"bambini fino ai 9 anni non sono minimamente interessati alla sintassi ed alla costruzione del fenomeno musicale, ma ne colgono profondamente i significati emozionali, immediati, affettivi e ‘sonori’... i piccoli sono molto più interessati alla presentazione della proposta che non al suo significato strutturale...", così E. Gordon e D. Olsen confermano e affermano la necessità per l’educatore musicale (ma anche generale, o artistico) di formare, sostenere e rinforzare le proprie capacità espressive e teatrali.
Una melodia conosciuta può stimolare mondi emotivi e accogliere occhi sgranati, curiosi di entrare in relazione con il fatto sonoro.
Ma come si diventa ‘espressivi’? E quali sono i parametri che potrebbero aiutarci a sviluppare una teatralità nella proposta musicale per la prima infanzia?
E quanto oggi, spesso costretti ad arrivare ‘oltre gli schermi’, è più che mai necessario poter comunicare con tutti gli elementi espressivi che abbiamo a disposizione?
Attraverso esperienze pratiche ed esercizi di espressività e teatralità, forniremo una cassetta degli ‘attrezzi’ per allenarsi a migliorare il proprio ‘teatro’ interiore e per arrivare a ‘recitare’ la musica in un contesto di grande divertimento e apprendimento per tutti i protagonisti del fatto educativo.
Il seminario si terrà sabato 27 Marzo 2021 ore 14.00-16.00, 17.00-19.00 e domenica 28 Marzo 2021 ore 10.00-12.00, 14.00-16.00.
La partecipazione avviene tramite (a pagamento). Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom in modalità online. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
|