VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Steve Lukather: musica onesta, fatta alla vecchia maniera
Steve Lukather: musica onesta, fatta alla vecchia maniera
di [user #116] - pubblicato il

Steve Lukather non l'ha mai mandata a dire e se l'è sempre presa con quelle produzioni e quegli artisti rock troppo artefatti e costruiti. Editing eccessivi, manipolazioni del suono, basi e sequenze non solo spogliano tanta musica del vigore autentico del suonato ma ingannano l'ascoltatore e gli fanno sembrare un arrosto succulento quello che - spesso e volentieri - è solo fumo. Così, in questo suo nuovo disco solista ( il primo dopo tanti anni) Luke torna a fare come piace a lui, alla vecchia: tutto è suonato rigorosamente live in studio, con ritmi serrati da un pezzo al giorno.
Il nuovo brano  "I Found The Sun Again" è disponibile da oggi. Il singolo è contenuto nell'ottavo disco solista del musicista la cui uscita è prevista il 26 febbraio 2021. "I Found The Sun Again" non è il primo singolo estrapolato dal nuovo disco; i mesi scorsi erano usciti "Run To Me" (con la partecipazione di Ringo Starr e Joseph Williams) e "Serpent Soul".
Il musicista, in riferimento all'album, ha detto: "Questo è stato il primo disco da solista che ho fatto in molti anni. Mi sono sentito libero di produrlo e registralo alla vecchia maniera, come facevamo noi: dal vivo in studio. Ne sono molto orgoglioso e i musicisti con cui ho collaborato hanno dato il meglio di sé".



"Non mi sono mai divertito tanto a registrare in vita mia. Così mi piace registrare, senza sbattimenti, semplicemente suonoando: e la musica fluisce in maniera divertente e facile. "Tutti i brani del disco, infatti, sono take live catturate su nastro. Certo, ho doppiato alcune parti di chitarra e ho sovrainciso alcune melodie. Ma è stato fatto al volo, in quello stesso arco di tempo, di produzione, durante il lavoro in studio. Ho registrato così anche la voce solista, subito dopo aver registrato la base. E con questa tabella di marcia abbiamo finito una canzone al giorno.Volevo fare un disco che fosse il più onesto possibile. Volevo usare le tecniche di registrazione anni '70 ma anche l'attitudine genuina di quegli anni. Il tutto abbinato però a un suono moderno."

All'album, co-prodotto e mixato da Ken Freeman, hanno collaborato molti musicisti che hanno fatto parte della vita di Luke per decenni: il batterista Gregg Bissonette, il tastierista Jeff Babko e i bassisti Jorgen Carlsson e John Pierce. Tra gli altri è presente l'amico di lunga data e compagno di band dei Toto, David Paich, che ha suonato il pianoforte e l'organo in tutto l'album, e Joseph Williams che ha cantato su più brani e scritto gli arrangiamenti di archi e corni. 

Steve Lukather: musica onesta, fatta alla vecchia maniera

L'album sarà disponibile nelle versioni CD e LP e su tutte le piattaforme streaming. Disponibile anche la versione deluxe 4-LP in edizione limitata con i due titoli in bundle. (Pre-order). Una parte del ricavato di questo album sarà devoluto al The Ed Asner Family Center for Autism.
Il repertorio presenta cinque nuove composizioni originali e tre cover selezionate personalmente da Luke: "Low Spark of High Heeled Boys" dei Traffic, "Welcome To The Club" di Joe Walsh e "Bridge of Sighs" di Robin Trower. 

Steve Lukather: musica onesta, fatta alla vecchia maniera

La tracklist di "I Found The Sun Again":

1 Along For The Ride
2 Serpent Soul
3 The Low Spark of High Heeled Boys
4 Journey Through
5 Welcome To The Club
6 I Found The Sun Again
7 Run To Me
8 Bridge Of Sighs
 
steve lukather
Link utili
Il sito di Steve Lukather
Pre-order "I Found The Sun Again"
Il sito di Mascot Label Group
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Levara, la band di Trev Lukather
Le Luke III spiegate da Steve Lukather
Ringo Starr nel nuovo singolo di Steve Lukather
25 inedite per l’anniversario della Luke
Un carico di star per il tributo a Gary Moore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964