CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS STORE
Roberto Fabbri e l’opera di Mario Gangi
Roberto Fabbri e l’opera di Mario Gangi
di [user #116] - pubblicato il

A distanza di quasi vent’anni Roberto Fabbri e Carisch pubblicano un’edizione riveduta e corretta del libro "Mario Gangi fra Classico e Jazz", con l’aggiunta di tablature e una grafica completamente rivista. A questo volume si aggiunge “Mario Gangi 47 pezzi facili per Chitarra Classica”, un’opera che racchiude il meglio dei brani per giovani chitarristi del maestro Gangi.
Mario Gangi è non solo un celebre chitarrista che ha lavorato per oltre 50 anni ai più alti livelli del mondo musicale italiano, ma soprattutto un didatta sopraffino che ha contribuito alla diffusione della chitarra in lungo e in largo aprendo a Roma un’importante accademia e pubblicando negli anni '80 assieme a Franco Cerri il Corso di Chitarra in Fascicoli. Con Cerri condusse anche il programma radiofonico Chitarra Amore Mio.

L’opera del maestro è stata raccolta e sistemata nel volume dal titolo "Mario Gangi fra Classico e Jazz", edito da Carisch e a cura di Roberto Fabbri che di Gangi è stato allievo. La nuova edizione del volume raccoglie undici brani esposti prima con il solo spartito completo di diteggiatura e poi con tablatura così da poter incontrare tutte le necessità, sia di chi è più propenso a leggere lo spartito sia di chi preferisce dedicarsi alle più comode intavolature.

Gli undici brani sono in bilico tra jazz e classico e incarnano alla perfezione la storia artistica del Maestro Gangi. Si comincia con "Incantevole", un lento da suonare liberamente, languido e leggero per passare a "Ninna Nanna" e "Fiaba", per finire poi con "Blues swingato" e "Ricordo", disteso tranquillo.



Il secondo volume fa parte della collana Suoniamo la Chitarra, edita da Carisch e curata da Roberto Fabbri. Si compone di diversi volumi dedicati all’apprendimento dello strumento partendo da zero. “47 Pezzi Facili per Chitarra Classica” racchiude una selezione della vasta produzione per ragazzi di Gangi, raccolta da Roberto Fabbri. Il desiderio per questa pubblicazione parte proprio dal Maestro in persona che qualche anno fa diede a Fabbri una cartella contenente una serie di brani pubblicati negli anni ’80 che Gangi voleva fossero veicolati nuovamente tra i giovani chitarristi. Ecco quindi che a distanza di qualche anno abbiamo tra le mani un volume dedicato ai giovani chitarristi che ripropone, riadattati, diteggiati e pronti da studiare brani semplici ma dal sapore moderno. Non semplici esercizi di tecnica, ma vere e proprie perle musicali che sicuramente sapranno cogliere l’attenzione del chitarrista e aumentare la sua passione per lo strumento.
carisch editoria libri mario gangi roberto fabbri
Link utili
Mario Gangi fra Classico e Jazz
47 pezzi facili per chitarra classica
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Back In Black: un'autobiografia del buon Brian
Metodo Completo per Chitarra Moderna
Esplorare la chitarra Jazz
"Th Best Of Yiruma": ecco la versione Easy Piano
"The Bass Journal" di Maurizio Rolli
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964