VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta
Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta
di [user #116] - pubblicato il

Architettura Quad-Core, footswitch che si trasformano in manopole e intelligenza artificiale per un ascolto degli amplificatori più naturale. Ecco il multieffetti Neural DSP.
Neural DSP non si esprime con mezzi termini, nel presentare il Quad Cortex. L’azienda introduce la sua pedalboard letteralmente come “il processore a pedale più potente del pianeta”, promettendo un’esperienza d’uso impareggiabile per flessibilità, interfaccia e sound.
Le aspettative sono alte e i primi clip dimostrativi a comparire online meritano un approfondimento. Choptones ne ha preparato uno sfruttando la possibilità della macchina di caricare IR di terze parti.

Ascolta Quad Cortex: la pedalboard più potente del pianeta

Il Neural DSP Quad Cortex si guadagna numeri alla mano il titolo di processore a pedale più potente in circolazione. In un formato compatto e leggero, l’hardware carrozzato comprende tutte le connessioni che si richiedono a un moderno processore professionale, come due ingressi Cannon Jack, due coppie di Send Return, uscite XLR, MIDI, pedali d’espressione esterni e USB.
A renderlo così potente è la presenza di un DSP dedicato a 2GHz con architettura Quad-Core SHARC, che consente di simulare in contemporanea amplificatori multipli, ambienti stereofonici ed effetti aggiuntivi senza particolari vincoli.
La potenza di calcolo paragonabile a quella di un computer si abbina a un software promettente. Grazie alla tecnologia biometrica basata su intelligenza artificiale dal nome Neural Capture, i progettisti sono riusciti a creare un algoritmo in grado di ricostruire la percezione umana del suono al fine di generare un’esperienza d’ascolto eccezionalmente naturale.

Sul piano dell’interfaccia utente, dieci footswitch che nascondono anche una funzione di manopola per gestire i parametri delle simulazioni senza richiedere pulsanti e cursori extra.
Sono presenti le modalità d’uso classiche per la categoria, quali la Stomp per azionare singolarmente le simulazioni con gli switch corrispondenti, Scene per agire su gruppi di effetti e impostazioni interne a un’intera catena del suono e Preset per navigare attraverso otto setup virtuali per volta mediante gli switch alfabetici, muovendosi poi tra i vari banchi di memoria con gli ultimi due pulsanti sulla destra.

In cima compare un display multi touch da 7 pollici, per costruire le proprie catene del suono semplicemente attraverso drag and drop, cioè strisciando con un dito sullo schermo per posizionare ogni blocco nella posizione desiderata.
La programmazione degli ingressi e delle uscite avviene con un’interfaccia grafica a schermo, per comprendere in un attimo le regolazioni affidate a ognuna delle numerose connessioni presenti sul dorso della macchina.

I suoni confezionati da Neural DSP segnalano oltre 50 amplificatori, più di 70 effetti e migliaia di IR, con possibilità di caricare Impulse Response di terze parti. È quello che ha fatto Choptones per la sua panoramica video su alcuni dei suoni offerti dal Quad Cortex.
Nel clip, il laboratorio ha sfruttato gli IR gratuiti già illustrati in questo articolo e scaricabili a questo indirizzo.



Sul sito Neural DSP, il Quad Cortex può essere visto più da vicino a questo link. Il catalogo completo di suoni Choptones è disponibile sul sito ufficiale.
choptones impulse response neural dsp pedaliere multieffetto per chitarra quad cortex ultime dal mercato
Link utili
Gli IR gratuiti su Accordo
Scarica gli Impulse Response su Choptones
Quad Cortex sul sito Neural DSP
Il sito Choptones
Mostra commenti     6
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964