VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm
JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm
di [user #116] - pubblicato il

Il virtuoso della chitarra acustica disegna la sua prima signature marchiata Ibanez: la JGM10 vuole offrire al grande pubblico uno strumento nato per il fingerpicking moderno.
Nel recente boom che ha visto la chitarra acustica conquistare l’attenzione del pubblico grazie a giovani talenti impegnati in funamboliche tecniche di tapping, percussioni e armonie complesse, Jon Gomm si è ritagliato un preciso spazio con un approccio profondamente musicale, dove la chitarra si miscela all’uso di effetti, fa il verso a una band al completo e torna sempre al servizio del canto.
Jon ha calcato i palchi di tutto il mondo con una Lowden del 1990 che, affettuosamente, ha battezzato Wilma.
Si tratta di un modello 032C che, concerto dopo concerto, ha cominciato a sentire il peso degli anni, tanto da convincere, nel 2016, Lowden stesso a dedicargli una riedizione su misura, un prodotto artigianale destinato a una fascia di mercato non alla portata di tutti.

Con l’arrivo tra le file Ibanez - avvenuto nel corso del 2020 e guardato con grande interesse dai fan - Gomm intende mettere a punto uno strumento appositamente studiato per i più moderni stili di fingerpicking e chitarra acustica percussiva, che sia al contempo accessibile per la maggior parte dei musicisti appassionati del genere.

JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm

La sua JGM10 è una jumbo asimmetrica, con una spalla mancante dal profilo estremamente morbido.
La struttura è tutta in legno massello, con un top in abete sitka sotto il quale è fissato un bracing X-M modificato. Come per la tavola, anche il legno delle catenature è trattato ad alte temperature secondo la tecnica Ibanez Thermo Aged.
Fasce e fondo sono in pau ferro, mentre il manico è realizzato in cinque parti di mogano e pau ferro.
La tastiera è in ebano macassar, come il ponte di tipo top-loading, cioè con corde fissate sull’estremità finale senza entrare dentro la cassa mediante i classici ferma-corde.
20 fret attraversano il legno bruno senza alcun segnatasto frontale e mostrando una superficie piuttosto generosa in larghezza. Il capotasto misura infatti ben 45 millimetri per una spaziatura sensibile tra le corde: è l’ideale per il fingerpicking di Gomm, dove c’è bisogno di precisione e possibilità di ampia articolazione per la mano sinistra.

Un purfling in legno cinge il corpo, per un’estetica sobria e dal respiro moderno, richiamato anche dalla singolare rosetta a due semicerchi che si rincorrono intorno alla buca.
Nell’unica finitura prevista, la cassa è tutta nera, con top satinato e fasce e fondo in finitura gloss. La scelta è presumibilmente legata alle precise esigenze espressive del musicista, che fa delle percussioni e dei “rumori” una parte integrante del proprio stile, picchiettando i bordi per fare da batteria o strofinando le mani sulla tavola armonica per simulare un rullante suonato con le spazzole. In quest’ottica, avere un top setoso al tatto è indispensabile, mentre il lucido sul retro fa sì che i microfoni non captino con troppa evidenza lo strofinio degli abiti contro i legni.

JGM10: svelata la Ibanez di Jon Gomm

Strumento nato per essere abbinato a effettistica e amplificazione con una buona predisposizione alla sperimentazione timbrica, la JGM10 è microfonata per mezzo di un Fishman Rare Earth Mic Blend Active Soundhole, un sistema composto da un pickup magnetico e un microfono interno alla buca, con controllo per la miscelazione dei due trasduttori e una levetta per dosare i bassi secondo necessità. Il tutto entra in un preamplificatore Fishman PowerTap Earth Blend, che aggiunge un ulteriore sensore sotto il ponte per massimizzare la definizione delle corde e la naturalezza del suono proveniente dalla tavola armonica.

La JGM10 ha trovato largo utilizzo nell’ultimo album di Jon Gomm e nei consueti video con cui l’artista accompagna l’uscita di ogni suo lavoro discografico.
Sul suo canale YouTube, la firma Ibanez svetta sulla paletta della cutaway nera imbracciata per eseguire i brani di The Faintest Idea, uscito il 16 ottobre 2020.



Sul sito Ibanez, la scheda tecnica completa della JGM10 può essere consultata a questo link.
chitarre acustiche ibanez jgm10 jon gomm namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
La Lowden Wilma di Jon Gomm
JGM10 sul sito Ibanez
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Mimmo66 [user #26026]
commento del 09/01/2021 ore 19:18:0
Fantastico 👏👏👏
Rispondi
di nicolapax [user #27042]
commento del 11/01/2021 ore 18:35:12
Marziano.
C'è però una piccola differenza tra la Ibba di serie e quella che imbraccia nei video, dove le meccaniche di I e II corda sono quelle di un banjo come già nella sua vecchia Lowden ("Wilma") e nel modello signature sempre di Lowden 032c bellissima e originalissima. Chitarra di qualche anno fa, che viaggiava attorno ai 6500 euro fatta interamente a mano... La qualità ha il suo prezzo.
Rispondi
Loggati per commentare

di 9hours [user #43500]
commento del 28/01/2021 ore 12:15:09
In effetti, soprattutto considerando che è una signature, la mancanza delle 2 meccaniche da banjo non è cosa buona...
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964