VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura
Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura
di [user #49785] - pubblicato il

Chiunque abbia imbracciato un basso elettrico ha sognato almeno per un istante di avere alle spalle il leggendario frigorifero di Ampeg! Stagliandosi sui palchi di tutto il mondo con quel design elegante, il suono granitico e le dimensioni faraoniche, Testata SVT e Cabinet 8x10 sono uno stack che è diventato un'icona di rock e derivati. Per questo oggi, ci piace da pazzi l'idea di potersi portare questo mito sui sedili posteriori di un utilitaria o di fianco al comodino!


Grande idea quella di Ampeg che, a distanza di oltre 50 anni, celebra il suo modello più iconico, lo storico SVT, proponendone lo stile in un formato decisamente ridotto.
Vedere delle linee così note, associate alle dimensioni (e al peso) macroscopici in questa versione così ridotta strappa un sorriso di stupore! Infatti l’accoppiata della testata Micro VR con il cabinet SVT 210AV è talmente stupefacente che pare il frutto di un esperimento sci fi a base di raggi restringenti. Ma il risultato è grandioso e il fatto che questo colossale amplificatore possa oggi essere riposto nei sedili posteriori di un utilitaria o di fianco al comodino è già un successo!

Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura

Detto questo, e preso confidenza con il fatto che testata e cassa paiano così compatti e leggeri da sembrare quasi un modellino in scala, la svolta arriva appena si accende l’interruttore e si infila il Jack: il suono è tutt’altro che in miniatura, quanto mai reale, concreto con  il carattere Ampeg  bello palpabile.
Il Micro VR dispone di un preamplificatore a stato solito ed un finale MOSFET da 200W a 4ohm. Il pannello frontale dispone dei controlli di Gain, Bassi, Medi, Alti e Volume assieme a due switch di Pad e Limiter.

Sono presenti anche un ingresso “audio in” in ed un uscita cuffie entrambe in formato 1/8”.
Le connessioni per collegare il cabinet sono sul retro assieme all’uscita bilanciata XLR ed al loop effetti.
La cassa SVT210AV è progettata utilizzando il famoso sistema Infinite Baffle di Ampeg per la massima efficienza degli altoparlanti e racchiude una coppia di altoparlanti Eminence da 10 ′′ per 200 watt RMS a 8 ohm con una risposta in frequenza da 58Hz a 5Khz, il tutto in soli 11,7Kg
La compattezza e la presenza di “audio in” e uscita cuffie rendono la combinazione di Micro VR e SVT210AV perfetta per l’uso casalingo, ma alzando il volume viene subito voglia di portarla live, magari su qualche piccolo palco o in studio di registrazione.
Non ci troviamo ovviamente di fronte al furente ruggito di una vera SVT, ma il carattere c’è tutto.

Ampeg Micro VR: un'icona in miniatura

La sezione di equalizzazione offre interventi piacevoli e musicali al timbro dello strumento e spremendo il gain in ingresso si ottiene un’interessante saturazione. Le basse frequenze sono contenute e sempre ben controllate, medie e alte sono ben bilanciate tra loro ed il suono non è mai acido o nasale. 

Aggiungendo un’altra cassa o collegando la MicroVR ad un cabinet più̀ “ingombrante” a 4ohm, la pressione sonora aumenta e ci viene da pensare che potrebbe reggere il confronto con testate più̀ potenti o semplicemente essere un’ottima testata di scorta per il nostro rig principale.
 


Video, test e recensione di Luca Nicolasi.
ampeg ampeg svt-vr amplificatori per basso bassi elettrici
Link utili
Il sito della AMPEG
La testata Micro-Vr con il Cabinet SVT210 AV
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Ampeg Venture: testate per basso portatili, potenti e ultra-moderne
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964