VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
di [user #17844] - pubblicato il

Il Winter NAMM Show 2021 non si terrà, ma indizi lasciano presagire presentazioni in grande stile su piattaforme alternative.
“Il NAMM è morto, viva il NAMM!” si potrebbe dire. Anche se, in realtà, la fiera americana si è presa solo un periodo sabbatico. Il mercato però non è fermo e moltissimi costruttori hanno dimostrato che dietro ogni crisi c’è un’opportunità, per chi sa coglierla. Così, in barba all’emergenza Coronavirus, il 2020 ha assistito alla nascita di numerosi prodotti e progetti interessanti, in particolare sul piano dei supporti didattici, per l’home recording e per il potenziamento delle strumentazioni digitali in senso più ampio.
Anche con i primi vaccini pronti e una fioca luce a farsi strada in fondo al tunnel del COVID-19, i tempi non sono ancora maturi perché l’appuntamento annuale di gennaio possa tornare ad affollare le sale dell’Anaheim Convention Center di Los Angeles. I produttori di strumenti musicali, però, non resteranno certo a guardare. In attesa che le condizioni tornino a consentire lo svolgimento di concerti e fiere - si spera nel corso del 2021 - ecco che sul web si fanno largo indiscrezioni e anticipazioni su ciò che il mercato ha in serbo per l’anno nuovo.
Forti dell’esperienza maturata con la costellazione di dirette che nel 2020 hanno letteralmente invaso (e in fretta anche saturato) i social, non mancano i marchi che hanno già preannunciato eventi ufficiali per presentare le proprie novità in streaming.

Tra le prime a comunicare pubblicamente la propria iniziativa è PRS Guitars che, sul finire del 2020, dava appuntamento al 14 gennaio 2021 per un party virtuale in cui presentare il nuovo catalogo. Proprio come in una fiera di settore, l’evento ospiterà artisti per interviste e performance, a intervallare l’introduzione dei nuovi strumenti.



L’annuncio di ESP Guitars avviene il 5 gennaio. Anche per loro, l’evento è fissato per metà mese, ma avrà una durata di ben tre giorni.
ESP e LTD sono famosi per il ricco campionario che ogni anno vede la luce al NAMM, e tra l’11 e il 13 gennaio 2021 si occuperanno di mostrare ai fan strumenti come la rinnovata Spider di Kirk Hammett, una signature per Gary Holt e una per George Lynch, evoluzione della Kamikaze.
Proprio tra le mani di Lynch, nel video di lancio è mostrata una inedita ESP Eclipse nell’originale finitura Gold Blood.



Sotto una coltre di calma soltanto apparente, il mercato è in pieno fermento. Gibson ha da poco annunciato l’acquisizione del marchio Mesa Boogie e abbiamo ragione di aspettarci grandi cose da molti costruttori.
Nel corso della prossima settimana, vi consigliamo di tenere gli occhi puntati sui vostri brand preferiti e sui loro canali social. Su Accordo, sarà nostra premura tenervi sempre aggiornati sulle novità più calde di quello che potrebbe diventare un “non-NAMM” a pieno titolo, tutto virtuale.
chitarre elettriche curiosità namm 2021
Link utili
Gibson acquisisce Mesa Boogie
Brand da tenere d’occhio nel 2021
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964