SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm
JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm
di [user #116] - pubblicato il

Il virtuoso della chitarra acustica disegna la sua prima signature marchiata Ibanez: la JGM10 vuole offrire al grande pubblico uno strumento nato per il fingerpicking moderno.
Nel recente boom che ha visto la chitarra acustica conquistare l’attenzione del pubblico grazie a giovani talenti impegnati in funamboliche tecniche di tapping, percussioni e armonie complesse, Jon Gomm si è ritagliato un preciso spazio con un approccio profondamente musicale, dove la chitarra si miscela all’uso di effetti, fa il verso a una band al completo e torna sempre al servizio del canto.
Jon ha calcato i palchi di tutto il mondo con una Lowden del 1990 che, affettuosamente, ha battezzato Wilma.
Si tratta di un modello 032C che, concerto dopo concerto, ha cominciato a sentire il peso degli anni, tanto da convincere, nel 2016, Lowden stesso a dedicargli una riedizione su misura, un prodotto artigianale destinato a una fascia di mercato non alla portata di tutti.

Con l’arrivo tra le file Ibanez - avvenuto nel corso del 2020 e guardato con grande interesse dai fan - Gomm intende mettere a punto uno strumento appositamente studiato per i più moderni stili di fingerpicking e chitarra acustica percussiva, che sia al contempo accessibile per la maggior parte dei musicisti appassionati del genere.

JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm

La sua JGM10 è una jumbo asimmetrica, con una spalla mancante dal profilo estremamente morbido.
La struttura è tutta in legno massello, con un top in abete sitka sotto il quale è fissato un bracing X-M modificato. Come per la tavola, anche il legno delle catenature è trattato ad alte temperature secondo la tecnica Ibanez Thermo Aged.
Fasce e fondo sono in pau ferro, mentre il manico è realizzato in cinque parti di mogano e pau ferro.
La tastiera è in ebano macassar, come il ponte di tipo top-loading, cioè con corde fissate sull’estremità finale senza entrare dentro la cassa mediante i classici ferma-corde.
20 fret attraversano il legno bruno senza alcun segnatasto frontale e mostrando una superficie piuttosto generosa in larghezza. Il capotasto misura infatti ben 45 millimetri per una spaziatura sensibile tra le corde: è l’ideale per il fingerpicking di Gomm, dove c’è bisogno di precisione e possibilità di ampia articolazione per la mano sinistra.

Un purfling in legno cinge il corpo, per un’estetica sobria e dal respiro moderno, richiamato anche dalla singolare rosetta a due semicerchi che si rincorrono intorno alla buca.
Nell’unica finitura prevista, la cassa è tutta nera, con top satinato e fasce e fondo in finitura gloss. La scelta è presumibilmente legata alle precise esigenze espressive del musicista, che fa delle percussioni e dei “rumori” una parte integrante del proprio stile, picchiettando i bordi per fare da batteria o strofinando le mani sulla tavola armonica per simulare un rullante suonato con le spazzole. In quest’ottica, avere un top setoso al tatto è indispensabile, mentre il lucido sul retro fa sì che i microfoni non captino con troppa evidenza lo strofinio degli abiti contro i legni.

JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm

Strumento nato per essere abbinato a effettistica e amplificazione con una buona predisposizione alla sperimentazione timbrica, la JGM10 è microfonata per mezzo di un Fishman Rare Earth Mic Blend Active Soundhole, un sistema composto da un pickup magnetico e un microfono interno alla buca, con controllo per la miscelazione dei due trasduttori e una levetta per dosare i bassi secondo necessità. Il tutto entra in un preamplificatore Fishman PowerTap Earth Blend, che aggiunge un ulteriore sensore sotto il ponte per massimizzare la definizione delle corde e la naturalezza del suono proveniente dalla tavola armonica.

La JGM10 ha trovato largo utilizzo nell’ultimo album di Jon Gomm e nei consueti video con cui l’artista accompagna l’uscita di ogni suo lavoro discografico.
Sul suo canale YouTube, la firma Ibanez svetta sulla paletta della cutaway nera imbracciata per eseguire i brani di The Faintest Idea, uscito il 16 ottobre 2020.



Sul sito Ibanez, la scheda tecnica completa della JGM10 può essere consultata a questo link.
chitarre acustiche ibanez jgm10 jon gomm namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
La Lowden Wilma di Jon Gomm
JGM10 sul sito Ibanez
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Martin Project 91: la D-45 rinasce in una serie di 91 strumenti unici
Yamaha rinnova la serie TransAcoustic con la TAS3 C
Nuovo Trace Acoustic Clarity, filtro attivo per suoni più naturali e dinamici
Quando l’entry level diventa “seria”: Soundsation Jasper DNCE
Harley Benton CLF-50E, la parlor acustica si veste di metallizzato
Martin rilancia la 00DB Jeff Tweedy e presenta la nuova 000 Jr E
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964