VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Gibson Les Paul Deluxe è tornata
La Gibson Les Paul Deluxe è tornata
di [user #116] - pubblicato il

La Les Paul con mini humbucker degli anni ’70 torna in un’edizione storicamente corretta, senza camere tonali e con la caratteristica brillantezza dei pickup in dimensione ridotta.
Gli anni ’70 hanno lasciato il segno nell’immaginario dei fan di casa Gibson quando in catalogo si è palesata una versione di Les Paul diversa dal solito, con due pickup di dimensioni più contenute rispetto ai tradizionali humbucker. La Les Paul Deluxe prometteva la stessa cancellazione del rumore introdotta con le doppie bobine, ma con l’estetica affusolata e leggera dei vecchi modelli dotati di P90. La voce era più brillante del solito, il timbro si sposava a dovere con l’aggressività dell’hard rock che in quegli anni andava affermandosi e trasformandosi e, di lì a poco, la Les Paul Deluxe sarebbe divenuta la preferita di numerosi artisti. Non si può parlare di Deluxe senza citare Pete Townshend degli Who o Scott Gorham dei Thin Lizzy, ma la lista di musicisti che hanno inserito l’inconfondibile Gibson nel proprio repertorio è lunga.

Per i fan, la Deluxe è stata una meteora dal fascino indiscusso, ma messa talvolta in ombra da sua maestà la burst di fine anni ’50, tanto che una Les Paul con mini-humbucker è tornata più volte in produzione in tempi recenti, restandovi tuttavia solo per brevi periodi e in qualità di edizioni limitate.
Gibson sembra ora motivata a restituire alla sua Deluxe lo spazio che merita, inserendo nella serie Original un modello direttamente ispirato alla propria tradizione.

La 70’s Les Paul Deluxe della Original Collection vuole rappresentare un tributo ai modelli Deluxe nella loro epoca d’oro. Si prospetta una chitarra per puristi senza mezze misure, che intende riassumere gli aspetti più amati nelle edizioni che si sono succedute a partire dai primi anni ’70 per tutto il decennio successivo, ma con tutti gli accorgimenti qualitativi della moderna produzione Gibson.

La Gibson Les Paul Deluxe è tornata

La Les Paul Deluxe 70’s sceglie un body in mogano massello senza fori di alleggerimento su cui posa un top in acero plain, privo di fiammature sia nella finitura coprente Goldtop sia nel Cherry Sunburst che lascia a vista le venature del legno senza alcuna striatura chic a distrarre l’occhio.
Il manico in mogano descrive un profilo a C tondeggiante e mediamente abbondante nella sezione, abbinato a una tastiera in palissandro indiano su cui si snodano 22 fret di tipo medium jumbo intervallati da segnatasti a trapezio su un raggio da 12 pollici.

Le meccaniche Keystone in stile vintage e il ponte Tune-O-Matic con stoptail in alluminio fanno il paio con un capotasto GraphTech per garantire stabilità d’accordatura senza rinunciare a un’estetica genuina.

Sul top, indipensabili per una Deluxe, due humbucker di piccole dimensioni promettono una voce chiara e aggressiva al tempo stesso, con tutto l’attacco e il timbro organico necessari a muovere saturazioni spinte ma reattive. Come da tradizione, i magneti sono miscelati da un selettore a tre posizioni e regolati attraverso due volumi e due toni indipendenti.

La Gibson Les Paul Deluxe è tornata

Il canale YouTube Trogly’s Guitar Show, dopo aver beccato in giro per la rete alcune anticipazioni riguardo il ritorno della Deluxe in produzione, si è procurato la nuova edizione e ne ha prontamente condiviso le prime impressioni con gli spettatori.



La Les Paul 70’s Deluxe si appresta a raggiungere gli scaffali nel prossimo periodo e, mentre scriviamo, non è ancora comparsa sul sito Gibson. Vi consigliamo quindi di tenere d’occhio la pagina per futuri sviluppi.
chitarre elettriche deluxe gibson les paul ultime dal mercato
Link utili
Sito Gibson
Les Paul su Musicarte Store
Nascondi commenti     41
Loggati per commentare

di bobbe [user #36282]
commento del 19/03/2021 ore 16:40:4
Bella è bella, per carità, ma di "storicamente corretto" ha solo i pickup, per il resto con la Deluxe degli anni 70 in comune non ha niente..
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/03/2021 ore 19:24:32
Cos'e' che non ha in comune con quella degli anni '70?
Grazie
Rispondi
di Orange70 [user #37435]
commento del 19/03/2021 ore 19:30:5
le Les Paul De Luxe dell'epoca che ho visto avevano il corpo in due pezzi sovrapposti. nel video mi pare che questa caratteristica non ci sia (fortunatamente secondo me).
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/03/2021 ore 19:44:50
Hai ragione, la Deluxe, quando fu introdotta nel '68 aveva il body in un unico pezzo, poi nel '69 fu introdotto il corpo in due pezzi. A meta' anni 70 pero' e' stato reintrodotto il corpo in un unico pezzo.
Quindi se questa nuova chitarra si ispira alla prima '68 o a quella di meta' anni '70 sarebbe corretta.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/03/2021 ore 22:25:13
A dir la verita' il pancake body e' stato introdotto intorno alla fine del '74 per essere messo fuori produzione nel '77, nello stesso periodo e' stato introdotto il manico in 3 listelli d'acero al posto del tradizionale manico in mogano in un unico pezzo...sono state le "novita' " della Norlin era.
Una De Luxe del '76 e' la mia fedele compagna dal 1978, adoro le sue medio-basse belle rotonde, precise, mai slabbrate, ci puoi fare del jazz se chiudi un po' il tono del pick up al manico, con il pick up al ponte, toni chiusi e gain si tirano fuori dei powerchord cattivissimi, abbassi il gain ed apri il tono ed ecco una Telecaster sotto steroidi....prova a fare del chick'n'pick e te ne accorgerai, con entrambi i pick up ottieni delle ritmiche funky belle pulite e brillanti, e' una chitarra molto piu' versatile di quello che comunemente si possa credere....ho un po' di chitarre, tante ne ho fatte girare, alcune si sono fermate, quella sicuramente non se ne andra' mai
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 21/03/2021 ore 18:57:30
Mi trovi d'accordo su tutto cio' che scrivi....non son tanto sicuro sulle date pero'.
Io ho una Deluxe '71 esattamente come questa che ti riporto, e ha il pankake, la voluta, made in usa etc...
Il manico in acero arriva dopo, credo nel '74.
Ma poco importa, gran chitarra

Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 21/03/2021 ore 20:53:54
hai ragione in pieno: sono andato a spulciare le mie fonti vai al link ed in effetti il pancake per le Les Paul e' stato introdotto nel '69 enel 74 il manico in acero...il tutto e' stato abbandonato nel 77...
ti do ragione anche sul fatto che e' una gran chitarra, tieniti stretta la tua '71
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 22/03/2021 ore 15:21:46
Si alla fine ciò che conta, più che le specifiche, é come suona. E ste Deluxe sono davvero delle gran chitarrone. Tra l'altro, io adoro la Norlin era....ma non lo dico mai a nessuno :-)
Rispondi
di bobbe [user #36282]
commento del 20/03/2021 ore 06:12:26
Secondo me se uno pensa alle Deluxe degli anni 70, immediatamente viene in mente il body pancake, il manico in acero, la paletta grande, la voluta dietro la paletta... Questa qui, pur essendo davvero bella devo dire, è semplicemente una Standard con i minihumbucker.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 20/03/2021 ore 07:59:08
Si ora capisco cosa intendi.
Io la vedo così: per anni si é detto che il corpo pancake é un obbrobrio, che la voluta non si può vedere e il manico in acero su una les paul é una bestemmia.
L'avessero fatta così sai quante ne avrebbero dette?
L'hanno fatta come la gente vuole.
Però hai ragione, storicamente, se pensiamo alle prime anni '70, non é corretta.
Rispondi
di bobbe [user #36282]
commento del 20/03/2021 ore 09:55:05
Beh io una 70s originale la vorrei eccome, pancake, voluta e acero compresi :)
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 20/03/2021 ore 15:20:45
Lo so....sono grandi chitarre, anche le "Norlin era"...
Sono sempre state considerate poco, ma son convinto che aumenteranno di valore a breve.
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 19/03/2021 ore 20:48:24
mini humbs: love
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 20/03/2021 ore 16:47:30
me too
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/03/2021 ore 22:34:36
La voluta al retro del manico, potevano rimetterla come quella del '70. Ce l'ho su un paio di chitarre (una folk e una AR300) e la trovo pure comoda, anche se fu inventata per irrobustire il punto di passaggio dal manico alla paletta. Paul.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/03/2021 ore 01:49:14
bellissimo pulito.. la voglio !!!
Rispondi
di lbaccarini [user #14303]
commento del 20/03/2021 ore 14:07:47
I minihumbucker sono terribilmente divertenti, li adoro
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 20/03/2021 ore 14:49:07
Bellissima chitarra.
Ha un suono da paura.
Una Deluxe Goldtop me la farei all'istante.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 20/03/2021 ore 14:51:39
Qualche giorno fa ho scritto un post sul diario in cui LAMENTAVO l'assenza di una Goldtop con p90 e slim taper... Non mi hanno accontentato, ma ci sono andati vicini. Il manico dovrebbe essere cicciotto, ma senza arrivare alle fattezze di un '50.
Questi minihumb sono molto interessanti, bisognerà provarla per bene.

Chissà a che prezzo sarà venduta
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 20/03/2021 ore 16:20:26
E' vero, sembra che ce l'hanno con te... :-D
Qui, tra l'altro, sarebbe stato pure filologicamente corretto metterci uno slim taper.
I minihumbucker, comunque, sono veramente dei bei pickup, li ho avuti su una LP Deluxe 2001 Reissue che presi per metterci dei P90, ma ci ho messo un bel po' a fare il cambio, mi piaceva troppo quel suono sferragliante, quasi fenderoso, molto utilizzabile in tutte e tre le posizioni.
Secondo me una Deluxe dovrebbe esserci sempre nel catalogo Gibson, ha un suono tutto suo che merita di essere sempre disponibile, non solo una volta ogni dieci anni.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 21/03/2021 ore 00:56:55
"Secondo me una Deluxe dovrebbe esserci sempre nel catalogo Gibson, ha un suono tutto suo che merita di essere sempre disponibile, non solo una volta ogni dieci anni."

Sono d'accordo, tra l'altro i minihumb sono un'alternativa sonora mica da ridere rispetto ai normali humbucking.
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 20/03/2021 ore 16:46:35
E' buffo vedere come la chitarra che negli anni '70-'80 ha dato il via, per reazione, al fenomeno vintage in casa Gibson, simbolo negativo dell'era Norlin, costruita con specifiche giudicate all'epoca inaccettabili (pancake body, voluta, minihumbuckers, peso eccessivo), oggi venga rivalutata e considerata essa stessa vintage (sto parlando delle Deluxe originali): il tempo che passa e il marketing del vintage fanno veramente strani scherzi...
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 20/03/2021 ore 16:53:54
Ma quanto sono belle le plain top...
I top fiammati sono sopravvalutati, secondo me.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 20/03/2021 ore 22:33:54
E' buffo vedere come certi stereotipi prendono sulle persone....e' pure buffo vedere che una chitarra che e' stata in produzione dal '68 all'85 venga ricordata piu' per quei 3 anni nei quali e' stata prodotta con pancake e manico in acero che non negli altri 15 anni di produzione tradizionale....come del resto tutte le altre Les Paul dell'epoca, mica era la sola fatta cosi.
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 20/03/2021 ore 23:25:24
La tua sarà ottima, non discuto. E pure qualcun'altra del periodo.
Ma che le Les Paul dell'epoca (tutte, non solo le Deluxe, e indipendentemente da come fossero fatte) siano tra le... meno riuscite, diciamo così, direi che è un fatto.
Come lo è la nascita del mercato vintage proprio in reazione allo scadimento qualitativo di quegli anni.
Poi, con il passare del tempo e le quotazioni stratosferiche raggiunte dalle Les Paul degli anni '50, si è tentato il "trucco" del vintage pure con le Norlin. Molti ci sono cascati, alcune Norlin sono comunque chitarre eccellenti, ma sempre di trucco si tratta.
Indipendentemente da questo, trovo ottimo il concetto della Deluxe: i minihumbuckers hanno un gran bel suono e rendono la chitarra molto più versatile di quanto ci si aspetti da una comune LP con i soliti humbuckers. Ma questo lo sai meglio di me.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 21/03/2021 ore 06:23:24
Perdona ma non hai letto attentamente cio' che ho scritto...non ho minimamente parlato di qualita', sono consapevole che le chitarre di quel periodo hanno uno standard altalenante: io sono stato fortunato soprattutto perche' quando mia madre mi ha regalato ma mia ero assolutamente incompetente, la scelta e' stata fatta con la pancia e non con la testa... ho semplicemente scritto che gli stereotipi viaggiano nella testa della gente molto piu' delle informazioni reali: se guardi i commenti qui sopra molti tra quelli che scrivono sono convinti che il pancake ed il manico in acero fossero prerogative della De Luxe mentre invece era caratteristico di tutte le Les Paul ma anche di altri modelli solo per un periodo molto limitato (3 anni) ....si scrive e si sparano minchiate senza avere il benche' minimo scrupolo di andare a controllare se quello che si scrive corrisponde al vero.....trovo tutto cio' molto buffo
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 21/03/2021 ore 16:02:49
Pensavo ti riferissi soprattutto a me ("E' buffo vedere..."), che, sì, ho anch'io generalizzato sul pancake e le Deluxe, ma mi interessava più che altro stigmatizzare la rivalutazione delle LP del periodo Norlin, che solo perché è passato qualche anno si cerca di spacciare per "vintage", a prescindere dalla qualità. E vedo che molta gente continua a cascarci.
Ciao
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 21/03/2021 ore 20:27:20
no...e' stato casuale che abbiamo usato la stessa espressione
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/03/2021 ore 07:01:12
Da possessore di una R7 con mini humbuckers (“the greatest guitar that never was” nelle parole del Gristle King, Greg Koch), non so a quanto le venderanno queste, ma i mini hum valgono da soli il costo d’ammissione. Grandissimi pickup, veramente sottovalutati.
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 21/03/2021 ore 16:10:27
“the greatest guitar that never was”
Sante parole! Speriamo che stavolta alla Gison vogliano smentirle...
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/03/2021 ore 16:51:20
hehe, le parole di Koch si riferivano all'abomninio storico che e' una R7 con mini humbuckers
un po' come queste, in fondo, che sembrano essere piuttosto delle Standard con mini hum che non delle Deluxe... ma quei pickup sono spettacolari, quindi che importa
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 21/03/2021 ore 17:23:00
Beh, sì, sono delle Standard "motorizzate" diversamente, ma l'importante è che riportino alla ribalta i mini hb, poi gli perdoniamo tutte le imperfezioni minori...
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 21/03/2021 ore 10:17:03
Un'altra cosa da tenere presente è che ci sono diversi tipi di "goldtop".. Questa tende più all'arancione, altre al giallo (ad esempio la Standard '50), altre ancora al verde.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 21/03/2021 ore 13:24:57
Per sentito dire e/o letto: dapprima c'è la Gold Top a P90 senza nome altro che "Les Paul", dopo arriva l'humbucker - alla Gibson rimangono corpi inusati per P90... Nel frattempo, Epiphone già avevano prodotto un humbucker, detto New Yorker, dalle stesse dimensioni del P90. Montarlo sul vecchio corpo Gold Top (oramai vintage) è stato facile! Così nasce la Deluxe derisa da tutti. Infatti non era la Standard! Molti anni dopo, un cantautore mi voleva regalare una Deluxe in compenso per un lavoro in studio. OK, ma prima provarla... Sorpresa!

Da secca promette bene, sustain buono ma è da elettrica che per me è una rivelazione, soprattutto per missare i 2 pickup e per pilotare pedali. Il sound tende ad essere più da Fender che quello LP Standard Gibson tipico. La Deluxe è più versatile, da studio. La mia è nera, molto bella col battipenna bianco. Ero scettico riguardo ai mini-humbucker ma mi sono ricreduto di brutto!
Rispondi
di milianomassi [user #18789]
commento del 21/03/2021 ore 23:47:23
ho una meravigliosa De Luxe gold top del 1970, e suona meravigliosamente bene! ho provato altre due gold top (rispettivamente 71 e 73) e suonavano comunque benissimo nonostante leggere differenze nella voluta e nella "fetta" di acero nel pankake...
Penso che questo modello tanto bistrattato dai "puristi" abbia un suono pazzesco, anche grazie ai mini HB che sono la classica ciliegina sulla torta...
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 22/03/2021 ore 08:57:14
sono bellissime ma non le si vedono molto in giro... sarei curioso di capire perchè, forse una questione di mode? nel rock le vedi pochissimo, nel blues altrettanto, forse il problema sono i P90 che sono troppo di moda in questo periodo?
comunque ne ho provata una degli anni 70 ed era stupenda
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 22/03/2021 ore 13:15:46
Nel Rock sono state utilizzatissime tantissimo negli anni '70, vedi ad esempio Pete Townshend: vai al link
Rispondi
di TB [user #1658]
commento del 22/03/2021 ore 15:26:55
In effetti, a parte Pete Townshend (che però le utilizzò solo perché la Gibson aveva dismesso la SG Special, con i P90) se ne sono viste ben poche sui palchi degli anni '70-'80.
All'epoca i mini humbuckers venivano visti come una "strana" via di mezzo tra single coil e humbuckers, né carne né pesce.
Peccato.
Rispondi
di latin28274 [user #45548]
commento del 23/03/2021 ore 16:09:09
Per me la più bella, affettivamente parlando, è quella di Adrian Smith dei Maiden.
Va bene, lo so che aveva messo un humbucker al ponte perchè credo gli servisse più spinta, ma come memoria su una Les Paul de luxe ho quella.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 23/03/2021 ore 17:07:11
Sono stupende.
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 26/03/2021 ore 11:59:33
Per me la duluxe è un mito, mi è sempre piaciuta sia per l'estetica che per il suono più chiaro molto simile al'humbucker ma lontano dal singol coil strato, La ammiravo suonata da Dody Battaglia e Nico di Palo, un suono della madonna, e nel 1980 l'ho comprata, contentissimo e orgogliosissimo d'averla, con le sue meccaniche Kluson Gibson Deluxe, manico acero tre pezz,i no pancake e corpo pesante di ben 5 chili come la mia Custom: Quando la tiro fuori dalla custodia la drenalina sale a 1000.
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964