VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
“Una storia al presente”: l'omaggio di Dodi Battaglia a Stefano D'Orazio
“Una storia al presente”: l'omaggio di Dodi Battaglia a Stefano D'Orazio
di [user #49264] - pubblicato il

Il brano è un personale e sentito omaggio all'amico, storico batterista dei Pooh, venuto a mancare lo scorso 6 novembre e sarà contenuto nel nuovo disco solista del chitarrista in uscita in primavera. Ma in questi mesi Battaglia aveva già regalato al suo pubblico tre importanti produzioni: il libro "Le mie 60 compagne di viaggio", la straordinaria collaborazione con Al Di Meola nel singolo “One Sky” e il brano “Il coraggio di vincere”.

Il brano farà parte del prossimo album di inediti di Dodi Battaglia, in uscita in primavera, che sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna. In un album così significativo per il percorso professionale da solista di Dodi, non poteva mancare un personale e sentito omaggio a Stefano D'Orazio, venuto purtroppo a mancare lo scorso 6 novembre. Un modo per ricordare l’amico che per decenni è stato sul palco insieme a lui: questo è “Una storia al presente”.
 
Una storia al presente” si apre con la descrizione dell'arrivo ad un concerto come i tanti che Dodi e Stefano hanno condiviso fin dal settembre del 1971. Il racconto cambia poi prospettiva e prosegue con la descrizione di centinaia di fan commossi che hanno reso l'ultimo saluto a Stefano in Piazza del Popolo a Roma.
Non esiste fine che ci limitasono le parole che Dodi canta nel brano: "Un concetto in cui credo fermamente. Un sentimento importante come quello per Stefano rimane nel mio cuore e nel mio quotidiano come un marchio impossibile da cancellare".

Il nuovo emozionante brano è già disponibile nella speciale edizione in vinile 45 giri (giunta alla seconda edizione con una rinnovata copertina in omaggio a Stefano D’Orazio e sul lato B il singolo “Il coraggio di vincere”) e da oggi anche in digitale.



Dopo “One Sky”, brano realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, arrivano ora “Il coraggio di vinceree “Una storia al presente, importanti tasselli che rappresentano alla perfezione questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, anticipazioni del nuovo progetto discografico che vede l’artista per la prima volta dopo il 2016 mettersi alla prova completamente da solo.
 
Dopo i molteplici successi ottenuti con la band più rappresentativa del panorama musicale italiano, quei Pooh che nel 2016 hanno salutato il pubblico con una tournée memorabile, negli ultimi quattro anni Dodi Battaglia ne ha interpretato il ricco repertorio.

Adesso, Dodi Battaglia è pronto a mettersi nuovamente in gioco con il primo album di inediti appartenente al suo nuovo percorso solista, dando libera espressione alle sue personali ispirazioni e suggestioni, forte della grande esperienza artistica ed umana accumulata ricoprendo per decenni il ruolo di chitarra solista, interprete, autore, arrangiatore, collaborando con numerosi artisti tra i quali Vasco Rossi, Zucchero, Gino Paoli, Tommy Emmanuel e, ultimo in ordine di tempo, il già citato Al Di Meola.

dodi battaglia
Link utili
Il sito di Dodi Battaglia
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Dodi Battaglia: il video di “Il coraggio di vincere”
Dodi Battaglia: dal 12 febbraio il nuovo singolo "Il coraggio di vincere"
Dodi Battaglia: la storia delle sue chitarre nel libro “Le mie 60 compagne di viaggio”
Dodi Battaglia: online il video di “One Sky”
Dodi Battaglia assieme ad Al Di Meola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964