VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
VOLA: il video di
VOLA: il video di "Straight Lines" estratto dal nuovo album "Witness"
di [user #49264] - pubblicato il

Il quartetto danese-svedese torna con un nuovo album in uscita il 21 maggio per Mascot Records. "Witness" è un concept album che attraverso testi molto ricercati approfondisce il tema del fallimento: quello delle relazioni tra le persone e quello della fiducia tra i leader e i loro sostenitori.
"Witness" arriva quasi tre anni dopo l'uscita di "Applause of a Distant Crowd" album che nei testi esplorava una società sempre più distratta  e relazioni umane che evolvono in maniera non sempre positiva. Il nuovo album va un passo oltre e parla del fallimento: quello delle relazioni soviale e quello dei leader che, a causa degli abusi di potere,  tradiscono la fiducia di chi li sostiene.
 
Spiega il chitarrista-cantante Asger Mygind, "iI fallimento nasce dall'amore non corrisposto, dal dolore, dal comportamento manipolativo e dall'insicurezza. Collegandolo con il titolo dell'album, si potrebbe vedere i personaggi ritratti nei testi come testimoni della dissoluzione del legame che hanno creato con le persone nella loro vita".

La band ha rilasciato il  video del brano di apertura dell'album "Straight Lines". Parlando della canzone Mygind ha spiegato: "Immaginate qualcuno in fuga dalle autorità e che si rende conto che oggi è sempre più difficile nascondersi."Straight Lines" può essere visto come una metafora: chi scappa non può più scegliere la via diretta della fuga, deve essere creativo per scappare. E se la caccia è reale o se esiste solo nella testa del protagonista della canzone è una domanda che resta aperta per l'ascoltatore". 



L'anno scorso i VOLA hanno rivelato il primo assaggio del nuovo album con "Head Mounted Sideways". La canzone fluiva elegantemente dentro e fuori riff schiaccianti e melodie di grande impatto, il tutto con la complessità musicale che è diventata il segno distintivo della band.



I VOLA hanno scritto le nuove canzoni rientrati dal loro tour di successo del 2019 attraverso Europa. Il tour consacrato da spettacoli sold-out che ha coronato un incredibile biennio nel quale i VOLA hanno affincato live Dream Theater, Anathema, Katatonia, Haken, Monuments, oltre a performance straordinarie  a Euroblast, Ramblin' Man Fair, Radar Festival, Bloodstock, Damnation Fest, Tech Fest e altro ancora.
 
Spiega Mygind: "La cover art dell'album ha largamente ispirato il titolo. Per me, l'immagine potrebbe sia ritrarre il primo piano di un occhio, sia un'immagine ingrandita di qualcosa che brucia. Nel caso dell'occhio, immagino che appartenga a qualcuno che assiste ad un evento. Qualcosa di enorme e che cambia la vita. Nel caso della combustione, è lo spettatore della copertina che diventa il testimone. O forse questa combustione è ciò che l'occhio sta guardando. Non importa come lo guardo, il concetto di essere un testimone sembra molto presente nell'artwork".

VOLA: il video di "Straight Lines" estratto dal nuovo album "Witness"
 
L'album, in uscita il 21 maggio e già disponibile in pre-order, è stato prodotto dalla band ed è stato mixato e masterizzato dal nominato ai Grammy Jacob Hansen (Volbeat, The Black Dahlia Murder, Amaranthe). Ogni canzone presenta i suoi personaggi unici, alcuni sono di fantasia, mentre altri sono ispirati da eventi reali.

I VOLA sono Asger Mygind (voce/chitarra), Martin Werner (tastiere), Nicolai Mogensen (basso) e Adam Janzi (batteria).
Link utili
La pagina Facebook dei VOLA
Pre-order "Witness"
Il sito di Mascot Label Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964