|
|
VOLA: il video di "Straight Lines" estratto dal nuovo album "Witness"
di notizie [user #49264] - pubblicato il 04 febbraio 2021 ore 14:00
|
|
Il quartetto danese-svedese torna con un nuovo album in uscita il 21 maggio per Mascot Records. "Witness" è un concept album che attraverso testi molto ricercati approfondisce il tema del fallimento: quello delle relazioni tra le persone e quello della fiducia tra i leader e i loro sostenitori. |
"Witness" arriva quasi tre anni dopo l'uscita di "Applause of a Distant Crowd" album che nei testi esplorava una società sempre più distratta e relazioni umane che evolvono in maniera non sempre positiva. Il nuovo album va un passo oltre e parla del fallimento: quello delle relazioni soviale e quello dei leader che, a causa degli abusi di potere, tradiscono la fiducia di chi li sostiene.
Spiega il chitarrista-cantante Asger Mygind, "iI fallimento nasce dall'amore non corrisposto, dal dolore, dal comportamento manipolativo e dall'insicurezza. Collegandolo con il titolo dell'album, si potrebbe vedere i personaggi ritratti nei testi come testimoni della dissoluzione del legame che hanno creato con le persone nella loro vita".
La band ha rilasciato il video del brano di apertura dell'album "Straight Lines". Parlando della canzone Mygind ha spiegato: "Immaginate qualcuno in fuga dalle autorità e che si rende conto che oggi è sempre più difficile nascondersi."Straight Lines" può essere visto come una metafora: chi scappa non può più scegliere la via diretta della fuga, deve essere creativo per scappare. E se la caccia è reale o se esiste solo nella testa del protagonista della canzone è una domanda che resta aperta per l'ascoltatore".
L'anno scorso i hanno rivelato il primo assaggio del nuovo album con "Head Mounted Sideways". La canzone fluiva elegantemente dentro e fuori riff schiaccianti e melodie di grande impatto, il tutto con la complessità musicale che è diventata il segno distintivo della band.
I VOLA hanno scritto le nuove canzoni rientrati dal loro tour di successo del 2019 attraverso Europa. Il tour consacrato da spettacoli sold-out che ha coronato un incredibile biennio nel quale i VOLA hanno affincato live Dream Theater, Anathema, Katatonia, Haken, Monuments, oltre a performance straordinarie a Euroblast, Ramblin' Man Fair, Radar Festival, Bloodstock, Damnation Fest, Tech Fest e altro ancora.
Spiega Mygind: "La cover art dell'album ha largamente ispirato il titolo. Per me, l'immagine potrebbe sia ritrarre il primo piano di un occhio, sia un'immagine ingrandita di qualcosa che brucia. Nel caso dell'occhio, immagino che appartenga a qualcuno che assiste ad un evento. Qualcosa di enorme e che cambia la vita. Nel caso della combustione, è lo spettatore della copertina che diventa il testimone. O forse questa combustione è ciò che l'occhio sta guardando. Non importa come lo guardo, il concetto di essere un testimone sembra molto presente nell'artwork".

L'album, in uscita il 21 maggio e già , è stato prodotto dalla band ed è stato mixato e masterizzato dal nominato ai Grammy Jacob Hansen (Volbeat, The Black Dahlia Murder, Amaranthe). Ogni canzone presenta i suoi personaggi unici, alcuni sono di fantasia, mentre altri sono ispirati da eventi reali.
I VOLA sono Asger Mygind (voce/chitarra), Martin Werner (tastiere), Nicolai Mogensen (basso) e Adam Janzi (batteria). |
|
|
|
|
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima.
Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.
DONA ADESSO!
|
|
|
|