CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Attilio Zanchi: Inside the Standards
Attilio Zanchi: Inside the Standards
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo raggiunto Attilio Zanchi per parlare del suo ultimo libro edito da Volonté & Co: Inside The Standards, che raccoglie dieci standard jazz, analizzati sotto vari aspetti in un percorso di apprendimento graduale.
Come ha scelto i 10 standard da inserire nel libro? È una scelta squisitamente didattica oppure anche legata al gusto personale?
 
Direi più didattica; ho cercato di offrire una panoramica sulle strutture più utilizzate nel Jazz inserendo varie forme di Blues, compreso il Blues Minore, la forma derivata da "I Got Rhythm", standard in varie tonalità anche minori ed anche "Insensatez",una Bossa Nova di Jobim.
 
Il repertorio di un jazzista deve essere quanto mai vasto e al jazzista sono richieste anche ottime tecniche di trasporto e lettura a prima vista. Cosa consiglierebbe a chi, alle prime armi, si avvicina al mondo degli standard?
 
Il repertorio è veramente vasto e copre oramai più di cento anni di brani. Consiglio di iniziare studiando una parte degli Standard più rappresentativi ma anche di studiare gli autori moderni che interessano e stuzzicano di più il gusto personale senza tralasciare le esecuzioni dei grandi maestri quali D.Ellington, C.Mingus, C.Parker, M.Davis, J.Coltrane, B.Evans.
 
Nel manuale lei per ogni brano segna, di fatto, un percorso, che dice essere quello migliore per affrontare lo studio  di uno standard. Questo metodo come l'ha sviluppato?
 
Il percorso che suggerisco l'ho perfezionato nell'arco di trent'anni di docenza. All'inizio ero più concentrato sullo studio della didattica dello strumento, il contrabbasso ed il basso elettrico. Quando ho iniziato ad insegnare nei Conservatori ho approfondito gli studi teorici ed armonici e negli ultimi 15 anni ho elaborato studi specifici sull'improvvisazione e sulla musica d'Insieme. Tutti questi miei percorsi di studi li ho poi documentati scrivendo vari metodi.


Attilio Zanchi: Inside the Standards
 
Questo è un manuale nato sul campo. Come ha scelto il percorso da inserire in queste pagine? È partito dalle richieste degli allievi raccolte oppure ha immaginato un percorso didattico specifico?
 
Il manuale si è proprio sviluppato sul campo. Nel preparare le partiture da far suonare nelle mie classi di Musica d'Insieme ho voluto aggiungere anche degli studi preliminari basati sull'analisi armonica delle strutture dei brani, esercizi con gli arpeggi e con le scale degli accordi collegandoli fra loro. Per completare lo studio ho selezionato e trascritto degli assoli di musicisti significativi. La scelta dei brani da inserire nel metodo è stata dettata dall'idea di fare un percorso progressivo. Durante le lezioni ho  tenuto conto anche dei suggerimenti degli allievi che mi portavano brani di autori contemporanei interessanti e che poi studiavamo insieme.




Attilio Zanchi: Inside the Standards


Inside the standards è edito da Volonté ed è in vendita a meno di 18€
attilio zanchi volonté&co
Link utili
Inside the standards è edito da Volonté ed è in vendita a meno di 18€
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Metodo Completo per Chitarra Moderna
Esplorare la chitarra Jazz
Esperienze di Tecnica Pianistica
Teoria musicale per dislessici
"Tecnica e Linguaggio del Bassista" di Costa, Poli e Zanchi
Outside Playing For Guitar
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964