VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lo Stato Sociale: esce oggi “Bebo” il primo disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: esce oggi “Bebo” il primo disco del nuovo progetto
di [user #49264] - pubblicato il

Il collettivo bolognese torna con una nuova sfida: 5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band. Un’operazione nata per spiegare la straordinaria attitudine che fa del gruppo una realtà unica nel suo genere, capace di dare spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali.

Il primo a lanciarsi in questa inedita avventura è Bebo con un disco di 5 tracce, disponibile da oggi, scritto con le mani in tasca, metaforicamente e no: «Come uno che passeggia. Mettendo tutto in discussione».

Expert of everyday-life”, come si autodefinisce citando la compagnia teatrale Rimini Protokoll, Bebo si conferma un paroliere assai prolifico, abile quanto tagliente nel fotografare la nostra società e tutte le contraddizioni che la animano. «“In principio era il verbo”, diceva uno più famoso di me, a cui preferisco accompagnare almeno un complemento e, se possibile, un soggetto. E da lì sono partito, perché è l’unica cosa che mi sento di saper fare con cognizione di causa, affrontando le immeritate solitudini di chi scrive.»



Il suo è un lavoro coraggioso sia per le sonorità scelte, che ricalcano la sua attitudine nel campionare e manipolare suoni algidi attraverso le più disparate chincaglierie elettroniche, sia per le tematiche che affronta a colpi di spoken word.

Ad accompagnarlo in questo viaggio, Bebo sceglie alcuni compagni di lungo corso, a partire dalla cabina di regia affidata a Matteo Romagnoli (storico produttore de Lo Stato Sociale) e Stefano Maggiore, passando per il “mentore” Francesco Brini, alla batteria in “Prima che tu dica pronto”.

Particolare cura è stata riposta anche nella scelta degli ospiti che sottolineano il carattere onnivoro di questo lavoro. È così che le chitarre college rock de I Botanici allargano l’orizzonte di “Fantastico!”, mentre il maestro Remo Anzovino dipinge la colonna sonora di “Sono libero” come se musica e voce diventassero le scene conclusive di un film capace di elidere il confine tra lacrime e sorrisi.
 
lo stato sociale
Link utili
La pagina Facebook de Lo Stato Sociale
Il disco "Bebo"
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Lo Stato Sociale: esce oggi "Lodo" il quarto disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: esce oggi "Carota" il terzo disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: esce oggi "Checco" il secondo disco del nuovo progetto
Lo Stato Sociale: il nuovo singolo “AutocertifiCanzone”
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964