VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS
Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS
di [user #116] - pubblicato il

La prima signature basata sulla collezione AZS introdotta con il 2021 è quella di Lari Basilio, con pickup personalizzati e una configurazione elettronica del tutto originale.
Il catalogo 2021 di Ibanez si prospetta ricco di novità. Tra i modelli inediti spicca senza dubbio la LB1, chitarra signature di Lari Basilio sagomata sulla base della neonata gamma AZS.

Il body in frassino descrive una forma single-cut con tacco smussato e contour sia sul davanti sia sul retro per accogliere al meglio le forme del musicista. La finitura viola scelta da Lari è esaltata dall’adozione di un binding bianco intorno al top e dall’hardware dorato di ponte, controlli, pickup, meccaniche e viti per la tracolla.
L’appariscente acero birdseye trattato ad alte temperature con dot bianchi adoperato per il manico connota lo strumento con i suoi toni caramello che rendono l’insieme ancora più sfarzoso.
Lo shape è ovale a C, con 22 tasti jumbo in acciaio dai bordi smussati mediante trattamento Prestige su un raggio compound per accompagnare la mano nell’esecuzione di riff nelle prime posizioni fino a garantire la condizione ottimale per fraseggi moderni, tapping e ampi bending sui fret più alti.

Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS

L’elettronica della LB1 ruota tutta intorno al set di Seymour Duncan signature appositamente progettati per la chitarrista brasiliana. In configurazione HSS, i tre modelli sono passivi e basati su magneti alnico.
Avvitati direttamente nel legno dei rispettivi scassi, vedono un humbucker al ponte con cover in metallo, un single coil con poli a vista al centro e uno coperto in stile Telecaster al manico.

Il cablaggio è essenziale solo all’apparenza ma, sotto il cofano, cela una vasta scelta di sfumature timbriche. Le manopole sono quelle classiche di volume e tono master, con un selettore a cinque posizioni e, tra i potenziometri, un ulteriore controllo Alter Switch per accedere a combinazioni sonore aggiuntive.
Nello specifico, quando l’Alter Switch non è attivo, la chitarra richiama le classiche cinque posizioni di uno strumento a tre pickup, con l’humbucker splittato in quarta posizione insieme al pickup centrale.
Quando si attiva l’Alter Switch, la prima posizione somma in parallelo il pickup al manico e il centrale, la seconda somma in serie quello al manico e la bobina più esterna del pickup al ponte, la terza posizione attiva tutti e tre i pickup con centro e manico in parallelo tra loro, la quarta richiama la sola bobina più interna dell’humbucker e la quinta aziona il solo pickup al ponte.

Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS

Appena incassato nel suo vano sagomato sul top, il ponte Gotoh T1702B promette un’impronta moderna e reattiva, dalla buona stabilità nell’accordatura e dalle escursioni morbide e generose.
La tenuta è assicurata anche dall’abbinamento con meccaniche Gotoh Magnum Lock bloccanti, con alberelli ad altezza compensata e regolabile per gestire manualmente la tensione di ogni corda sul capotasto.



Sul sito Ibanez, la LB1 di Lari Basilio può essere vista a questo link.
chitarre elettriche ibanez lari basilio lb1 namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
La LB1 di Lari Basilio sul sito Ibanez
Ibanez AZS su Accordo
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di edgar587 [user #15315]
commento del 25/01/2021 ore 11:44:20
Nel marketing, ibanez continua a fare carne di porco... Inaspettato che il modello signature per la bravissima Lari arrivasse prima di una eventuale signature per la ben più nota Nili Brosh. Però la stavano già lusingando da un anno facendole provare varie AZ, al punto che non si vedeva quasi più con la sua suhr T in mano. John Suhr si è lasciato sfuggire un altro talento fresco, mi sa. Ma ancora più fulmine a ciel sereno è stato il poter mettere in rosa con un modello signature uno che col mondo ibanez non c'entra nulla: Josh Smith. Con questa, Ibanez ha decretato di poter fornire i ferri del mestiere anche al bluesman più affezionato a strumenti vecchio stampo, facendoli passare al proprio mondo fatto di versatilità e performance.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 25/01/2021 ore 12:19:28
Credo che Suhr voglia investire su volti piu' noti come Thorn, Asato e pochi altri. D'altronde parliamo di un brand molto di nicchia, sicuramente piu' di Ibanez
Rispondi
di edgar587 [user #15315]
commento del 25/01/2021 ore 18:25:05
noti a chi...? stiamo parlando sempre e comunque di gente conosciuta a noi impazziti della sei corde, mica a chi sente virgin radio..! però anche io inizio a capire che Suhr si voglia tenere stretti quei pochi fedelissimi
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 25/01/2021 ore 18:30:05
Questo secondo me e' il concetto di boutique
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514]
commento del 26/01/2021 ore 09:22:24
Ibanez ha tantissimo denaro da poter comprare Suhr. Evidentemente Nili Brosh non ha trovato l’accordo economico giusto. Ma lo troveranno. Lari è esplosa da poco, la ricordo nei video col fratello.... adesso è endorser Ibanez....
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 25/01/2021 ore 14:29:00
Pure smalto e rossetto in tinta... brava però lei.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 25/01/2021 ore 23:39:28
A mio avviso é una chitarra straordinaria...corpo Tele sagomato, 3 pickups, combinazioni infinite, manico moderno e molto bello alla vista.
L'unico limite che vedo é il colore...non so quanti azzarderanno un acquisto con questo colore.
E al momento é l'unico disponibile....
Rispondi
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964