VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Benson ha risolto il problema del fuzz al germanio?
Benson ha risolto il problema del fuzz al germanio?
di [user #116] - pubblicato il

Il Germanium Fuzz di Benson Amps ha al suo interno un circuito in grado di controllare e regolare la temperatura per una resa sempre ottimale e una serie di altri appunti moderni.
Il carattere del germanio è stato alla base di buona parte della rivoluzione rock anni ’60. Anche dopo l’avvento del silicio, più performante e versatile, i vecchi circuiti al germanio hanno continuato a esercitare il loro fascino sui chitarristi fino a vivere in tempi recenti un vero e proprio ritorno in massa.
Il germanio, però, che sia usato per un fuzz, un preamplificatore o altri circuiti audio di sorta, porta con sé una serie di vincoli.

Il germanio è un materiale sensibile ai cambi di temperatura, per questo i circuiti che ne fanno uso hanno spesso una resa molto diversa a seconda delle condizioni in cui vengono adoperati. Inoltre, la necessità di alimentare molti pedali al germanio con polarità opposta rispetto agli stompbox di concezione più recente rende la vita dei chitarristi davvero complessa. A tutto ciò si aggiunge la particolare antipatia che i fuzz al germanio sembrano provare nei confronti dei buffer e degli altri pedali posti a monte rispetto a loro, a causa della diversa impedenza con cui si trovano a interagire.

Benson Amps spiega di averci lavorato a lungo, fin dai primi giorni di pandemia all’inizio del 2020, e ora è pronta a svelare le sue trovate per proiettare il sound classico del germanio in una dimensione del tutto moderna.

Benson ha risolto il problema del fuzz al germanio?

Il Temperature Controlled Germanium Fuzz promette il timbro classico dei transistor al germanio che hanno dato vita a modelli storici come il Fuzz Face di prima generazione, senza i limiti della circuitazione d’epoca.
Quello del Germanium Fuzz di Benson è il caratteristico suono grattato, “sporco e cattivo”, meno aggressivo delle controparti a silicio ma con un calore e una reattività tipica al suonato che lo rende ancora oggi un riferimento per certe sonorità.

Due transistor 2N527 sono associati a un circuito originale in grado di monitorarne costantemente la tensione di bias in relazione alle variazioni di temperatura e correggerla se le condizioni non risultano ottimali.
Sullo chassis, il LED si illumina di rosso quando il circuito si sta “riscaldando” per raggiungere la temperatura adeguata e diventa verde quando la temperatura è ideale.
Tale espediente ha lo scopo di garantire una resa sempre coerente e un’affidabilità tutt’altro che scontata per la categoria.

All’ingresso del circuito è inoltre posto un buffer in classe A, seguito immediatamente da un dispositivo in grado di simulare la presenza di un pickup e così, in un certo senso, lasciar credere allo stompbox di essere sempre collegato subito dopo la chitarra in una condizione ottimale per la sua resa generale.
La risposta sarà quindi identica a prescindere dalla presenza di altri pedali a monte o dal tipo di strumento collegato, che siano chitarre passive, attive, con single coil o humbucker.

Come da tradizione, il Germanium Fuzz non offre controlli di tono.
Sono invece presenti i parametri di Volume, Gain e Impedance, rispettivamente per il volume d’uscita, la saturazione generale e la regolazione di fino della risposta in relazione al pickup simulato all’interno dello stompbox.

Ultimo ma non ultimo, il Germanium Fuzz di Benson Amps può funzionare anche con un comune alimentatore da 9 volt con negativo centrale, da solo o in daisy chain con altri pedali, laddove i classici fuzz basati su transistor PNP richiederebbero un’alimentazione dedicata con polarità invertita.



La tecnologia impiegata per il Temperature Controlled Germanium Fuzz non si limita ai soli distorsori e il produttore prevede di applicarla in futuro anche ad altri circuiti basati su componenti al germanio.
Mentre scriviamo, il pedale non ha ancora una pagina dedicata sul sito dell’azienda, vi consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina per futuri sviluppi.
benson amps effetti singoli per chitarra temperature controlled germanium fuzz ultime dal mercato
Link utili
Sito Benson Amps
Fuzz su Musicarte Store
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 04/02/2021 ore 10:35:40
299 dollaroni, però bello!
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 04/02/2021 ore 10:49:56
penso che negli ultimi 30-40 anni, tutti i pedali aventi transistor al germanio hanno un circuito di compensazione, con resistenza e/o transistor opposto, per es un NPN al silicio, che reagisce in maniera opposta alla temperatura: basta cercare su diystompboxes.com per es; poi sulla effetiva validita’, per qualunque temperatura, si puo’ discutere
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 04/02/2021 ore 14:45:51
Grande Richard, hai creato il pedale perfetto per i tuoi riff infernali.
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964