VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
“Hammam” il brano di Roberto Fabbri in un'inedita versione con Edin Karamazov
“Hammam” il brano di Roberto Fabbri in un'inedita versione con Edin Karamazov
di [user #49264] - pubblicato il

È online il video del singolo del chitarrista nell'inedita versione con Karamazov uno dei più grandi liutisti del panorama internazionale. Nel brano la chitarra e il liuto vogliono rappresentare idealmente l’Occidente e l’Oriente.
Per la religione musulmana l’Hammam è la principale pratica per la purificazione spirituale, durante la quale le persone rinunciano ai propri beni materiali, raggiungendo una condizione di parità con gli altri esseri umani.
 
Nel brano di Fabbri e Karamazov  la chitarra e il liuto vogliono rappresentare idealmente l’Occidente e l’Oriente: la musica unisce le due culture così diverse tra di loro e il suono della chitarra e del liuto si incontrano in una melodia incalzante dal grande potere ipnotico ed immaginifico. La fusione delle due culture viene raffigurata nel video attraverso l’incontro delle note del chitarrista romano, che si elevano da Piazza San Pietro in Vaticano, con quelle del liutista Karamazov, intento a suonare davanti alla “rinata” moschea di Santa Sofia a Istanbul, porta d’ingresso dell’occidente verso l’Oriente.



"Ho conosciuto Edin nel febbraio del 2009 – racconta Fabbri – eravamo in cartellone entrambi per il Guitar Art Festival di Belgrado, lui suonava in duo con Sting ed io il giorno successivo avrei aperto il concerto di Ennio Morricone all’Arena della città serba davanti a 20.000 persone. Ci riproponemmo di fare in futuro un progetto insieme ed ora abbiamo realizzato quel proposito, anche se a distanza causa Covid. La scelta del cartoon è naturalmente dettata dall’impossibilità di incontrarci realmente per suonare, tuttavia questo conferisce ancora più forza al messaggio di rinascita del video stesso. La scritta "Rispetto" che appare in tutte le lingue del pianeta serve a dare un messaggio di speranza per il futuro".
 
Nato a Roma nel 1964, Roberto Fabbri è considerato uno dei più grandi chitarristi classici italiani, noto in tutto il mondo grazie ad un’intensa attività concertistica ed anche per le sue numerose pubblicazioni di antologie e metodi. È docente di chitarra classica al Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo, dove ha fondato e dirige il primo dipartimento presente in un Conservatorio Statale, dedicato espressamente alla chitarra nei suoi diversi generi: classico, dell’800, flamenco, jazz, pop, rock e fingerstyle. Lo spartito del brano “Hammam” in versione solo guitar si può trovare nel suo disco “Beyond” (edizione Carisch - Hal Leonard Europe), pubblicato nel 2010 e seguito dagli album “No Words” (2011) e “Nei Tuoi Occhi” (2012).
 
edin karamazov roberto fabbri
Link utili
Il sito di Roberto Fabbri
Il profilo Facebook di Edin Karamazov
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Antologia di classici, per avvicinarsi alla Classica
Guitar Master Anthology: la raccolta più completa di sempre
Roberto Fabbri e l’opera di Mario Gangi
Roberto Fabbri suona Beyond
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964