VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender a base di P90 per il 2021
Fender a base di P90 per il 2021
di [user #116] - pubblicato il

La serie Noventa reinterpreta i classici Fender con la voce caratteristica dei single coil MP-90 in stile P90. Stratocaster, Telecaster e Jazzmaster si trasformano per il 2021.
Il rinnovato catalogo Fender per il 2021 passa anche per la voce inconfondibile del P90. Per la precisione, del modello MP-90: single coil dalle dimensioni generose e dal timbro corposo, propenso al crunch e con tutto l’attacco e la risposta organica tipici della bobina singola.
Fender ne fa il fulcro intorno al quale ruota tutta la serie Noventa, con cui personalizza gli intramontabili shape californiani.

A tenere a battesimo la gamma Noventa per il 2021 sono una Telecaster, una Stratocaster e una Jazzmaster, rispettivamente con uno, due e tre pickup MP-90 collegati a un volume e a un tono master.

Comune a tutti i modelli è la preferenza per un body in ontano, con manico in acero avvitato e tastiera a scelta tra acero e palissandro con 21 fret tipo medium jumbo disposti su un raggio da 9,5 pollici per un feel tradizionale senza compromettere la suonabilità d’impianto più moderno.

Fender a base di P90 per il 2021

La Stratocaster si distingue per un manico dal profilo modern C e per la scelta tutt’altro che scontata di lasciare da parte il ponte mobile in favore di una configurazione hardtail.

Come tradizione impone, la Telecaster è la più spartana del gruppo. Per lei, il solo pickup presente sul top posto a ridosso di un ponte da Telecaster con base piccola e tre sellette a intonazione compensata. Il manico è a C in stile anni ’60, per una presa sicura e comunque agevole.

La Jazzmaster preferisce invece un manico soft-V, miscelando la flessibilità di tre pickup all’espressività di un ponte mobile da Jazzmaster.

Le Fender Noventa raggiungeranno i negozi nel corso del 2021 e promettono un prezzo di vendita interessante grazie all’accessibilità della produzione messicana.
chitarre elettriche fender jazzmaster namm 2021 noventa stratocaster telecaster ultime dal mercato
Link utili
Noventa Stratocaster
Noventa Telecaster
Noventa Jazzmaster
Nascondi commenti     28
Loggati per commentare

di Desmo8 [user #38806]
commento del 16/01/2021 ore 13:17:06
Prenoto la Tele.... come si fa?
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 16/01/2021 ore 15:15:12
Che differenza ci sarà fra questi MP-90 ed i P-90 Gibson? Magari solo la sigla per non pagare i diritti? O sono i vecchi microfoni della JazzMaster rinominati MP-90? (altrimenti non se li sarebbero fumati?). Paul.
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 15:36:12
Certo la tele.... versatilità pari a 0 !!
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 16/01/2021 ore 18:05:07
Non la pensano così Roy Buchanan, Albert Collins, Muddy Waters, Keith Richards, Bruce Springsteen, Danny Gatton, James Burton, Jimmy Page, Prince, Steve Cropper, Andy Summers ecc. ... Paul.
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 18:29:15
Perché quelli che hai citato te suonano una cabronita con un solo P90 al ponte,senza altre possibilità di switch..?
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 16/01/2021 ore 18:33:11
Rifà il verso alla Les Paul Junior, chitarra non per tutti, ma i tanti che la usano non si lamentano certo della scarsa versatilità.
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 18:38:39
Questo non lo so..
Di certo come ho già scritto le sfumature al suono le puoi dare solo con i potenziometri del tono e volume,e spostando la posizione della pennata sull'altezza delle corde..
Mi immagino che twang esca fuori da questa..
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 16/01/2021 ore 18:54:50
Ma il fascino (e il successo) della LP Junior si basa proprio su questo: è una chitarra che più essenziale non si può, TI COSTRINGE a usare tono e plettrata per variare i suoni. La cosa può non piacere (anch'io preferisco avere due pickup), ma tant'è.
Comunque, sono molto curioso di sentirle 'ste Noventa, twang o meno...
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 21:05:07
Si sì ma infatti
Io ho soltanto detto che avendo un solo pick up non è molto versatile
Poi suonerà anche bene..anzi di sicuro..
Un P90 suona bene anche se lo metti su un manico di scopa 😂😂😂
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/01/2021 ore 21:23:5
E ti sbagli, il P90 col tono modulato non suona loffio e sordo ma conserva mordente. Anzi, tipicamente ne ha tanti di acuti e bisogna proprio saperlo tenere sotto controllo. E non parliamo poi delle melody maker anni '60 che per me sono tra le chitarre più sottovalutate di sempre.
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 21:50:0
Ma chi ha mai detto che il P90 suona loffio e sordo..?
Dove l'ho scritto..?
Anzi ! Ho detto che ha un suono stupendo..che suonerebbe bene anche se lo mettessi su un manico di scopa!
Ho semplicemente detto che non è versatile..o comunque lo è molto poco,non avendo altre possibilità di switch..
Tutto qui !
Il resto è pura immaginazione..
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 17/01/2021 ore 12:40:21
non ho detto che l'hai affermato. Dico che molti humbucker o anche alcuni single coil col tono a metà sono sordi, il P90 conserva un buon attacco. Questo lo rende molto versatile perchè non è da usare solo tutto aperto ma modulando cambia carattere. Calma eh.
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 17/01/2021 ore 13:09:17
Ma guarda che io sono calmo..
Sei tu che hai esordito,dicendo" ti sbagli perché...etc etc..impostando poi un ragionamento sulla bontà del P90,che io non ho mai messo in dubbio..anzi..
Ho e lo ripeto semplicemente detto che con un solo pick up senza altre possibilità di switch la chitarra ha poca versatilità !
Non c'è necessità di fare polemiche ci mancherebbe
Tutto qui
Non volevo essere poco garbato 👍
Rispondi
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 16/01/2021 ore 18:40:05
Scusa, hai scritto tele (tra l'altro con la minuscola ... segno rosso), non avevo capito che parlassi proprio di questa. Paul.
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 16/01/2021 ore 18:26:54
Bellissima la Tele.
Ci fai di tutto altroché..
Rispondi
di Yago71 [user #55788]
commento del 16/01/2021 ore 18:34:35
Certo!
Infatti è la mia chitarra preferita..
Io mi riferivo a questo modello..
Che è una cabronita,con un solo pick up al ponte,e nessun altra possibilità di switch..
Puoi solo lavorare di tono e posizione di pennata per dare delle" coloriture" al suono..
Magari prima di rispondere per forza, diamo un'occhiata al modello specifico di cui stiamo parlando..
Chissà ..magari è utile..
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 16/01/2021 ore 18:29:41
Da gibsoniano pi-novantista sono affascinato dalla Strato: sembra la sorella sexy della SG Special.
Fusse che fusse la vorta bbona che me faccio 'na Fendere?
Rispondi
di bobbe [user #36282]
commento del 16/01/2021 ore 18:34:02
Ma i P90 della Noventa, sono dei P-Noventa alla Lino Banfi?
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 16/01/2021 ore 18:40:11
:-D
Rispondi
di satisfaction [user #17423]
commento del 17/01/2021 ore 11:17:09
Esatto, e la Telecaster con i P-Noventa diventa la Telechester!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 16/01/2021 ore 21:27:28
La telecaster è fantastica sulla carta: manca solo il body in frassino che però Fender ha abbandonato fuori dalle serie più costose. Manico senza skunk stripe e truss rod al tacco, colore blonde non pacchiano, sellette in ottone. Sarà dura resistere.
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 16/01/2021 ore 21:38:30
Noventa, per chi non s’accontenta.


Scusate non ho saputo resistere
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 17/01/2021 ore 08:08:29
L'esperimento mi piace ed avrei puntato la telecaster, ma la penso come Yago: é molto limitata ed il tono non arriva ovunque; sappiamo tutti che un p.u. al manico suona diversamente da quello al ponte e che entrambi insieme suonano diversamente ancora. Peccato aspetteró il prossimo giro.
Ciao
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 18/01/2021 ore 01:03:22
bellissime soprattutto la Tele... però dovrei provare con attenzione. Presi con entusiasmo un Gibson Les Paul Special DC che poi però rivendetti per.... perchè non mi piaceva...
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 18/01/2021 ore 08:42:42
Adoro la Tele ed adoro la Les Paul DC con i P90, che suono praticamente solo col pickup al ponte.
Vuoi vedere che anche stavolta trovo la maniera di comprarmi un'altra chitarra che non merito?

Comunque stagionandomi sono passato da voler chitarre con millemila switch, pickup e centinaia di pedali a roba iper-essenziale, chitarra ampli cavo e basta, volendo un briciolo di riverbero ma solo se è a bordo dell'ampli.
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 18/01/2021 ore 19:02:51
stupenda la TELE, grandissima idea, speriamo solo in altri colori...
Rispondi
di That Man On A Pedal [user #58303]
commento del 23/01/2021 ore 01:35:06
Sarebbe interessante se mettessero i modelli nel catalogo americano.
Ma chi comprerebbe i CS?
Rispondi
di 9hours [user #43500]
commento del 28/01/2021 ore 11:59:25
Chitarre interessanti, ma continuo a non capire perché si ostinino con i 21 tasti. Ormai credo che per una solid body nuova il minimo sindacale sia 22. Nella Tele ce ne starebbero pure 30! (sui 30 scherzo, che poi arriverebbe pure uno scasso osceno per poterli raggiungere...)
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964