers per Taylor Guitars
M-240E Troubadour: tradizione folk in prova con Guild
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964